La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Chiedo info Valcucine

#16
Ma-- Non è che sto sbagliando sulla convenienza dell' apertura a ribalta?? Una volta aperta, come si arriva con le braccia per richiuderle??? (o non apre cosi tanto da essere un problema?) E poi, possibile che con una anta alta 72 cm, se l'apertura è a ribalta l'ingombro durante l'apertura più facilmente mi sbatterà in faccia se non sto molto lontano?? Stavo pensando alla facilita di mettere dentro bicchieri e piatti dalla lavastoviglie, senza trovare un anta in faccia-- Ma forse quello non è neanche la cosa più importante???? Considerando anche lo spazio limitato che ci sarà tra i mobili e il tavolo al centro della stanza... (Attualmente il mio tavolo dista soltanto 65 cm dal banco lavoro / basi accanto alla colonna forno. Spostarlo più lontano lo metterebbe troppo davanti alla porta principale di entrata dal esterno. Tra la riga 300 cm di mobili e il tavolo c'è più spazio.) Magari è meglio mettere apertura normale doppia ante sulla pensile 120 accanto alla colonna forno??
(Noi siamo soltanto in due--- Normalmente non ci sediamo sul lati del tavolo dove c'è la porta o la riga mobili col colonna forno. So che ci sono alternativi al tavolo a centro stanza, sopratutto se le persone sono soltanto 2, ma sono soluzioni triste che dubito possono accontentarci)
Uh oh--- E aprire le cassette nella base vicino alla colonna?? Magari anche cassette là (a posto di basi con ante classiche) non è un buon idea??? Ma-- col tavolo piccolo 90 x 90, sarà comunque una parte del cassettone che non ha il tavolo davanti, e credo (??) che potrei arrivare agevolmente ad ogni parte della cassetta 90 cm mettendomi di lato di dove c'è il tavolo.) (No??)

A proposito del tavolo, sembra molto difficile trovare tavoli decente 90 x 90. Nessuno fa più tavoli quadrati per cucina???
Ultima modifica di slr il 14/07/20 9:47, modificato 1 volta in totale.

Re: Chiedo info Valcucine

#17
slr ha scritto:
13/07/20 12:12
A proposito del tavolo, sembra molto difficile trovare tavoli decente 90 x 90. Nessuno fa più tavoli quadrati per cucina???
Tavoli quadrati ce ne sono un'infinità, sembra più difficile trovare la misura 90 x 90....
Fast fa per esempio Allsize, 91 x 91.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Chiedo info Valcucine

#18
Ha! Ma guarda guarda! Mai pensato di fare una ricerca per tavolo 91 x 91. Il tavolo Fast Allsize corrisponde anche ai miei gusti! Chi sa perché lo considerano "da giardino". Trovarlo davvero da comprare sarà più difficile-- Ma magari con aiuto di un arredatore?

Grazie mamma santina!

Re: Chiedo info Valcucine

#19
Ciao "slr"
Così non si può procedere!
Chiedi tante,troppe cose:disposizione dei mobili,eventuali costi....
Io posso darti dei consigli ma non posso,ne voglio sostituirmi a quello che normalmente si fa in un punto vendita in ore di incontri..
La prima cosa fondamentale e' che tu inserisca una pianta quotata per bene dello spazio con la posizione delle porte/finestre....sporgenza della mostra-porta in prossimità del mobile...posizione degli scarichi/carichi idrici,gas attuali...eventuale posizione di prese elettriche
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Chiedo info Valcucine

