La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione mobili open space soggiorno/cucina

#1
Buongiorno a tutti,
tra poco verrà terminata la nostra casa e attualmente abbiamo tre elementi già comprati (divano, poltrona e cucina) quindi non si possono modificare o cambiare.
Il nostro problema ricade sulla disposizione di divano, poltrona e il successivo mobilio come TV, tavolo da pranzo ecc.
La cucina ha la penisola ad altezza piano di lavoro (ci andranno degli sgabelli) e vorremmo un tavolo almeno per 4 persone allungabile a necessità.
Le nostre idee e la planimetria le ho caricate con WeTransfer (https://we.tl/t-zbS8V1Utn3).
Solo una prevede la posizione ottimale della TV ma va a sacrificare il tavolo.
La TV tra le due finestre e sopra al tavolo fa effetto ristorante e non ci entusiasma molto (si potrebbe pensare a un supporto da soffitto per TV poco sopra alla penisola?)
La TV nella libreria è contro luce, la casa è esposta a ovest, forse con i TV con regolazione automatica della luminosità si risolve. Funzionano bene?
Se avete altre proposte o modifiche non esitate a proporle!
le misure sono: divano 220x90, poltrona 80x90 e tavolo 80x120 (modificabile)
Le porte invece sono: in alto portefinestre (quella grande scorrevole), sinistra zona notte, destra ingresso, sotto autorimessa (verrà incorniciata da una libreria tutta parete)
Grazie a tutti


Claudio

Re: Disposizione mobili open space soggiorno/cucina

#5
Comunque tutte le soluzioni prevedono che la parte in basso resti inutilizzata
Se non ci fosse quella porta che da l accesso al garage io metterei il divano frontale alla parete di sx ma spostato verso la finestra, e il tavolo in basso parallelo alla parete con la libreria.
In questo modo avreste molto piu spazio
Ma la porta non potreste farla da un lato anziche centrale nella parete?

Re: Disposizione mobili open space soggiorno/cucina

#6
La porta è già stata fatta, e purtroppo non si poteva fare in uno dei due lati perché Ci sono i pilastri strutturali. Si il problema è che non ci sono molte pareti libere, è un "colabrodo". Il tavolo mi piacerebbe averlo anche per avere un posto dove far fare i compiti ai bambini (Per non farglieli fare sulla penisola)