La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su parquet e porte

#1
ciao!!!

Vorrei chiedere un consiglio agli esperti di Parquet!

Ho le porte in legno ciliegio americano...

dovrei parquettare l'intera casa (120mq) con Listone Giordano

sono indecisa tra le seguente essenze:

Sirari
http://www.listonegiordano.com/italia/i ... z=308&ln=0

Cabreuva Vermelha
http://www.listonegiordano.com/italia/i ... z=304&ln=0

Jatoba
http://www.listonegiordano.com/italia/i ... =1358&ln=0

quale si abbinano meglio alle porte?



inoltre...

di quale larghezza i listoni?

Maxi (larghi 9cm) oppure medi (larghi 7cm)
http://www.listonegiordano.com/italia/i ... z=270&ln=0
http://www.listonegiordano.com/italia/i ... z=272&ln=0

grazie mille!

#3
grazie per aver risposto.

onestamente preferisco il legno scuro, tanto la casa è abbastanza grande e non ho l'effetto "rimpicciolimento"; credo inoltre che il legno scuro sia più facile da pulire e non si veda poi tanto eventuali graffi o sporchizia.

le tre foto sembrano uguali è vero, dal vivo il sirari tende al rossiccio ..... io sarei orientata sul cabreuva o jatoba; nessuno che l'abbia montati???

ne approfitto per chiedere se sono NECESSARIE le soglie in marmo tra interno-esterno... lo chiedo perché odio il marmo, fatemi sapere... vorrei poter mettere altro materiare (gres?) oppure lo stesso parquet, senza il marmo. è fattibile?

ciao e ancora grazie
buon appetito

#4
Non è una questione di rimpicciolire nel tuo caso...

ma semplicemente che non ci stanno con le porte che hai scelto... :wink:

Se ti piace lo scuro, allora con me vai a nozze...
visto che metterò il parquet in wengè...
Più scuro di così!!!

per quanto riguarda lo sporco e i segni...
non vorrei contraddirti...
ma è proprio il contrario...

Comunque, de gustibus!!! :wink:

Anch'io non amo il marmo... ma le soglie me le terrò di quel materiale.

#5
contrariamente a steve (strano, in genere ci capiamo al volo), io metterei in terra il colore più simile alle porte. :wink:

#6
rananera ha scritto:contrariamente a steve (strano, in genere ci capiamo al volo), io metterei in terra il colore più simile alle porte. :wink:
molto dipende dai gusti :shock:

però anch'io metterei (e mi è stato consigliato un po' da tutti) il colore più vicino a quello delle porte (che sono in ciliegio americano)

non saprei... non è importante lo sporco ed i graffi
però adoro ill pavimento scuro ... :D :D

per le soglie, proprio di marmo ... vero?!

e che tipo di colore mi consigli? nero africa, nero vesuviano? oppure un marrone o giallino?

grazie ancora a tutti

#7
rosa82 ha scritto:

però anch'io metterei (e mi è stato consigliato un po' da tutti) il colore più vicino a quello delle porte (che sono in ciliegio americano)
per me Jatoba, dovrebbe essere simile anche come texture
rosa82 ha scritto:per le soglie, proprio di marmo ... vero?!

e che tipo di colore mi consigli? nero africa, nero vesuviano? oppure un marrone o giallino?

grazie ancora a tutti
non ho capito le soglie: per le portefinestre? dovresti fare una controsoglia interna?
se cos' fosse, a me piacerebbe il granito nero africa, esterne in granito antigorio.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
mi intrometto, volevo aprire un topic a questo proposito
Io ho messo teak africa...ma di che cavolo di colore le faccio le porte? Il falegname dice noce biondo...bianche mi piacciono, ma le metto già al piano terra e al piano sopra ing. le vuole legno....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#9
Fresno ha scritto:
per me Jatoba, dovrebbe essere simile anche come texture

non ho capito le soglie: per le portefinestre? dovresti fare una controsoglia interna?
se cos' fosse, a me piacerebbe il granito nero africa, esterne in granito antigorio.
sì lo jatoba è molto carino, ma dicono che cambi colore scurendosi col tempo

per le soglie... intendo la soglia di marmo che si mette tra il parquet interno e il gres esterno doce c'è la finestra-vetrata... oppure le soglie sulle finestre

sono proprio necessarie in marmo?!

grazie ancora

#10
rosa82 ha scritto: per le soglie... intendo la soglia di marmo che si mette tra il parquet interno e il gres esterno doce c'è la finestra-vetrata... oppure le soglie sulle finestre

sono proprio necessarie in marmo?!

grazie ancora
allora: se ho capito tu parli di una soglia su cui far poggiare il serramento.

ma: il gres esterno deve stare più in basso rispetto al livello del parquet, e quindi ha senso una soglia in pietra. La soglia puoi sceglierla in qualunque pietra tu desideri, magari privilegiando la resistenza meccanica e atmosferica, oltre alla semplicità di manutenzione.