#20
Scusami Scusami!!!!! Non volevo abusare della tua gentilezza e professionalità!
Io sto soltanto cercando di capire se ha anche un senso che faccio un viaggio di 2.5 ore andare e un altro 2.5 ore da tornare, per parlare, mascherato, per ore e ore faccia a faccia, in piena urgenza sanitaria coronavirus, con un rivenditore Valcucine. La mia domanda molto di base è se cade anche vicino al mio budget (23,000 non incluso eldom) un Valcucine con finiture in Alluminio laccato Piombo e Vetro. (le uniche finiture che mi attirano) . (Se non, mi adeguo al offerta delle marche vendute nella mia città o accetto di tenere la mia vecchia cucina cosi com'è.) Capisco che la risposta dipende sul quanto e quale moduli e tipo di apertura anta vorrei comprare, quindi ho cercato di dare una prima *molto crude e ignorante* approssimazione,-- che da quanto pare, tu hai trovato totalmente sbagliato, quindi ho cercato di dare più informazione. Non sto cercando progetto e preventivo nel forum. Volevo soltanto avere una vague idea se Valcucine sarebbe per me una cosa che potrei anche considerare o no.
Chiedo mille volte scusa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Chiedo info Valcucine

#21
Il problema, credo, è che non ci può essere preventivo se non c'è un progetto preciso e definitivo.
Vale quindi quello che ti ha già detto Twistdh, le finiture che hai in mente ti portano molto su col prezzo e probabilmente con 23k non ce la fai. Questo in linea generale.
Se poi si scopre che il progetto è pure ballerino e da rivedere allora anche il rivenditore ti darebbe numeri al lotto.

Fai un passo per volta, comincia dal definire il progetto a prescindere da marca, modello, colori e finiture. Con quello avere un'idea dei prezzi è decisamente più facile.

Da quanto scrivi hai in mente moduli di varia misura e composizione apparentemente senza molto senso. Noi però non conosciamo le caratteristiche del tuo ambiente quindi magari sono soluzioni obbligate o piuttosto scelte rivedibili.
Se pubblicassi una pianta quotata come richiesto da Cla56 magari ci si fa un'idea più precisa di cosa si sta parlando.

Re: Chiedo info Valcucine

#22
Cosa vuole dire "pianta quotata"? quotata da chi? Se mi state chiedendo di fare uno schizzo a mano della stanza, che include le misure (misurate da me) di ogni parete e porta, cercherò di trovare in altri 3D gli istruzioni sul come postare immagini sul forum, e lo farò. E ringrazio in anticipo per l'apparente disponibilità di aiutarmi, se mi comporto bene.


So che twistdh ha già postato una cifra imbarazzantemente astronomica e fuori dai miei sogni per un installazione Val in finitura alluminio graf piomb che aveva visto in un negozio. Ma l'ha descritto come una cosa enorme e , con Aerius, e, essendo un Val, e in una finitura costosa, immaginavo che non sarebbe strano se includesse basi di profondità enorme, isole, snack, un sacco di "logica" , "sistemi", muri di colonne rientrante , movimenti, luci e fischi e tant' altro, inutile per me, che, immaginavo, (--- evidentemente sbagliando??) avranno un enorme influenza sul prezzo, più di quanto avrà la finiture delle ante. (ripeto--- evidentemente sbagliando)

Re: Chiedo info Valcucine

#23
per "pianta quotata" intendono una piantina il più dettagliata possibile della cucina...con più misure possibili, i vari allacciamenti di gas ed acqua, finestre, porte, ecc...

per quanto riguarda le cifre: il solo pensile aerius che avevo visto, se non ricordo male veniva un qualcosa come 10k (prendi con le pinze questa cifra, è solo un vago ricordo e potrebbe essere completamente sbagliata...mi ricordo però una cifra enormemente più alta di quanto immaginassi, e già la immaginavo notevolmente alta).

ovviamente più cassetti/cassettoni hai più la cifra sale (la dimensione in larghezza non fa tutta sta differenza, è il meccanismo che conta maggiormente), tuttavia ci sono delle finiture top che costano molto (e intendo MOLTO) e che possono fare la differenza...ad esempio nella mia cucina ho delle parti in larice antico: solo quei pannelli tagliati a misura mi hanno richiesto oltre 3k euro...per farti un paragone la differenza tra avere le ante in fenix oppure in vetro satinato retro-laccato a campione mi è costata 700 euro, per tutte le ante che ho...

la cucina che avevo visto era grande...molto grande...con una bella isola e qualche colonna. aveva però tutti moduli standard e profondità del top 60.

