La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prezzi cucina

#1
Buongiorno, sto arredando casa e mi sono fatto fare dei preventivi. La cucina che ho scelto è la colombini mida.
Volevo chiedervi normalmente dal prezzo di listino che scontistica viene applicata..
La cucina viene € 7871.00 iva inclusa da listino colombini... a questo abbiamo aggiunto forno hotpoint € 800.00,
frigorifero incassato hotpoint € 1000.00 e lavastoviglie hotpoint € 800.00 , più lavandino e fornelli circa €900.00 in media tra gli accessori ho fatto una media di € 3500.00 per un totale di € 11371.00
Il preventivo del rivenditore è di € 10650€ iva compresa...
A me risulta che il rivenditore abbia applicato circa 7/8%.... non vi sembra un pò poco come sconto

Re: Prezzi cucina

#2
Ciao.
Non esiste una regola che il rivenditore deve applicare una certa percentuale di sconto.
Se veramente il prezzo di listino è quello che ti ha detto il rivenditore, ci può stare che lo sconto sia solo del 10%.
Molte volte invece può capitare che il venditore aumenta molto il prezzo di listino e per cercare subito di vendere ti faccia uno sconto grosso (che in realtà è un finto sconto).
Faccio degli esempi semplici.
L'oggetto di listino vale 100.
Il primo rivenditore ti dice che l'oggetto vale 100 ma te lo vende a 90.
Il secondo venditore ti dice che lo stesso oggetto vale 130 (ha aumentato il prezzo) e per convincerti di prenderlo dice che se lo acquisti entro una settimana lo paghi 90 euro.
Alla fine quello che conta è il prezzo finale e lascia perdere quelli che ti parlando di grossi sconti

Re: Prezzi cucina

#3
Sei andato da due rivenditori e hai scelto stesse cose?
Cmq per quanto riguarda gli elettrodomestici impossibile dire di quanto ci sia stato il rincaro.
Prova a chiedere al rivenditore se è disponibile a montare gli elettrodomestici da te scelti a fronte di un piccolo contributo

Re: Prezzi cucina

#4
Si certamente lei ha ragione, però per vari motivi di parentela dovrei acquistare la cucina dal primo rivenditore che il preventivo è di € 10650.00.
rivolgendomi ad un secondo rivenditore il preventivo della stessa cucina stessi elettrodomestici e stesse misure siamo sugli € 8500.00
Ecco perchè ho chiesto se c era una scontistica generale

Re: Prezzi cucina

#5
2000 euro di differenza sulla stessa identica cucina con stessi eldom su quella cifra mi sembra tanto...però non so.
come dice lucarossi non c'è una regola generale, ogni rivenditore fa come vuole/può.

se per qualche motivo sei costretto ad acquistare da quel rivenditore (che spero lavori bene) allora devi affidarti a lui ed accettare i prezzi che ti fa. importante è che lavori bene e che venga montata come si deve la cucina

Re: Prezzi cucina

#6
Ammesso che le 2 cucine siano assolutamente identiche in ogni dettaglio (e attenzione che i dettagli cambiano di molto il prezzo) io non solo non la comprerei dal parente ma gli toglierei anche il saluto :D :D :D :D

Re: Prezzi cucina

#7
twistdh ha scritto:
13/08/20 11:43
2000 euro di differenza sulla stessa identica cucina con stessi eldom su quella cifra mi sembra tanto...però non so.
come dice lucarossi non c'è una regola generale, ogni rivenditore fa come vuole/può.

se per qualche motivo sei costretto ad acquistare da quel rivenditore (che spero lavori bene) allora devi affidarti a lui ed accettare i prezzi che ti fa. importante è che lavori bene e che venga montata come si deve la cucina
Diciamo che loro si offendono se non prendo i mobili da loro essendo parenti stretti, però sinceramente se la differenza è troppa mi dispiacerebbe....

