La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

trasformazione solaio in mansarda

#1
Buongiorno a tutti, vorei avviare dei lavori per trasformare il mio attuale solaio in una mansarda con bilocale e terrazzo.
Premesse:
- scusate il disegnoa all buona che ho fatto, la cosa importante è che le misure sono giuste al cm
- la disposizione dei locali non è ancora confermata e attualmente è tutto aperto eccetto i 3 pilastri che ho disegnato con un quadratino nella camera matrimoniale perchè quelli ovviamente non si possono muovere
- le dimensioni dei vari locali sono state pensate da me, dubito leggermente sul bagno che mi sembra grande e la camera un po' piccola.
- essendo una mansarda vi ho messo in alto le altezze che ha la casa in quel punto lungo tutto il muro
- il terrazzo è grande rispetto alla casa perchè vogliamo tagliare il tetto e ritagliare un balcone. questo perchè se no comunque quella parte non sarebbe stata abitabile
- dove trovate uno scarabocchio tipo parentesi quelle sono porte scorrevoli. non sapevo come disegnarle :P

io vorre capirei:
- cosa ne pensate della mia disposizione e se vi viene in mente qualche soluzione migliorativa
- se le dimensioni di ogni locale sono giusto o sarebbe meglio modificarle
- se avete qualche consiglio su come arredare la mansarda
- se vi viene in mente qualche dubbio a cui io non avevo riflettuto

Grazie mille a tutti per la disponibilità!

https://i.postimg.cc/LX7Lm3dd/20200916-091008.jpg

Re: trasformazione solaio in mansarda

#2
Mah, ci sono delle regole, dovresti verificare quali sono quelle che si applicano nel tuo comune e con la tua ASL.
Quelle che mi vengono in mente immediatamente sono la metratura minima della camera matrimoniale (nel mio comune sono 14 metri e tu ne hai 13, verifica); I rapporti areoilluminanti (nel mio comune, per ciascuno dei locali, il rapporto tra metri quadri di superficie del pavimento e metri quadri di superficie delle finestre non può essere inferiore a 1/8 (un ottavo); terzo, l'altezza media dei locali, qui da noi non può essere inferiore a 240 cm, magari nel comune della tua casa è diverso.
Più in generale per poter presentare all'ufficio tecnico del tuo comune un progetto per ricavare un'abitazione in un sottotetto direi che ci vogliono dei professionisti (ingegnere o architetto).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: trasformazione solaio in mansarda

#3
Si ho presente, per la parte illuminante ho previsto un velux per ogni stanza, mentre per altezze e dimensioni camera il geometra che mi segue ha detto che ci siamo.
La domanda era relativa a qualche consiglio sulla disposizione e se è proporzionato bene

Re: trasformazione solaio in mansarda

#4
Guarda, una tirata d'orecchi te la voglio proprio fare per limmegine obliqua, non si riesce nemmeno a farsi un'idea della pianta.
In secondo luogo il quesito che poni non è semplice, bisognerebbe provare a disegnare una sezione per vedere quando l'altezza comincia a essere accettabile (175 cm, direi, per me anche 185 perché sono alto).
Infine, vedendo il disegno e pensando alle primissime impressioni, direi che le parti più basse sono piuttosto affollate, mente il colmo del sottotetto coincide da una parte con il corridoio e più sopra con il vuoto tra cucina e "soggiorno". Non so se questo deriva dalla posizione obbligata dell'ingresso ma ci ragionerei un po' sopra.
Anche gli accessi al bagno e alla camera a mio parere dovrebbero essere dall'alto, e non dal corridoio, per sfruttare interamente le pareti con altezza più elevata.
Se ho tempo domani provo a ragionarci sul serio.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: trasformazione solaio in mansarda

#5
Per arrivare a 1,8 m dal muro perimetrale dal lato sinistro dove c'è il bagno bisogna considerare una distanza di 80 cm mentre dal lato dx dove c'è la camera la h 1,8 dal muro dista circa 50 cm.
Questi calcoli tengono conto già dei 5 cm di isolante tetto e rialzo di 10 cm del pavimento per tubi e riscaldamento.

