La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#16
Grazie mille, erix!
Entrambe le tue soluzioni sono molto interessanti e ben ragionate. Riescono a mantenere Un ottimo compromesso fra il creare nuovi vani e mantenere nei rimanenti spazi accettabili.
Fra le due, è la seconda proposta che mi attira di più.

Nel nuovo bagno “ristretto”, mancherebbe (o meglio io non riesco a vederlo) lo spazio per inserire un mobiletto/colonna (in cui riporre asciugamani e altri accessori riguardanti il bagno).
Riducendo la doccia (che è molto grande) si libera un po’ di spazio, ma non so se riutilizzabile effettivamente allo scopo.

Però sono entrambe due proposte molto interessanti, di stimolo.

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#17
apusoft ha scritto:
10/08/20 14:28
Grazie mille, erix!
Entrambe le tue soluzioni sono molto interessanti e ben ragionate. Riescono a mantenere Un ottimo compromesso fra il creare nuovi vani e mantenere nei rimanenti spazi accettabili.
Fra le due, è la seconda proposta che mi attira di più.

Nel nuovo bagno “ristretto”, mancherebbe (o meglio io non riesco a vederlo) lo spazio per inserire un mobiletto/colonna (in cui riporre asciugamani e altri accessori riguardanti il bagno).
Riducendo la doccia (che è molto grande) si libera un po’ di spazio, ma non so se riutilizzabile effettivamente allo scopo.

Però sono entrambe due proposte molto interessanti, di stimolo.
Sono contenta che ti siano piaciute! Anche a me la seconda convince di più!
La doccia sarebbe di 2 metri, si può tranquillamente pensare di farla nell'angolo e di 120 cm (che è comunque una mega doccia!) e inserire nello spazio che si crea un armadiatura o scaffalatura bella grande

Immagine
Immagine

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#18
Grazie ancora e complimenti per la capacità di realizzare i disegni.

Un’idea che mi interessa sarebbe anche il considerare di inserire la vasca invece che la doccia in quel bagno (la doccia sarebbe comunque presente nell’altro bagno).
Se ho capito bene, una vasca può misurare sui 140x70 cm.

Secondo te può essere compatibile con la tua opzione di bagno ridimensionato o sarebbe troppo voluminosa per gli spazi e in particolare per l’ingresso dalla porta scorrevole?

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#19
apusoft ha scritto:
10/08/20 18:59
Grazie ancora e complimenti per la capacità di realizzare i disegni.

Un’idea che mi interessa sarebbe anche il considerare di inserire la vasca invece che la doccia in quel bagno (la doccia sarebbe comunque presente nell’altro bagno).
Se ho capito bene, una vasca può misurare sui 140x70 cm.

Secondo te può essere compatibile con la tua opzione di bagno ridimensionato o sarebbe troppo voluminosa per gli spazi e in particolare per l’ingresso dalla porta scorrevole?
Grazie per i complimenti! :oops: :)
In realtà la prima doccia che avevo disegnato era 200x80, una dimensione assolutamente compatibile con una vasca! Potresti magari pensare di installare dei mobiletti pensili sulla parete sopra i sanitari, come spazio contenitivo. O qualche altra soluzione secondo me si può trovare. Le dimensioni esatte del bagno come da progetto del costruttore quali sono? Servirebbe capire anche l'esatto ingombro e l'esatta posizione della finestra, la dimensione della colonna vicino al wc (immagino colonna di scarico) etc.

Ma... idea al volo... vasca sotto la finestra?
In questo modo si riesce anche a ridurre ulteriormente il bagno, facendolo largo "solo" 280cm e guadagnandone ulteriori 20 di profondità per il ripostiglio. E una parete da 2 metri su cui realizzare mobile lavabo enorme, con anche qualche colonna.

Immagine
Immagine


O addirittura due lavabi! In 120-140cm ci stanno due lavabi e poi nei restanti 80-60cm sempre una o due colonne contenitive, a fianco del bidet.

Immagine
Immagine

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#20
erix ha scritto:
11/08/20 11:10
Le dimensioni esatte del bagno come da progetto del costruttore quali sono? Servirebbe capire anche l'esatto ingombro e l'esatta posizione della finestra, la dimensione della colonna vicino al wc (immagino colonna di scarico) etc.
Quel bagno misura 4,20 x 1,50 m in planimetria.
erix ha scritto:
11/08/20 11:10
Ma... idea al volo... vasca sotto la finestra?
In questo modo si riesce anche a ridurre ulteriormente il bagno, facendolo largo "solo" 280cm e guadagnandone ulteriori 20 di profondità per il ripostiglio. E una parete da 2 metri su cui realizzare mobile lavabo enorme, con anche qualche colonna.
Idea bellissima!
Ci sono forse due limiti: la finestra è in realtà prevista in planimetria alta 2,40m (quindi a tutta altezza).
Secondo limite, credo più insormontabile, è la presenza del pilastro nell'angolo in basso a sinistra.

