La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#1
Buongiorno a tutti.
Sto ragionando, per un nuovo appartamento attualmente in costruzione (cantiere appena avviato), sulla disposizione di una prima parte delle stanze (per ora).
Ho a disposizione la planimetria, come l'avrebbe prevista il costruttore, che è questa:
Immagine


Mi sono convinto a rimuovere la separazione fra cucina e soggiorno, preferendo una soluzione openspace.

Il maggior dubbio al momento su quest'area è la posizione dello sgabuzzino A2. Mi sono venute in mente 3 alternative, che vi vorrei proporre:

Opzione A:
Sgabuzzino A2: rimane come in planimetria

Cucina (senza muro separazione con zona giorno):
piano cucina nella parete in alto
nella parete a destra, sperando ci possano stare, frigo + dispensa/armadio cucina (forse anche forno e microonde da posizionare qui...)
isola snack da posizionare orizzontalmente fra cucina e zona giorno, con la maggior larghezza possibile senza risultare troppo di ostacolo per i passaggi

Zona giorno:
in questa configurazione riesco a immaginarmi il divano (a L, con penisola) disposto nella parte centrale-destra della stanza, rivolto verso la parete in basso in cui ci sarebbe il mobile TV.
Nella parte sinistra della stanza, un tavolo allungabile.
Più del mobilio a parete.

Opzione B:
Sgabuzzino A2: rimosso dalla zona giorno e spostato a destra della cucina, riducendo quindi quest'ultima. Allo sgabuzzino si accederebbe da una porta sulla parete di destra (quindi dal corridoio).
Si sacrifica la cucina, si guadagna spazio in zona giorno e si avrebbe un locale in cui ha più senso alloggiare la lavatrice (piuttosto che in una pertinenza della zona giorno)

Cucina (senza muro separazione con zona giorno):
disposizione come Opzione B, accettando lo spazio disponibile ridotto. Sicuramente da ridurre il piano cucina nella parete in alto, forse da sacrificare anche la parte frigo + dispensa nella parete di destra

Zona giorno: da definire, in funzione del nuovo spazio liberato

Opzione C:
ricavare a destra del bagno A10 una nicchia (o piccolissimo sgabuzzion) accessibile dal corridoio di destra in cui alloggiare lavatrice. In pratica, andrebbe dove in planimetria c'è la doccia, riducendo il bagno.
Permetterebbe di togliere la lavatrice dalla zona giorno (sistemazione che proprio non mi convince), , ma temo che renderebbe il bagno A10 sensibilmente (troppo?) più piccolo.

Mi piacerebbe poter mostrare con planimetrie cosa intendo, ma purtroppo non sono in grado di produrle. Spero sia comprensibile come ho indicato il testo qui sopra.

Avete delle considerazioni da condividermi sulle opzioni a cui ho pensato, o anche delle alternative da maggior esperienza?

Grazie mille!

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#2
lo lascerei li dov'è
è comodo appena entri (almeno.... se ci metti le scarpe :)). il muro a destra della porta sembra fatto apposta per metterci un attaccapanni.
sulla cucina... mah.
se vuoi ha senso, a mio parere, eliminare la parete se vuoi farci la classica isola / penisola. se invece pensavi a una soluzione tradizionale, la doppia porta a scomparsa mi sembra invece una soluzione di gran lunga più azzeccata, specie se opti per una soluzione di vetro.
mi lascia un po' perplesso invece la mancanza della porta all'inizio del corridoio notte.
così come è fatta non è a norma: il bagno comunica direttamente con la zona giorno.
o rivedi il bagno, dividendolo in antibagno (dove lasci il lavabo) e bagno vero e proprio (con i sanitari) o sposti in avanti la porta in mezzo al corridoio.
circa il corridoio... mah, mi sembra un pochino stretto sembrano 100 cm se non meno.
io valuterei l'idea di allargarlo un pochino; le camere sono abbastanza grandi da non risentirne.

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#3
prima di tutto ti consiglio di disegnare su pianta l'effettivo ingombro dei mobili che vuoi inserire, perchè pnesare il divano al centro e il tavolo a fianco non ti fa capire quanto spazio ti resta per passare, quanto arrivi vicino alla porta ecc.
concordo che la lavanderia che affaccia sul soggiorno è abominevole...

potresti allargare il bagno quel tanto che basta per mettere doccia in basso con accanto lavabo, e la lavatrice al posto della doccia, con asciugatrice in colonna

Immagine
image hosting website

però non mi tornano le misure...740-420 resta 320.tolto lo spessore delle due pareti e la larghezza del corridoio il bagno interno non dovrebbe essere più di 200. solo wc e bidet affiancati prendono 130 minimo, gli arredi non sono in scala o ti hanno disegnato una doccia minuscola ...sbaglio? quanto sarebbe il corridoio?

edit: come dice dave la porta del disimpegno va all inizio del corridoio, non a metà

edit: ahhh ho capito a 740 bisogna aggiungere la quota del ripostiglio

edit: ripenserei la camera matrimoniale perchè così viene un armadio minuscolo
Ultima modifica di gina il 07/08/20 13:01, modificato 1 volta in totale.