Un'ottima scelta in tal senso è rappresentata dai graniti, seguiti dalle arenarie.
puoi scegliere quello che vuoi, ricordando che è meglio che il davanzale e il contrdavanzale non siano un pezzo unico, per evitare il ponte termico
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#11
Fresno ha scritto:
allora: se ho capito tu parli di una soglia su cui far poggiare il serramento.

ma: il gres esterno deve stare più in basso rispetto al livello del parquet, e quindi ha senso una soglia in pietra. La soglia puoi sceglierla in qualunque pietra tu desideri, magari privilegiando la resistenza meccanica e atmosferica, oltre alla semplicità di manutenzione.

Un'ottima scelta in tal senso è rappresentata dai graniti, seguiti dalle arenarie.
puoi scegliere quello che vuoi, ricordando che è meglio che il davanzale e il contrdavanzale non siano un pezzo unico, per evitare il ponte termico

ciao
sì , proprio così... parlo della soglia sulla quale appoggiare il serramento

scusa l'immane ignoranza, cosa è l'arenaria?
il granito so benissimo cosa sia... fortunatamente :D

#12
da wikipedia:
"L'arenaria o arenite (pietra arenaria se intesa come materiale lapideo) è una roccia di origine sedimentaria composta da granuli delle dimensioni di una sabbia. I granuli possono avere varia composizione, in funzione dell'area di provenienza. Tra i grani più resistenti all'abrasione ricordiamo il quarzo che, proprio per la sua resistenza, è uno dei costituenti più comuni di queste rocce. I granuli sono tra loro legati da un cemento che comunemente è carbonato di calcio, silice o ossido di ferro. Il materiale che solitamente si trova fra i granuli si chiama matrice, quando però, tale materiale è cristallizzato prende il nome di cemento. La quantità di matrice/cemento è molto importante in quanto permette di poter classificare le arenarie:

mudstone - se la matrice è presente in percentuali maggiori del 75%
wacke - se la matrice è presente in percentuali comprese fra il 75% e il 50%
subwacke - se la matrice è presente in percentuali comprese fra il 50% e il 15%
arenite - se la matrice è presente in percentuali inferiori al 15% o se è presente cemento"

L'arenaria è più uniforme del granito di solito, ma è un po' più tenera.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#13
Vorrei chiedere anch'io un parere sull'abbinamento parquet - porte.

Per il parquet abbiamo scelto il doussiè, l'effetto dovrebbe essere questo:
Immagine


Per le porte il capitolato prevede TreP, modello sintonia; i colori che stiamo valutando sono:
noce chiaro:
Immagine

ciliegio
Immagine

bianco
Immagine


Per il ciliegio ho paura che poi il colore rossiccio sia troppo dominante (tra l'altro ho anche alcuni mobili della sala in ciliegio).

Il bianco mi piace molto ma nelle riviste che ho sfogliato ultimamente l'ho sempre visto abbinato a parquet di colore chiaro, non ho idea di quale effetto potrebbe avere con un doussiè.

Rimarrebbe il noce chiaro, un po' più chiaro rispetto al pavimento, anche se non sono sicuro dell'abbinamento.

Che cosa mi consigliate?

Grazie
Alberto

#14
az68 ha scritto:Vorrei chiedere anch'io un parere sull'abbinamento parquet - porte.

Per il parquet abbiamo scelto il doussiè, l'effetto dovrebbe essere questo:
Immagine


Per le porte il capitolato prevede TreP, modello sintonia; i colori che stiamo valutando sono:
noce chiaro:
Immagine

ciliegio
Immagine

bianco
Immagine


Per il ciliegio ho paura che poi il colore rossiccio sia troppo dominante (tra l'altro ho anche alcuni mobili della sala in ciliegio).

Il bianco mi piace molto ma nelle riviste che ho sfogliato ultimamente l'ho sempre visto abbinato a parquet di colore chiaro, non ho idea di quale effetto potrebbe avere con un doussiè.

Rimarrebbe il noce chiaro, un po' più chiaro rispetto al pavimento, anche se non sono sicuro dell'abbinamento.

Che cosa mi consigliate?

Grazie
Alberto
I primi due non farebbero il sufficiente contrasto (oltretutto personalmente odio noce e ciliegio... :lol: ). Sicuramente bianco.
Lascia stare le riviste.
Il bianco sta bene con tutto, soprattutto con un parquet a contrasto.

#15
dipende se cerchi o meno il contrasto

onestamente a casa di una mia amica col parquet scuro (cabreuva) e porte bianche non è che mi piaccia poi molto

io sceglierei il colore identico al parquet per porte ed infissi