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#21
apusoft ha scritto:
11/08/20 11:56
erix ha scritto:
11/08/20 11:10
Le dimensioni esatte del bagno come da progetto del costruttore quali sono? Servirebbe capire anche l'esatto ingombro e l'esatta posizione della finestra, la dimensione della colonna vicino al wc (immagino colonna di scarico) etc.
Quel bagno misura 4,20 x 1,50 m in planimetria.
erix ha scritto:
11/08/20 11:10
Ma... idea al volo... vasca sotto la finestra?
In questo modo si riesce anche a ridurre ulteriormente il bagno, facendolo largo "solo" 280cm e guadagnandone ulteriori 20 di profondità per il ripostiglio. E una parete da 2 metri su cui realizzare mobile lavabo enorme, con anche qualche colonna.
Idea bellissima!
Ci sono forse due limiti: la finestra è in realtà prevista in planimetria alta 2,40m (quindi a tutta altezza).
Secondo limite, credo più insormontabile, è la presenza del pilastro nell'angolo in basso a sinistra.
il pilastro non è un problema, secondo me ti ci sta comunque una vasca di 160-165 cm (ma appunto bisognerebbe avere le misure precise). La finestra a tutta altezza è una bella rogna! Ma sarebbe quindi una porta finestra con accesso al balcone? Non la trovo una cosa geniale, soprattutto a livello di privacy... ma tant'è, se così è stata progettata, sicuramente così sarà.
Se sarà una porta finestra allora salta tutto il ragionamento :(
Ma potresti pensare di mettere la vasca nell'altro bagno, lì vedo che è prevista una finestra.

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#23
Ancora grazie, erix!

Riguardo il foro della finestra, la sua misura è 90 x 240 cm. Può essere una porta finestra (che escluderei per i motivi che hai scritto) o una finestra con vetro fisso nella parte inferiore (non conosco il nome esatto di questa soluzione).

Potrebbe essere una vasca free standing da posizionare lì in piena luce. L'idea mi piace moltissimo.
Mi immagino una cosa di questo tipo (immagine presa a caso da web):
Immagine


C'è purtroppo il problema del pilastro. Infatti nel bagno A10, sul lato sinistro, le misure da planimetria sono:
- dalla parete in alto al foro della finestra: 15 cm
- foro della finestra: 90 cm
- dal foro della finestra al pilastro: 20 cm
Quindi complessivamente sono 130 cm, temo proprio troppo poco per la vasca.
A meno di non "mangiare" spazio della camera A9, ma già ora non è che ci sia da "sprecare".

Secondo te un'alternativa potrebbe essere posizionare la vasca orizzontalmente lungo la parete in basso, a destra del pilastro? Tenendo il lavello nella parete destra e bidet + wc nella parete in altro?

Anche l'idea della vasca nel bagno A5 non è da escludere. Sarebbe più facile inserirla come dimensioni, ma concettualmente la vasca mi sembra più da "bagno zona notte", mentre il bagno A5 lo vedo più come "zona giorno".

Re: Quale opzione migliore per cambiare disposizione sgabuzzino in zona giorno?

#24
apusoft ha scritto:
11/08/20 14:14
Ancora grazie, erix!

Riguardo il foro della finestra, la sua misura è 90 x 240 cm. Può essere una porta finestra (che escluderei per i motivi che hai scritto) o una finestra con vetro fisso nella parte inferiore (non conosco il nome esatto di questa soluzione).

Potrebbe essere una vasca free standing da posizionare lì in piena luce. L'idea mi piace moltissimo.
Mi immagino una cosa di questo tipo (immagine presa a caso da web):
Immagine


C'è purtroppo il problema del pilastro. Infatti nel bagno A10, sul lato sinistro, le misure da planimetria sono:
- dalla parete in alto al foro della finestra: 15 cm
- foro della finestra: 90 cm
- dal foro della finestra al pilastro: 20 cm
Quindi complessivamente sono 130 cm, temo proprio troppo poco per la vasca.
A meno di non "mangiare" spazio della camera A9, ma già ora non è che ci sia da "sprecare".

Secondo te un'alternativa potrebbe essere posizionare la vasca orizzontalmente lungo la parete in basso, a destra del pilastro? Tenendo il lavello nella parete destra e bidet + wc nella parete in altro?

Anche l'idea della vasca nel bagno A5 non è da escludere. Sarebbe più facile inserirla come dimensioni, ma concettualmente la vasca mi sembra più da "bagno zona notte", mentre il bagno A5 lo vedo più come "zona giorno".
Quella colonna quasi sicuramene è la colonna di scarico del wc, quindi temo sarebbe un pasticcio voler mettere i sanitari sulla parete in alto. Ma se fosse possibile, sarebbe la soluzione migliore! Dovresti chiedere ai progettisti e al loro idraulico...
La vasca free standing sarebbe un sacco bella! :)

Con i sanitari sopra, metterei la vasca a destra in modo da ottimizzare gli spazi e sfruttare bene l'angolo in basso a destra. In più in questo modo potresti sfruttare la vasca anche come doccia, addirittura con un vetro fisso

Immagine
Immagine