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#4
Grazie mille del contributo, dave4mame. Molto gradito.

dave4mame ha scritto:
07/08/20 12:38
lo lascerei li dov'è
è comodo appena entri (almeno.... se ci metti le scarpe :)). il muro a destra della porta sembra fatto apposta per metterci un attaccapanni.
Su questo concordo, mi piace anche l'idea che entrando ci sia il muro a desta a fare da "entratina".
Quello che non mi convince è che questo sgabuzzino dovrebbe ospitare la lavatrice/asciugatrice, escludendo di posizionarle nei bagni (soluzione che non mi va proprio). Non mi convince l'idea che per caricare/scaricare i panni, ci si metta/passi in zona giorno. Ma forse è mi sto fissando troppo su questa idea...

dave4mame ha scritto:
07/08/20 12:38
sulla cucina... mah.
se vuoi ha senso, a mio parere, eliminare la parete se vuoi farci la classica isola / penisola. se invece pensavi a una soluzione tradizionale, la doppia porta a scomparsa mi sembra invece una soluzione di gran lunga più azzeccata, specie se opti per una soluzione di vetro.
Mi sto orientando verso la soluzione senza muro/porta di separazione, perché mi sembra più ariosa e contribuisca ad ampliare i locali.
Poi immagino che se mantengo la soluzione con doppia porta a scomparsa in vetro non ci sia il posto per posizionare anche l'isola snack + piano cucina in alto e dispensa a destra. Giusto?

Grazie anche per i suggerimenti sul corridoio.

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#5
Molte grazie, gina. Con il tuo disegno mi hai dato spunti davvero interessanti.

Non è "strano" che l'area cucina sia più vicina al divano che al tavolo? E' una cosa che si fa o è una forzatura che apparirebbe come eccessiva?
gina ha scritto:
07/08/20 12:53
potresti allargare il bagno quel tanto che basta per mettere doccia in basso con accanto lavabo, e la lavatrice al posto della doccia, con asciugatrice in colonna
L'idea non è male e in effetti non ci avevo pensato.
Rimane però il problema della colonna lavatrice/asciugatrice posizionate in bagno. Visione che ho sempre reputato "abominevole" (per citarti) in ogni occasione in cui le ho viste. Preferisco di gran lunga che questi elettrodomestici siano un po' più nascosti alla vista.
gina ha scritto:
07/08/20 12:53
edit: ahhh ho capito a 740 bisogna aggiungere la quota del ripostiglio
Sì esatto!
gina ha scritto:
07/08/20 12:53
edit: ripenserei la camera matrimoniale perchè così viene un armadio minuscolo
Alla camera non ho ancora pensato, mi sono soffermato intanto sulla zona giorno.
Però hai ragione, lo spazio per armadio risulta piccolo.
Cosa faresti di diverso? Riorganizzare il bagno A10 in modo che vi si acceda non dalla camera ma dal corridoio?

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#6
apusoft ha scritto:
07/08/20 13:07

Non è "strano" che l'area cucina sia più vicina al divano che al tavolo? E' una cosa che si fa o è una forzatura che apparirebbe come eccessiva?
l'importante è che lo spazio 'giri bene', se per avere il tavolo più vicino alla cucina poi il divano arriva troppo vicino alla porta non va bene, e lo spazio in alto esta tutto vuoto...
apusoft ha scritto:
07/08/20 13:07

L'idea non è male e in effetti non ci avevo pensato.
Rimane però il problema della colonna lavatrice/asciugatrice posizionate in bagno. Visione che ho sempre reputato "abominevole" (per citarti) in ogni occasione in cui le ho viste. Preferisco di gran lunga che questi elettrodomestici siano un po' più nascosti alla vista.
scusa se ho usato una parola forte, ma con una casa così bella non puoi avere la lavatrice in salotto !
per il bagno ci sono molti mobili anche belli e di design in cui nascondere il tutto, concordo che lasciate a vista siano orrende.
anche per una questione di umidità averle in un bagno con finestra è molto meglio
un esempio:

https://gruppogeromin.com/it/category/l ... avanderie/
apusoft ha scritto:
07/08/20 13:07
Alla camera non ho ancora pensato, mi sono soffermato intanto sulla zona giorno.
Però hai ragione, lo spazio per armadio risulta piccolo.
Cosa faresti di diverso? Riorganizzare il bagno A10 in modo che vi si acceda non dalla camera ma dal corridoio?
onestamente non ho idee al riguardo, varrebbe la pena parlare con un professionista...