insomma se vuoi avere qualche indicazione più precisa è necessaria la piantina della cucina, e quantomeno avere un progetto ben definito...sennò si parla solo di cifre tirate a caso che in fase di progetto effettivo potrebbero dimezzarsi o raddoppiare

Re: Chiedo info Valcucine

#24
Adesso ho un po' di tempo e cerco di essere più preciso.
1° Non esiste fare un preventivo senza sapere di cosa.
2° Per "cosa " si intende un progetto di un mobile in tutte le sue parti,in tutte le sue finiture
(ante,top,elettrodomestici,complementi,accessori...)
3° Conoscere un possibile budget certamente "aiuta " il progettista anche nel ricercare la soluzione ottimale sia per la funzionalità del mobile e la sua estetica ma ANCHE nel prevedere,possibilmente, a centrare il budget o comunque andargli vicino. (ad esempio la "storia" dell'eccessiva frammentazione del mobile.. :wink: NON è vero che se la lavastoviglie è all'inizio della composizione deve necessariamente essere preceduta da un mobile ma può certamente bastare un fianco finale da 1/1.8/ 2 cm.....E' chiaro pertanto sapere precisamente la dimensione della parete e l'eventuale sporgenza della mostra della porta in prossimità del mobile o del fianco terminale.
Il pensile Aerius o Latus con bilanciere hanno sì l'anta h.cm.72 ma aprono come se l'anta fosse alta cm.60 pertanto come un normalissimo pensile a ribalta h.cm.60.....e non è vero che costa 10 K (soprattutto se è il Latus )...di certo costa più dei pensili normali. E' un errore prendere spunti,in termini di costo,su ciò che vediamo nelle esposizione. Ciò che conta è quello che serve a noi,nella nostra cucina e non quello che vediamo in esposizione. Gli errori di valutazione possono essere molto grossolani si in un senso che nell'altro (in più o in meno) !!
Tempo Scaduto!!
Serve pianta quotata anche a mano l'importante che sia comprensibile e completa di ogni cosa per poter fare un progetto,che poi sarà Valcucine,Doimo,Lube........ (comunque 23K senza eldom...non sono pochi neanche per Valcucine.. :roll: :wink: )
Vado a lavorare !
cla56
Ultima modifica di cla56 il 14/07/20 17:33, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Chiedo info Valcucine

#25
cla56 ha scritto:
14/07/20 17:11
...
Il pensile Aerius o Latus con bilanciere hanno sì l'anta h.cm.72 ma aprono come se l'anta fosse alta cm.60 pertanto come un normalissimo pensile a ribalta h.cm.60.....e non è vero che costa 10 K (soprattutto se è il Latus )...di certo costa più dei pensili normali....
ah ecco, vedi che allora ricordavo proprio male! è che sentendo il prezzo mi era venuto un mancamento, quello lo ricordo chiaramente :D non ricordo nemmeno la lunghezza ma era abbastanza grande ;)

Re: Chiedo info Valcucine

#26
Presento, come da voi gentilmente richiesto, la "pianta quotata" della mia cucina. Ammetto che, a questo punto, non so più che cos'è la mia domanda, e ho paura che mi attaccherete accusandomi (di nuovo, e ingiustamente) di chiedervi di fare il lavoro che, giustamente, può essere fatto soltanto dal rivenditore a cui deciderò di affidare il lavoro di fare progetto. Ma avete richiesto voi la pianta, e più dettagli sul "cosa" vorrei in cucina e perché, quindi, Eccolo. Leggerò con interesse e gratitudine qualunque consiglio voi potrete sentire di darmi.

Immagine


Come indicato nel immagine (e come, veramente già scritto a parole in questo 3D) c'è una parete lunga esattamente 300 cm, che contiene gli allacci idrici e anche gas, e elettricità. ( Attualmente questa parete contiene 300 cm di basi/elettrodomestici, e quindi so di sicura che ci stanno.) Il piano lavoro dei mobili che attualmente occupano questa parete è di profondità 60 cm, ma, come è indicato nel immagine, la profondità dello spazio disponibile sul lato destro, prima di arrivare alla nicchia della porta-finestra, è 90 cm, e la profondità del spazio disponibile sul lato sinistra, prima di arrivare al coprifilo della porta del ripostiglio/lavanderia, è 68 cm. Spero di poter mettere piano lavoro profondità 65 per i nuovi mobili lungo questa parete.

