La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Cucina con finestrone

#1
Ciao a tutti,
sto progettando la cucina per la nuova casa.
Non ancora in mente un particolare brand (provengo da Lube con cui mi sono trovato benissimo). Volevo farmi un'idea su una soluzione di massima da affinare.

Ho la fortuna (o sfortuna) di avere sulla parete "principale" un bel finestrone con sotto gli attacchi per il lavello.
Questo comporta che dovrò necessariamente utilizzare lo scolapiatti nel mobile basso (sotto-lavello) anziché il classico pensile. No ?

La planimetria della stanza è la seguente :
Immagine

questa è la parete in cui dovrei installare lavello e piano cottura :
Immagine
Avevo pensato a una soluzione che non sfrutti l'angolo a destra.

Soluzione 1
Immagine
Nella parete opposta :
Immagine
Soluzione 2
Immagine
e la parate opposta:
Immagine
Vi ringrazio per i vostri consigli e contributi.
Salvo

Re: Consiglio Cucina con finestrone

#2
Bè dai il finestrone io lo vedo un vantaggio sopratutto perchè hai la possibilità di utilizzare la parete di fronte. La soluzione 1 nella parete opposta sembra un po' old style anche se molto pratica. Nella seconda soluzione hai provato a mettere una colonna a sx e una a dx per non ammassare tutte le colonne da un lato? Con basi e tv centrali
" Tutto quello che puoi immaginare è reale "

Re: Consiglio Cucina con finestrone

#4
la soluzione 2 è molto simile alla mia cucina (la mia finestra però è di dimensioni "normali"; 150 cm circa)
Immagine
Immagine
per forza di cose lo scolapiatti è finito a lato delle finestra, un po' decentrato. non è fun zionale come averlo sopra il lavello, ma rimane ancora ampiamente fruibile

Re: Consiglio Cucina con finestrone

#5
Giro la domanda a te.....che te ne pare? O preferivi la tua prima idea? Hai provato a farti consigliare da qualche arredatore giusto per capire anche in base al modello e alle finiture che sceglierai l'effetto
" Tutto quello che puoi immaginare è reale "

Re: Consiglio Cucina con finestrone

#6
vedo un'enorme scomodità: troppi chilometri da fare in una cucina con piani di lavoro contrapposti.
Non hai la possibilità di chiudere una porta?

In ogni caso - a mio parere- le soluzioni sono inguardabili.
Parete finestra: lascia stare pensili che non ti servono proprio, viste le dimensioni (invidiabili) delle basi.
sotto la finestra metti piano di cottura e lavello sufficientemente distanziati.

Parete di fronte: colonna frigo/con a sx (o dx), piano di lavoro e colonna forni a dx (o sx): simmetria innanzi tutto!
Poi si potrà giocare con mensole ed altro, ma di pensili proprio non ne farei uso.

Re: Consiglio Cucina con finestrone

#7
AlfaVM ha scritto:
11/08/20 11:20
Giro la domanda a te.....che te ne pare? O preferivi la tua prima idea? Hai provato a farti consigliare da qualche arredatore giusto per capire anche in base al modello e alle finiture che sceglierai l'effetto
Ciao,
la soluzione a U, a prima vista non ci ha entusiasmato.
Abbiamo fatto qualche prova (un negozio qui vicino) ci ha suggerito una soluzione a "ponte" che riproduco approssimativamente così:

Immagine


oppure

Immagine


Che te pare?

Re: Consiglio Cucina con finestrone

#8
Olabarch ha scritto:
13/08/20 8:58
vedo un'enorme scomodità: troppi chilometri da fare in una cucina con piani di lavoro contrapposti.
Non hai la possibilità di chiudere una porta?

In ogni caso - a mio parere- le soluzioni sono inguardabili.
Parete finestra: lascia stare pensili che non ti servono proprio, viste le dimensioni (invidiabili) delle basi.
sotto la finestra metti piano di cottura e lavello sufficientemente distanziati.

Parete di fronte: colonna frigo/con a sx (o dx), piano di lavoro e colonna forni a dx (o sx): simmetria innanzi tutto!
Poi si potrà giocare con mensole ed altro, ma di pensili proprio non ne farei uso.
Ciao,
purtroppo non è possibile chiudere le porte perchè :
1. Quella sulla sx è l'unica porta verso l'esterno (mi serve per uscire fuori o far areare la cucina - il finestrone è fisso)
2. Quella sulla dx è l'unica porta verso l'interno.

Mi suggerisci di mettere piano cottura e lavello sotto la finestra (suff. distanziati).
Ma poi non potrei mettere la cappa avendo la finestra :
Immagine
Una soluzione che sfrutta anche l'angolo come la vedete ? Il piano cottura è troppo risicato lì ?
Immagine
oppure senza pensili
Immagine
Per la parete opposta, quel che intendi è qualcosa del genere ?
Immagine

Re: Consiglio Cucina con finestrone

#10
sarò molto... diretto. a mio opinabile pare tutte quelle che prevedono colonne o pensili che si interrompono in concomitanza della finestra sono letteralmente inguardabili; le due con il frigo freestanding alla sinistra della colonna forno da codice penale ;)
mi sembra molto più azzeccata quella che prevede l'utilizzo dell'angolo e che ha la cappa come unico elemento sospeso.
se per i piatti usi la lavastoviglie, non avrei dubbi.