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#7
mah, se devo essere sincero la lavatrice l'ho sempre vista in bagno e farei fatica a pensarla in altri posti (non fosse altro per la comodità di avere il lavandino a portata), però immagino sia una questione di abitudine.
io confesso di trovare molto comodo di entrare in bagno per la doccia e buttare la biancheria direttamente nel cestello, se è il "turno" dei bianchi :)


per la cucina, concordo con te. se l'idea è quella di creare isola o penisola la porta perde la sua ragion d'essere. la soluzione che ti propone gina mi sembra molto gradevole dal punto di vista estetico e, soprattutto, funzionale,
c'è, forse, un po' di spreco di spazio nel bagno padronale; che a giudicare dal disegno rimane troppo "lungo".
senza misure non sono sicuro sia fattibile ma potresti pensare di arretrare di 50 cm la parete del bagno e creare nel corridoio un armadio a muro

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#8
gina ha scritto:
07/08/20 13:36
per il bagno ci sono molti mobili anche belli e di design in cui nascondere il tutto, concordo che lasciate a vista siano orrende.
anche per una questione di umidità averle in un bagno con finestra è molto meglio
un esempio:
https://gruppogeromin.com/it/category/l ... avanderie/
Grazie del link. Ho guardato le proposte e vedo che comunque tutte lasciano i due elettrodomestici in vista, purtroppo.
Forse però esiste la possibilità di mettere in colonna e "mascherare" in modo che esternamente sembri un armadio. O forse così facendo si dà ancora più risalto alla "colonna", ottenendo l'effetto contrario.

Certamente sono temi da riprendere con un professionista. Ci tenevo a farmi intanto un'idea, anche grazie all'esperienza di chi frequenta questo forum.

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#9
dave4mame ha scritto:
07/08/20 14:06
mah, se devo essere sincero la lavatrice l'ho sempre vista in bagno e farei fatica a pensarla in altri posti (non fosse altro per la comodità di avere il lavandino a portata), però immagino sia una questione di abitudine.
Io ho avuto in passato sia lavatrice in bagno sia in sgabuzzino e personalmente preferisco di gran lunga questa seconda opzione. Sia per comodità sia (soprattutto) per estetica.

dave4mame ha scritto:
07/08/20 14:06
c'è, forse, un po' di spreco di spazio nel bagno padronale; che a giudicare dal disegno rimane troppo "lungo".
senza misure non sono sicuro sia fattibile ma potresti pensare di arretrare di 50 cm la parete del bagno e creare nel corridoio un armadio a muro
Quel bagno misura 4,20 x 1,50 m come in planimetria.
La mia opzione C prevedeva di arretrare la parete che dici tu per ricavarci una nicchia/armadio a muro in cui inserire la lavatrice, accessibile dal corridoio. Così forse sarebbe troppo e ridurrebbe troppo il bagno, invece i 50 cm che suggerisci tu potrebbero in effetti essere utili come armadio a muro.
Grazie!

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#14
apusoft ha scritto:
07/08/20 12:03
Opzione B:
Sgabuzzino A2: rimosso dalla zona giorno e spostato a destra della cucina, riducendo quindi quest'ultima. Allo sgabuzzino si accederebbe da una porta sulla parete di destra (quindi dal corridoio).
Si sacrifica la cucina, si guadagna spazio in zona giorno e si avrebbe un locale in cui ha più senso alloggiare la lavatrice (piuttosto che in una pertinenza della zona giorno)

Cucina (senza muro separazione con zona giorno):
disposizione come Opzione B, accettando lo spazio disponibile ridotto. Sicuramente da ridurre il piano cucina nella parete in alto, forse da sacrificare anche la parte frigo + dispensa nella parete di destra

Zona giorno: da definire, in funzione del nuovo spazio liberato
Secondo me, tutta la vita questa opzione! Ho provato a disegnarla:

Immagine


Riduci la cucina ma ti rimane comunque un locale di oltre 8mq, non piccolissimo, e soprattutto talmente sfruttabile da riuscire a mettere più o meno 6 metri di cucina... mica male!
Ho mantenuto la porta che divide cucina e soggiorno, si può valutare di metterla o non metterla, ma sicuramente lascerei una spalletta di 65-70 cm a cui addossare la parte di destra dei mobili della cucina, in modo da poter sfruttare completamente quella parete che confina col nuovo ripostiglio.
A questo punto concordo con te di ricavare l'apertura del ripostiglio di fronte a quella del primo bagno, ho spostato in basso la porta di accesso alla zona notte (come già suggerito da altri, visto che è obbligatoria) e ho mantenuto comunque il piccolo ripostiglio in zona ingresso perchè può essere comodo per riporre scarpe e giacche. Il soggiono è grande, ci può stare. Poi magari si potrebbe ragionare sul cambiarne la forma per ottimizzare gli spazi del soggiorno, su questo punto non ho ancora ragionato :wink:
Ultima modifica di erix il 10/08/20 12:23, modificato 1 volta in totale.

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#15
In alternativa:

Immagine


Abbassando di 50cm la parete tra bagno e cucina:
bagno di 6mq (2 x 3) con possibilità di mega doccia walk-in
cucina di quasi 10mq (9,6 per la precisione)
mobili cucina per circa 6,5 metri lineari
ripostiglio/lavanderia super appartato e di buone dimensioni (1.2x2)

In pratica una sorta di tua soluzione A ma con bagno e ripostiglio di dimensioni buone, sacrificando un minimo di profondità della cucina
Ultima modifica di erix il 11/08/20 11:05, modificato 1 volta in totale.