La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione zona giorno open space 30 mq

#1
Ciao a tutti!

Io e la mia ragazza abbiamo appena acquistato un appartamento ma abbiamo dei grossi dubbi su come organizzare lo spazio nella zona giorno.
L'appartamento ha come zona giorno un open space di 30 mq strutturato così:
- porta d'ingresso lato est
- porta finestra e finestra lato ovest
- porta del corridoio lato nord
- in rosso sono indicati i termosifoni
- il lavello indica più o meno dove sono presenti gli attacchi dell'acqua
- in verde il videocitofono
Siamo vincolati dal mettere la cucina nella parete sud (che sia cucina lineare o ad angolo) anche perchè non prevediamo di fare eccessivi spostamenti di tubature/attacchi. Se servisse invece qualche presa elettrica potremo anche pensare di spostarla. Tra l'altro, non ci piacciono le soluzioni con cucina con penisola con tavolo attaccato incluso nel mobile.
Immagine
spero che nella pianta siano indicate tutte le misure necessarie.
Vi chiedo se potete aiutarci perchè la cosa per noi sta diventando un bel rompicapo! Per ogni soluzione che abbiamo pensato rimangono sempre degli spazi inutilizzati o mal gestiti.

Grazie mille!
Ultima modifica di Lukes il 15/09/20 14:57, modificato 1 volta in totale.

Re: Progettazione zona giorno open space 30 mq

#4
Divano appoggiato tra finestra e porta finestra che guarda a sinistra, tavolo appoggiato sulla parete in alto tra ingresso e cucina, mobile living sul muro a sinistra. Cucina ovviamente a destra, se non vuoi spostare impianti.

Ps: i riferimenti destra, sinistra, in alto sono riferiti al disegno postato.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progettazione zona giorno open space 30 mq

#6
Purtroppo un po' di spazio "inutilizzato" ci dev'essere perché il soggiorno-cucina funge anche da disimpegno verso la zona notte.
Ottima idea quella di Gina.
In alternativa, se piace, un unico mobile cucina-living che prenda tutta la parete sud, in tal caso naturalmente posizione di divano e tavolo invertite rispetto al render di Gina.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Progettazione zona giorno open space 30 mq

#9
io avevo fatto circa 280 per zona divano ( divano subito dopo la porta finestra) e 250 per il tavolo (circa 80 tavolo +80 per lato, non essendo zona di passaggio)


il divano dall'altra parte secondo me rischia di essere più sacrificato

Immagine


alternativa

parete attrezzata e tavolo acconato alla porta finestra, divano contro il muro della cucina e tv su un pannello orientabile tra le due finestre

Immagine

Re: Progettazione zona giorno open space 30 mq

#10
A me non spiace come idea se dite che 80+ 80 +80 è un ingombro giusto e non troppo risicato.
Forse il pro della soluzione con divano che guarda la parte sud (parete cucina per capirci) è che la cucina potrebbe allungarsi un pochetto rispetto alle altre soluzioni. Senza creare quella sorta di mini penisola.

Anch'io avevo pensato a divano e tavolo ai lati con mobile tv in centro
Immagine
.
Uscirebbe una cucina di circa 4-4.50 m.
A Sto punto si può anche pensare di invertire divano e tavolo? quindi divano su muro nord (vicino a porta corridoio) e tavolo su lato opposto. Solo che a quel punto il divano non potrebbe essere più di 2.3m per consentire l'apertura di entrambe le ante della porta finestra.