La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino zona living

#1
Ciao a tutti, mi sto preparando alla ristrutturazione della tanto desiderata nuova casa ed avrei bisogno di un vostro consiglio. Ho provato a cercare tra gli argomenti già affrontati e mi sono fatta una qualche idea anche se il tema non è decisamente semplice!
L'appartamento è a Roma, all'ultimo piano di una palazzina e quando il precedente proprietario ci ha parlato della possibilità di attaccarci alla canna fumaria mio marito si è subito illuminato...il camino a lui piace davvero tanto e l'idea di poterlo prevedere lo ha subito conquistato.
Pensavamo quindi di attrezzare tutta la parete del living con elementi modulari in cartongesso per ospitare il televisore ed anche il mitico camino. La parete è lunga circa 6 metri.

Cosa ci consigliate? Noi proprio stamattina siamo andati presso un rivenditore MCZ ed abbiamo visto il PLASMA 75 o 95. Ci sembrava tutto chiaro, ma ora a casa con le schede tecniche alla mano ed un occhio al sito non capisco bene quale sia la differenza ad esempio con il FORMA. Chi può darci una mano?

Avete delle altre soluzioni da suggerire?
L'intenzione è quella di avere un camino a legna, dal design contemporaneo e minimale che ci consenta. Lo avevamo ipotizzato frontale anche se stavamo valutando la possibilità di girare con il camino anche su un lato.

Grazie mille sin da ora

Re: Camino zona living

#5
Olabarch ha scritto: Sarà sufficiente chiamare lo spazzacamino della zona e chiedere a lui
Ti ringrazio, la canna è condominiale e farò un foro per ispezionarla e vedere come è fatta e se è possibile utilizzarla. Ma secondo te la tipologia di camino è corretta? Io sto nutrendo qualche dubbio alla luce del peso, ma non sono particolarmente informata sul tema. A noi non servirebbe per il riscaldamento. Sto guardando anche inserti LA CUNZA, qualcuno ha suggerimenti o fornirmi spunti di riflessione? Grazie

Re: Camino zona living

#6
Se l'appartamento è posto all'ultimo piano, in ogni caso realizzare una canna fumaria indipendente non dovrebbe essere un grosso problema. Per quanto riguarda il peso, salvo più approfondite verifiche, i moderni solai per civile abitazione sono calcolati per sopportare un carico accidentale di 200 Kg/mq. Tra le ditte che producono camini di qualità puoi guardare Stuv, Jotul, Ruegg o Austroflamm.

Re: Camino zona living

#7
Se è condominiale NIENTE da fare! Dev'essere tua! E mai e poi mai può essere usata per due utenze!
E mai e poi mai fare fori perché è possibile che sia in amianto.
Chiama lo spazzacamino che darà tutti i chiarimenti necessari.
Quanto al peso, nessun problema a meno che non sia una stufa tipo quelle altoatesine in maiolica.

Re: Camino zona living

#8
Da non crederci...non riesco ancora a risolvere il problema!!!
La canna esistente non è adeguata ad essere utilizzata e quindi dovrei realizzarne una nuova. Ho rintracciato la proprietaria dell'unità immobiliare che è al piano superiore il cui terrazzo è il lastrico solare di copertura del palazzo in cui passa la canna fumaria condominiale e mi ha detto che non è d'accordo a farmi passare con una nuova canna fumaria.
Come posso fare?

Re: Camino zona living

#9
Non ci trovo nulla di strano..... Puoi inserire nella canna esistente la nuova canna inox e nessuno potrà vietartelo.
Diversamente puoi farla uscire al tuo piano ed arrivare su, oltre il tetto.

Re: Camino zona living

#10
Olabarch ha scritto:
22/09/20 21:10
Non ci trovo nulla di strano..... Puoi inserire nella canna esistente la nuova canna inox e nessuno potrà vietartelo.
Diversamente puoi farla uscire al tuo piano ed arrivare su, oltre il tetto.
Immagine

Immagine


Grazie mille Olabarch, ma secondo te in questa situazione riesco?

Re: Camino zona living

#11
È lo spazzacamino che te lo deve dire! Credo ben che tu non possa usarla: quelli sono elementi in cemento e probabilmente in amianto semplicemente appoggiati uno sull'altro!!! Se non tocchi nulla rimane tutto così, ma se intervieni DEVI sanare (sempre che ci sia amianto) e quella del piano di sopra NON può impedirtelo: c'è ASL di mezzo... E vorrei vedere che lei dicesse pure no! 🤣🤣🤣
Smaltimento effettuato da azienda autorizzata ecc. Ecc......