La larghezza della porta ripostiglio/lavanderia, incluso i coprifili sui due lati, è 86 cm.

Il coprifilo della attuale porta del ripostiglio/lavanderia è di spessore 1.5 cm, ma intendo a cambiare questa porta, (mettendo uno che apre verso il ripostiglio al posto del attuale, che apre verso la cucina), e se copri-fili non hanno sempre uno spessore standardizzato, non posso giurare che quello nuovo avrà esattamente lo stesso spessore.

Come indicato nel immagine, attualmente c'è un attacco gas a 87cm dal lato destra della parete 300 -- Ma credo che sia un dettaglio irrilevante, perché, come già detto, vorrei mettere piano cottura *induzione*, senza gas, e mi piacerebbe anche far togliere l'entrata del gas alla cucina. Capisco benissimo che mettere piano induzione vuole dire richiedere intervento di un elettricista, che metterà una morsettiera di sezione appropriata. Abbiamo già fornitura elettricità a 6 kW. (e fotovoltaico sul tetto di casa) Attuale attacco idrico, come indicato nella pianta quotata è sulla parete 300 cm a posizione 214 cm da destra. Non vedo perché dovrebbe esserci problemi a spostarlo ad un altra posizione sul questa stessa parete, volendo. Ovviamente, capisco che vorrebbe l'intervento di un muratore e idraulico. E' già la mia intenzione rifare rivestimento murale e pavimento. L'attuale foro per la cappa aspirante e sul questa stessa parete, a 105 cm dal lato destra. Ma (pilastri permettendo...) immagino che potremo far fare un altro foro in una posizione diversa (in effetti, quello attuale abbiamo fatto fare noi) e chiudere quello attuale. Elettricità arriva a tutti e quattro le parete(e posso ovviamente far spostare la posizione esatta degli attacchi).

Sulla parete a sinistra, come indicato nel immagine (e già scritto in questa 3D), ci sono esattamente 190 cm di parete libera, tra la fine del coprifilo della porta ripostiglio-lavanderia e la fine del ingombro che si occuperebbe, quando aperta, un altra porta interna, (localizzato sul quarta parete), che porta al soggiorno. In questo spazio libero, 190 cm, mi piacerebbe mettere una seconda riga dei mobili.

Al centro della cucina vorrei un tavolo quadrato, 90cm x 90 cm.

Sulla parete lunga 147 cm, accanto alla porta tra soggiorno e cucina, verso l'angolo, vorrei mettere il frigorifero a libero installazione. Per adesso, mi tengo quello che ho.

Altezza della stanza è 270 cm.


Vorrei che la riga cucina sulla parete 300 contiene :

1) lavastoviglie di grandezza e forma classica, da incasso (60 cm), (per adesso, teniamo lavastoviglie attuale, una Bosch SMV58L50EU/34),

2) una vasca singola incasso semifilo in inox di buona qualità di misure circa larghezza 75.5 cm , profondità 45, altezza 20-- (tipo, per esempio, Apes Inox VFR475), accessoriato con bacinella forata inox , cestello inox, e, se lo scolapiatti inox 45 x 36 può essere messo sopra una vasca singola larga 75, temporariamente chiudendo, in modo forato, metà della vasca, lo vorrei anche uno di quelli.) Il rubinetto per la vasca non lo devo comprare perché ho già comprato una Fir Kitchensteel 48.7610.2.50.00, Miscellatore Inox monocommando per lavello con bocca girevole e doccetta multifunzione estraibile)

3) Piano Cottura ad induzione (ancora da comprare) Electrolux SenseBoil 80 cm KIS82449 oppure EIS82449C (Non ho capito la differenza --- Magari la EIS è soltanto una nuova versione della KIS o vice versa?)

(Quindi, nel top qui servirà due fori.)

