La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Minima spesa, massima resa: la sfida!

#17
gina ha scritto:
27/07/20 15:06
Affitterò arredato.
Quindi tu sei del partito "meglio cucina più piccola ma camera grande e ripostiglio"?
assolutamente si.
la zona giorno è già abbastanza grande per due persone.
tieni conto che con la cucina piccola puoi mettere una cucina in linea da 300, metti 5 basi da 60 semplici e frigo staccato.
con la cucina grande arredare due pareti non sarebbe conveniente.
il tavolo in sala ci sta comodamente, non c'è necessità di due tavoli per due persone.
credo che la maggior parte delle coppie dovendo scegliere tra avere anche il tavolo in cucina o un ripostiglio in cui nascondere tutto opterebbe per quest'ultimo.
oltretutto è una modifica che pregiudica in modo limitato se in futuro si volesse tornare alla soluzione originaria
per il ripostiglio lavanderia: se metti la lavatrice di fronte alla porta poi fai fatica ad entrare e portare le cose, se la metti in fondo e devi cambiarla o portarla ad aggiustare devi vuotare il ripostiglio, sennò non passa.
quindi o apri una seconda porta e fai un vano solo lavatrice e spazio per ev. asciugatrice oppure mobiletto, oppure meglio in bagno.
Grazie! Raccolgo tutto e ragiono bene come muovermi.
Oggi ho firmato il compromesso e sono tornata a vedere la casa, sono sempre più contenta e convinta e non vedo l'ora di iniziare i lavori! :D

Re: Minima spesa, massima resa: la sfida!

#18
juliet.92 ha scritto:
27/07/20 18:11
Invece crearci un trilocale? se la tua idea è l'investimento, credo che ne valga la pena.
Se l'idea fosse di rivedenere con plusvalenza sarebbe la scelta ideale! Ma per una serie di motivi abbiamo scartato l'idea e vogliamo orientarci sull'affitto, un buon affitto, ottimizzando appunto l'appartamento per ottenere il massimo affitto possibile in quella zona.

Re: Minima spesa, massima resa: la sfida!

#21
erix ha scritto:
27/07/20 19:09
juliet.92 ha scritto:
27/07/20 18:11
Invece crearci un trilocale? se la tua idea è l'investimento, credo che ne valga la pena.
Se l'idea fosse di rivedenere con plusvalenza sarebbe la scelta ideale! Ma per una serie di motivi abbiamo scartato l'idea e vogliamo orientarci sull'affitto, un buon affitto, ottimizzando appunto l'appartamento per ottenere il massimo affitto possibile in quella zona.
mah, spero che dalle tue parti gli affitti siano migliori che non dalle mie (ex mie, a dire il vero); l'appartamento della nonna si paga le spese e pochissimo altro. ben vero che non ci ho speso sopra una lira se non 7-800 euro di una camera da letto.

a proposito di camere, avrei spostato il letto sulla parete in basso. non solo perchè di norma si pone la testiera lontano dalla porta di accesso ma soprattutto perchè la parete sopra sembra fatta apposta per ospitare un armadio a 6 ante standard.
quello che "frega" è l'ingresso: si prende troppi mq per nulla....

Re: Minima spesa, massima resa: la sfida!

#22
dave4mame ha scritto:
27/07/20 22:32
erix ha scritto:
27/07/20 19:09
juliet.92 ha scritto:
27/07/20 18:11
Invece crearci un trilocale? se la tua idea è l'investimento, credo che ne valga la pena.
Se l'idea fosse di rivedenere con plusvalenza sarebbe la scelta ideale! Ma per una serie di motivi abbiamo scartato l'idea e vogliamo orientarci sull'affitto, un buon affitto, ottimizzando appunto l'appartamento per ottenere il massimo affitto possibile in quella zona.
mah, spero che dalle tue parti gli affitti siano migliori che non dalle mie (ex mie, a dire il vero); l'appartamento della nonna si paga le spese e pochissimo altro. ben vero che non ci ho speso sopra una lira se non 7-800 euro di una camera da letto.

a proposito di camere, avrei spostato il letto sulla parete in basso. non solo perchè di norma si pone la testiera lontano dalla porta di accesso ma soprattutto perchè la parete sopra sembra fatta apposta per ospitare un armadio a 6 ante standard.
quello che "frega" è l'ingresso: si prende troppi mq per nulla....
Di sicuro non ci diventerò ricca, ma qualcosa renderà 😉
L’ingresso è una rottura, ma anche ieri che sono passata a rivedere l’appartamento non ne sono venuta a capo, più lo guardavo e più pensavo che non c’è soluzione.
Piace anche a me l’idea di lasciare il letto sulla parete in basso, anche il Feng shui ne sarebbe felice :lol: ma ci sarebbe davvero tantissimo spazio sprecato…
Stavo valutando l’idea di posizionare il letto in alto (anche se metterlo vicino alla porta non è il massimo) e nella parte bassa ricavare una grande cabina armadio che è sempre un gran bel plus

Re: Minima spesa, massima resa: la sfida!