Per quanto riguarda l'entrata non è vincolante il punto di ingresso perché posso buttare giù il muro e fare la porta ovviamente solo da quel lato.

La considerazione sul fatto che al centro dove c'è spazio risulta vuota, hai ragione e ti ringrazio per avermelo fatto notare.

Infine sulla foto cerco d mettere una fatta meglio.

Re: trasformazione solaio in mansarda

#6
Ciao
faresti un recupero sottotetto "regolare" con permesso del Comune?
Perché non é vero che con le altezze ci siamo... o sei in montagna?
Sul terrazzino come esci? strisciando o fai un abbaino sopra la porta?
Serve un terrazzo cosi grande o meglio togliere il ripostiglio in cucina e lasciarlo nella parte bassa della camera matrimoniale?
visto che puoi spostare la porta, fallo e gira wc e bidet sul muro vicino la doccia

Re: trasformazione solaio in mansarda

#7
Si ovviamente tutto regolare, boh per le altezze non so che dirti. Il geometra e impresa edile che mi sta seguendo dice che con le altezze ci siamo.

Per il terrazzino ho già messo in conto che dovrò abbassare la testa per passare perché non posso tagliare più in alto perché ce la trave portante del tetto.

Il terrazzo grande non è assolutamente necessario, solo che spiove molto in quel lato la casa e fare un ripostiglio li rischi di farci stare poche cose. Tieni presente che saresti dopo un passo a 1,5 m di h. Ci avevo pensato anche io, solo che non riesco a trovare il modo di metterlo li.

Ultimo l'idea del bagno scusami ma non l'ho compresa. Dove sarebbe la porta?

Re: trasformazione solaio in mansarda

#9
Spostando più a destra la porta di ingresso mi diventa troppo piccola la camera che già risulta non enorme.
Adesso mi sono venute in mente un paio di cose interessanti. Se faccio in tempo stasera modifico la mappa e vi metto il link, questa volta cercherò di farla dritta la foto :P

Re: trasformazione solaio in mansarda

#11
proverei a mettere la zona giorno sulla parte che affaccia sul terrazzo spostando la camera da letto in alto a sx.
non guardare la disposizione degli arredi, è solo per farti capire come intendo disposte le stanze

Immagine



edit: non avevo visto i pilastri che spezzerebbero in due la zona giorno...

Re: trasformazione solaio in mansarda

#12
Non ci crederai ma quello era esattamente il progetto iniziale solo che poi ho preferito sfruttare i pilastri per fare il muro divisorio sala/camera e non averli di intralcio nella zona giorno.
Inoltre in questa soluzione la camera sarebbe esposta a sud e ho il timore che rimanga molto calda considerando che si tratta di una mansarda mentre nell'ultima soluzione sarebbe esposta ad ovest.
Ti faccio una foto dei pilastri così capisci perché preferirei usarli come muri divisori.

Re: trasformazione solaio in mansarda

#13
https://i.postimg.cc/0Nsr86pn/20200918-101818.jpg

https://i.postimg.cc/FskK3bpG/20200918-101833.jpg

https://i.postimg.cc/g2vkBYfZ/20200918-101859.jpg

Scusate il casino ma attualmente la sua unica funzione è un luogo di accatastamento :P :P

Il punto più basso della trave è alto 1,7 m da terra a cui poi dovranno essere sottrattti almeno 10 cm per i lavori da svolgere. Perciò più che una particolarità diventerebbe una barriera architettonica. non trovi? meglio fare su un muro e via.

Questa era stata la prima soluzione per i motivi sopracitati in cui avevo trovato una soluzione ovvero fare un finto mobile usando il cartongesso con diversi ripiani in cui inserire libri, tv ecc... che inglobasse i pilastri e la canna fumaria però boh non mi convince totalmente. che ne pensi?
https://i.postimg.cc/pT0SB6xS/20200918-103344.jpg