Mi piacerebbe (se non aggiunge enorme spese o complicazioni, o peggiora il progetto) che la lavastoviglie e lavello saranno localizzati verso il lato sinistra di questa riga-cucina (il lato dove c'è la porta che va al ripostiglio/ lavanderia, che non ha uno suo lavello, e che il piano cottura sarà localizzato verso il lato destra, dove c'è una porta-entrata di casa che porta ad un patio, dove spesso mangiamo.

Se possibile, vorrei avere almeno 20 cm di spazio banco lavoro a destra del piano cottura (che è larga 80 cm) , e almeno 35 cm spazio banco lavoro tra piano cottura e l'inizio del lavello.

4) Sopra la lavastoviglie / lavello/ piano lavoro vorrei che ci sono pensili altezza 72 cm (senza scolapiatti). Sono per contenere cibo e bicchieri/ tazze. Sopra piano cottura serve una cappa aspirante. (magari Electrolux Cappa a cammino KFTB19X, larghezza 90 cm (portata 400 m3/ora, class energetica A+, con Hob to Hood) Da quello che leggo, una cappa del genere sarebbe più che sufficiente per un piano cottura induzione larga 80 cm e per le dimensioni della mia cucina (13 mq).

Credo di aver imparato la mia lezione, e di capire adesso che, per quanto riguarda la grandezza e numeri dei moduli base e pensili, il tipo di contenitore, e i loro meccanismi di apertura, gli ignoranti clienti come me non devono mettere parola, perché rischiamo di insistere in idee "senza molto senso" e "fuori di una logica estetica e funzionale" e anche inutilmente costoso. Ma, se mi posso permettere di sollevare qualche preferenza per la mia cucina, Ecco uno schizzo di come sto immaginando questa rigo 300 di mobili:
(Chiedo scusa ma non riesco a girare l'immagine-- Le basi appaiono a sinistra nel immagine, le pensili a destra )

Immagine


Mi piacerebbe che la base sotto-lavabo sia di apertura a cassetta, cosi posso finalmente smettere di avere la zona sotto-lavabo decorata con schizzi e pezzettoni dell'immondezza umido, pre-compost. A me sembra ragionevole e utile (nella mia ignoranza) che ci sia una grande cassettone (con tre livelli di cassetti) di larghezza 90 cm, situato più o meno, anche se non esattamente, sotto la zona dove sarà messo il piano induzione 80 cm, (presumendo che sarà vero quello che mi pare di aver visto in tante foto, che il foro per un piano cottura ad induzione non deve necessariamente essere localizzato interamente sopra una singolo base (?) Accanto a questo, sarebbe molto utile per me avere un gruppo separato di 3 casette, di larghezza minore. Se voi esperti riuscite ad immaginare un modo di evitare di usare una base 15 tra lavastoviglie e parete sinistra, mettendo soltanto un fianco finale spesso 1.8 / 2 cm, mi farebbe certamente piacere, sopratutto se riuscite ad usare quei cm risparmiati in modo di allargare un po lo spazio piano lavoro al centro della riga, tra lavabo e piano cottura (fino a diventare quasi 50 cm). Sono davvero curiosa a sapere come si può fare una cosa del genere con moduli di predefinite larghezza, e una larghezza parete totale di 300 cm. (Magari fare basi- cestoni che hanno larghezza su misura costa addirittura meno del costo di aggiungere una base 15??? In quel caso, magari mettiamo il base 90 cestoni al lato terminale destra, e la base a ceste più piccola alla sua sinistra.) Dal altro canto, 35 cm di spazio tra piano cottura e lavello mi pare comunque uno spazio adeguatamente utilizzabile, e forse allargandolo a quasi 50 cm farebbe più rischiosi e meno convenienti movimenti come scollare fagioli e pasta (?) Potrei trovare il modo di sfruttare comunque bene un base 15, apertura ad ante, a fine composizione sinistra, e dubito che sarà quello il costo che non mi consentirebbe di cambiare cucina.