#23
Ciao.
Sono d'accordo sulla cabina armadio.
Hai pensato anche ad un secondo bagno? Insieme alla cabina armadio sarebbe un'attrattiva vincente.
Si potrebbe ricavare togliendo un mq alla cucina per ampliare l'area dell'attuale bagno, che verrebbe poi diviso in due: un servizio con accesso dall'ingresso, come ora, l'altro con accesso dalla camera.
Invece non aprirei cucina su soggiorno, per non perdere l'indipendenza del locale. Se proprio fosse necessario aprire, lascerei la seconda porta sull'ingresso. Rimarrebbe utile poter accedere alla cucina senza infastidire chi è nel soggiorno.
Inoltre potresti nel tempo dover cambiare il tuo target di riferimento ed affittare a due lavoratori o studenti anziché ad una giovane coppia.
Il ripostiglio potrebbe essere sostituito da qualche armadio a tutt'altezza nell'ingresso.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Minima spesa, massima resa: la sfida!

#24
myfriend ha scritto:
03/08/20 17:32
Ciao.
Sono d'accordo sulla cabina armadio.
Hai pensato anche ad un secondo bagno? Insieme alla cabina armadio sarebbe un'attrattiva vincente.
Si potrebbe ricavare togliendo un mq alla cucina per ampliare l'area dell'attuale bagno, che verrebbe poi diviso in due: un servizio con accesso dall'ingresso, come ora, l'altro con accesso dalla camera.
Invece non aprirei cucina su soggiorno, per non perdere l'indipendenza del locale. Se proprio fosse necessario aprire, lascerei la seconda porta sull'ingresso. Rimarrebbe utile poter accedere alla cucina senza infastidire chi è nel soggiorno.
Inoltre potresti nel tempo dover cambiare il tuo target di riferimento ed affittare a due lavoratori o studenti anziché ad una giovane coppia.
Il ripostiglio potrebbe essere sostituito da qualche armadio a tutt'altezza nell'ingresso.
Il secondo bagno sarebbe una spesa troppo onerosa in rapporto a quanto mi renderebbe sull'affitto. Forse-forse potrei alzare di 50 euro, rientrerei della spesa del bagno in più di 8 anni, non ne vale la pena. In generala poi le finestre non mi permettono di spostare la parete tra bagno e cucina, perchè andrei addosso alla finestra della cucina :(
L'indipendenza della cucina è un punto importante anche per me, allo stesso tempo l'accesso dal corridoio mi fa davvero troppo anni 50... alternative?

Re: Minima spesa, massima resa: la sfida!

#25
io onestamente non vedo il problema...oltretutto l'ingresso separato per me è oro...
io lascerei proprio tutto così, al limite aggiungerei il ripostiglio come nella prima ipotesi ma stop.
inoltre valuta bene la camera perchè attrezzare una cabina armadio tra cartongesso e interni non credo che venga a costare meno di un armadio normale...
...credo che raramente si riescano ad avere affitti più alti grazie ad un mobilio un po' più ricercato, a meno che non si tratti di appartamenti di tipo diverso...

Re: Minima spesa, massima resa: la sfida!

#26
gina ha scritto:
10/08/20 16:19
io onestamente non vedo il problema...oltretutto l'ingresso separato per me è oro...
intendi in generale l'ingresso di casa separato o l'ingresso alla cucina?
gina ha scritto:
10/08/20 16:19
inoltre valuta bene la camera perchè attrezzare una cabina armadio tra cartongesso e interni non credo che venga a costare meno di un armadio normale...
sicuramente costerebbe di più, il vantaggio sarebbe in termini di spazio contenitivo e di impatto estetico
gina ha scritto:
10/08/20 16:19
...credo che raramente si riescano ad avere affitti più alti grazie ad un mobilio un po' più ricercato, a meno che non si tratti di appartamenti di tipo diverso...
qualcosa in più sicuramente si può chiedere, ma soprattutto -che è quello che a me interessa- seleziona un target molto migliore in termini di affidabilità nei pagamenti e di rispetto dell'appartamento, già testato
e in più lo affitti in tre giorni (già testato anche questo, tre giorni veri) ed eviti di averlo sfitto per settimane/mesi, il che vuol dire soldi in più

Re: Minima spesa, massima resa: la sfida!

#27
intendevo l'ingresso separato di casa dalla zona giorno
ci possono stare appesi giacche e borse senza averli a vista dal soggiorno, si può mettere una piccola scrivania, oppure se sposti al porta della cucina nel soggiorno un armadio a tutta parete a profondità ridotta per non rimpicciolire la cucina
sicuramente costerebbe di più, il vantaggio sarebbe in termini di spazio contenitivo e di impatto estetico
qualcosa in più sicuramente si può chiedere, ma soprattutto -che è quello che a me interessa- seleziona un target molto migliore in termini di affidabilità nei pagamenti e di rispetto dell'appartamento, già testato
e in più lo affitti in tre giorni (già testato anche questo, tre giorni veri) ed eviti di averlo sfitto per settimane/mesi, il che vuol dire soldi in più
si ho capito cosa intendi, sono d'accordo, da quello che ho visto se l'arredamento comunque è nuovo alla fine una soluzione o l'altra in camera non dovrebbe essere così determinante

Re: Minima spesa, massima resa: la sfida!

#28
Se il concetto è minima spesa massima resa io farei una grande armadiatura in ingresso, appena entri te la trovi davanti, dove inserirei anche la lavatrice (sulla parete confinante col bagno): questa fungerebbe da armadio cappotti, ripostiglio e lavanderia. Non toccherei nessuna parete e metterei i sanitari in fila con un solo lavandino in bagno.