Re: Prezzi cucina

#8
klw ha scritto:
13/08/20 12:38
Ammesso che le 2 cucine siano assolutamente identiche in ogni dettaglio (e attenzione che i dettagli cambiano di molto il prezzo) io non solo non la comprerei dal parente ma gli toglierei anche il saluto :D :D :D :D
Le assicuro che sono identiche stesso modello stesso colore e soprattutto stesse misure e composizione

Re: Prezzi cucina

#9
La differenza sta anche negli altri mobili tipo il soggiorno che sono misure standard siamo a 1600.00€ circa di differenza...
Differenza sempre tra rivenditori del posto e non su internet o centri commerciali...
Anche perchè parliamo di cantiero o modo10

Re: Prezzi cucina

#10
io non ho idea del prezzo della cucina, non so quindi se quello più economico l'ha sparata grossa per vendere oppure se è il prezzo corretto per il tipo di prodotto...diciamo che dai parenti ci si aspetterebbe un trattamento di riguardo. si può sempre parlare e chiedere come mai in altro negozio ti hanno fatto molto meno. capisco che magari non fa piacere che voi siate andati da altri oltre che da loro, però ad un certo punto...

come detto quella differenza su una cucina di quel prezzo la trovo esagerata, magari però ci saranno dei motivi...boh

Re: Prezzi cucina

#11
Sicuro che le due cucine siano perfettamente uguali con le stesse caratteristiche?
Per farti un esempio ogni marca di elettrodomestici ha vari modelli quindi prezzi diverso.
Anche top diversi, miscelatori diversi, cappe diverse, sistema di apertura diversi, possono fare lievitare il prezzo.
Cmq non c'è da stupirsi sui 2000 euro di differenza, ho letto che può capitare una differenza di prezzo anche del 20% per una cucina perfettamente uguale.
Mi sembra male dirlo, ma io gli direi ai tuoi parenti di pareggiarti l'offerta dell'altro rivenditore.
Discorso elettrodomestici io ne sceglierei di migliori, per esempio una lavastoviglie hotpoint a 800 euro è una ladrata

Re: Prezzi cucina

#12
Il parente ha stracaricato gli elettrodomestici, se vuoi acquistare da lui chiedi che ti monti gli elettrodomestici che acquisterai tu, in rete o anche semplicemente in un negozio di elettrodomestici.
Con la cifra con cui ti ha proposto gli ariston (marca da gran tempo decaduta) non dico che ci compri i miele ma quasi ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Prezzi cucina

#13
mamma santina ha scritto:
14/08/20 12:47
...
Con la cifra con cui ti ha proposto gli ariston (marca da gran tempo decaduta) non dico che ci compri i miele ma quasi ;-)
effettivamente...

spendendo meno ti ci escono comunque prodotti migliori, spendendo la stessa cifra escono ottimi prodotti.
va bene che non si vogliono offendere i parenti, ma così pare proprio che vogliano inc***rti...ripeto, parlagli e spiega che i prezzi non ti tornano.

Re: Prezzi cucina

#14
mamma santina ha scritto:
14/08/20 12:47
Il parente ha stracaricato gli elettrodomestici, se vuoi acquistare da lui chiedi che ti monti gli elettrodomestici che acquisterai tu, in rete o anche semplicemente in un negozio di elettrodomestici.
Con la cifra con cui ti ha proposto gli ariston (marca da gran tempo decaduta) non dico che ci compri i miele ma quasi ;-)
teoricamente ptrei acquistarli anche io gli elettrodomestici in quanto ho un negozio di elettronica... ma che marchi mi consigliate oltre ariston

Re: Prezzi cucina

#15
Comprati da solo gli elettrodomestici e scarta ariston
Ti consiglio di prendere una lavastoviglie Bosch con zeolite e terzo cestello
Per il forno ti consiglio sempre Bosch che abbia la pirolisi, comodo per la pulizia. Se ti serve anche un microonde scegli Whirpool con funzione crisp. Piano cottura guarda uno che ti piace sia esteticamente che la disposizione dei fuochi
Per il frigorifero Liebher