( Il piano cottura ad induzione che vorrei mettere ha un spessore di 4.4 cm, quindi--- sbaglio a pensare che potrei mettere un top Valcucine Linea H6 con lastra carbontec, e, cosi facendo, lo spessore del pci sarebbe completamente contenuto nel telaio/struttura del top, facendolo possibile posizionare il pci a cavalcioni di due basi?? Immagino che tutti e due le basi che sarebbero sotto il piano ad induzione dovrebbero avere aerazione davanti, tra la lastra top e i cassetti, (sarebbe contenuto nel top "Linea"?) e anche un foro aerazione dietro (giusto?)

Mi pare ragionevole e funzionale (e abbastanza bella) anche che i pensili sopra questa riga di mobile potrebbero essere una larga 90 cm, con apertura a doppia anta, (a sinistra, per il cibo) e una altra larga 90 cm, apertura a ribalta, (a destra, per bicchieri e tazze). ( con lo spazio rimanente dedicato alla cappa a cammino in inox).

Vorrei che la riga cucina nello spazio libera 190 cm della parete a sinistra contiene:

1) Una singola colonna forno, larga 60 cm, con forno situato in posizione intermedia di altezza, con una "base" contenitivo sotto e un'altra sopra.

(Credo che vorrei comprare un Electrolux forno a vapore Steam Crisp Pirolitico)

2) Altri basi per riempire il più possibile il rimanente 130 cm libero.

Sopra questi basi, vorrei piano lavoro sul cui potrei posizionare i (già posseduti) piccolo forno a micronde, frullatore, (e la postazione cibo del gatto... ) (Quindi, il top qui sarà senza fori). Profondità di questo piano lavoro, 60 cm.

3) Sopra questi basi, vorrei altri pensili, altezza 72 cm. (per contenere piatti, e ciotole, etc)

Attualmente, la colonna forno è la prima cosa che incontro entrando in cucina dal soggiorno, situato sul lato sinistra dell'entrata, appena oltre l'ingombro della porta aperta. Mi trovo bene con questa disposizione dei mobili, e non mi dispiacerebbe che anche la nuova cucina sia cosi'. (Ma se avete delle idee migliore che vorrete comunicare, vi ascolto.)

Ecco uno schizzo di come sto immaginando questa riga 185 di mobili:
(Di nuovo chiedo scusa-- Le pensile sono a sinistra in questa immagine, Le basi a destra...)

Immagine


Nella colonna larghezza 60 cm, aperture ad anta, altezza 72, (cerniere a sinistra) sotto e sopra il forno. Poi una base larga 90 cm, a tre cassettoni. Alla fine, se sarebbe possibile, una base di profondità 35 cm, larghezza 60 cm, con apertura ad anta, messo in "di lato", in modo che l'apertura ad anta 60 sia accessibile dal banco lavoro 300 cm, mentre il fianco chiuso (col finitura estetico) si affaccerà il tavolo a centro stanza. (E' per mettere cibo in baratole, patate, etc.)

Per i pensili sopra questa più corta riga dei mobili, credo che mi piacerebbe, se possibile, un pensile larga 120 cm, con apertura a ribalta. (Ho visto una descrizione del meccanismo Blum "Aventos HS",--- Forse un'anta con questo tipo di meccanismo potrebbe andare qua? Immagino che tutte le marche cucina di livello medio / medio alta / alta propongono ante anche con questo meccanismo?????

Domanda: Le pensili lunga 120 cm o 90 cm, con struttura in truciolare, nelle moderne cucine di fasce media / media-alta / alta, supportano bene il peso dei piatti messi al centro del pensile??? Chiedo perché le pensili lunga 90 cm della mia attuale vecchia cucina Berloni si incurvano verso giù al centro, per cui ho dovuto smettere di collocare piatti o cibo al centro... (Era soltanto per questo motivo che avevo una passeggera interesse nel pensile Aerius con struttura in alluminio)


Piano lavoro e Rivestimento ante

Vorrei che i top / piano lavoro siano in materiale Gres (con adeguato supporto) . (Per il Valcucine-- credo che sarebbe top Linea H6 con lastra in "carbontec"(oppure "ceramica") , 11 mm, sopra e struttura in alluminio, 5 cm, sotto, di cui ha parlato cla in un altro 3D-- giusto??) Per il rivestimento ante, vorrei vetro e alluminio. (sulla struttura alluminio)

Domanda re. le finiture Valcucine: Esistono finiture in Alluminio oltre a quelle costose finiture in Alluminio laccato colore "piombo"/"ottone"/ "rame"? Il sitoweb Valcucine elenca soltanto quelli (e acciaio inox) come rifiniture metalliche per il modello Riciclantica. (oppure metalli più pregiati e costosi come vero ottone, rame, e titanio per il modello Artematica) Nelle gallerie, però, (catalogate come cucine in "Laminato"), ci sono indicate le finiture "Multiline Alluminio Rigato", e "Multiline Alluminio Finitura Acciaio". Questi sono finiture in plastica (laminato stratificato) che fa finta di essere alluminio che fa finta di essere acciaio?? Oppure sono davvero alluminio, (che fa finta ad essere acciaio oppure, senza imbarazzo si dimostra per quello che è?? Se sono alluminio, il prezzo sarebbe più accessibile di quello della rifinitura alluminio laccato piombo??? Magari ci sono anche altre finiture Valcucine in materiale alluminio che non sono stravagantemente costose??

OK, Ho detto nuovamente troppo. Ma non è vero che sto *chiedendo* troppo. (e credo che risposte alle cose che chiedo sarebbero educative anche per altri lettori del forum.) Rispondete o non rispondete, con quello che vi sentite da dire. Resto in grato ascolto, se qualche consiglio / educazione dovrebbe arrivare.

Che stress, ragazzi! :)

Re: Chiedo info Valcucine

#27
il frigo là in fondo mi pare un po' scomodo... :?
così come il tavolo da 90*90, metterne uno da 120*75 ti permette un passaggio più fluido...
per le basi : non potresti semplicemente fare da sx: lavastoviglie 60, lavello 90, cestoni 90, base 60; piano cottura a metà tra le ultime due basi.
se per questioni di cm non ci stanno i fianchi al limite la base lavello la puoi fare da 80
un po' più di simmetria rende l'ambiente più ordinato.
la cappa proprio a vista?

Re: Chiedo info Valcucine

#28
Perdonami "slr" ....credimi non voglio fare alcuna polemica :ciò che ti è stato chiesto è ciò che serve per fare un progetto e capire le tue reali necessità,niente di più !! (E' quello che si chiede a chiunque voglia avere dei consigli.)
Detto ciò ...c'è una cosa che non mi è chiara sulla quale voglio insistere perché è di grande importanza: parli di un mobile lungo cm.300 pertanto la parete è di cm.300....giusto? Ora,(non ti arrabbiare eeh ) premesso che nessun mobile può entrare in una nicchia (perché di questo si parla..) di pari dimensione....vuol dire che o la parete è un po' più lunga o il mobile è un po' più corto.......non c'è verso !!!! Hai appurato con un metro rigido la lunghezza della parete o l'hai desunta dal mobile ?
Dammi una risposta in merito dopodiché passiamo alle altre questioni ..ok?
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Chiedo info Valcucine

#29
Carissimo e gentilissimo cla,
Nel disperato tentativo di accorciare il mio esasperantemente lunghissimo post, ho eliminato delle frasi per te essenziale, e ho cercato di semplificare la realtà... E, comunque, hai ragione tu, ho detto una bugia. :oops: La parete non è a fatto lungo "esattamente" 300 cm. E' storta, come sono storte tutte le parete di tutte le case. Al livello del piano lavoro, è lungo 301 cm. Più giù, al livello della parte più basso delle basi, la lunghezza è decisamente meno di 301 cm. Al livello del pavimento, dove la larghezza delle basi, credo che non importa più, (dato che le basi sono sopra le gambe, che sono situati un po internamente), la lunghezza (muro intonacato a muro intonacato) è davvero esattamente 300 cm. (anche se lo spazio a disposizione là è attualmente un po meno perché, come in tutte le cucine, c'è una battiscopa). Al livello alto, delle pensili, confesso che non l'ho misurato, perché preferisco non rompermi il collo inutilmente. Comunque, in questo spazio descritto sopra, ci sta in questo momento, e c'è stato per gli 'ultimi 25 anni, 300 cm di mobili, composta dalle seguenti basi e elettrodomestici: 15 + 60 lavastoviglie + 60 + 30 + 60 + 30 + 45 = 300!) Se ci stanno 300 cm di vecchio Berloni, c'è un motivo per cui non ci dovrebbero stare 300 cm di nuovo Valcucine o Doimo o qualunque altra marca???
Ho misurato i spazi parete a parete con un Stanley Flessometro 3m. Non possiedo strumenti a laser per misuramenti più esatti.
Ultima modifica di slr il 23/07/20 14:08, modificato 1 volta in totale.

Re: Chiedo info Valcucine

#30
Grazie gina per i consigli! Credo che per il tavolo hai proprio ragione, ed è inutile che mi impazzisco a cercare un tavolo 90 x 90! Sono vittima del abitudine, e il tavolo 75 x 120 sembrava scomodamente stretta e troppo lungo per lo spazio, ma, avevo torto.
Il frigo, - lo so che è un po "buttato là". Attualmente, risiede in quel angolo, ma è messo di sbieco davanti al angolo. Prende un sacco di spazio in quel modo (e sicuramente voi lo trovereste assurdo) ma è comodo. Riesco ad aprirlo seduta comodamente a tavolo, e arrivo facilmente ad afferrare la maniglia facendo pochi passi da qualunque parte della piccola cucina. Ma- prende un sacco di spazio (e quando eliminerò le pensili altissimi che attualmente sono nel angolo, sopra il frigo, la collocazione del frigo di sbieco sembrerà anche più assurda, immagino...). Quindi, ho pensato che potrei abituarmi al frigo messo dritto accanto al muro in quella stessa posizione, anche se arrivare alla maniglia sarà meno immediato.
Non mi disturba che il frigo è un po "distante" dal banco lavoro che contiene lavello e piano cottura perché il cibo che esce dal frigo fa sempre un passaggio obbligato sul tavolo al centro stanza, che, in effetti,è il nostro primario banco lavoro.
Ma avrete un altra idea, migliore del mio, per posizionamento del frigo? Non vorrei un muro di colonne nello spazio 190 cm-- Mi pare che farebbe la stanza sembrare troppo piccolo e nella faccia entrando, e mi serve quel banco in più. E non vorrei assolutamente un frigo nascosto dentro un mobile. Ho considerato di mettere il tavolo nel angolo, dove c'è adesso il frigo, ma l'idea non mi entusiasma. Anche se stiamo solo in due, non vogliamo mangiare guardando al muro.
Per quanto riguarda la simmetria--- Ho già imparato (dalle discussioni l'anno scorso re. mio bagno) che tu ed io abbiamo gusti diversissimi. Io non amo la simmetria e trovo asimmetria interessante.
La cappa-- Se vorrei approfittare della funzione "Hob2Hood" del mio piano induzione (che accende automaticamente (e al appropriato livello) la cappa quando accendo il piano induzione, credo (ma forse sbaglio??) che non posso avere una cappa nascosta dentro un mobile che deve essere aperto per poter far funzionare la cappa. Poi, per la verità, non vedo niente eccezionale in una riga noiosa di pensili che attraversa tutta la cucina. E non vedo perché dovrei vergognarmi ad avere una cappa in cucina. Problema è che non sono del tutto sicura che cappa in inox si abbinerà bene con ante in finitura alluminio laccato piombo (che forse non ho i soldi di mettere comunque...) Ma, comunque, l'attuale frigo e in inox, e nella mia immaginazione (spesso sbagliato) ho l'idea che diversi tipi di metallo possono andare bene insieme. (Il pavimento lo volevo un gres ispirato dal "look" metallica -- tipo Le Rondine, collezione Rust, colore Steel, che oltre al grigio e bianco ha un leggero tocco di colore ruggine-corten. Ma questo, non dovrei dire proprio a te, che mi avevi detto che il rivestimento/pavimento scelto per il mio bagno rassomiglia un cordolo di cemento... :D )