La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! Piantina casa da ristrutturare

#1
Ciao a tutti...rieccomi qui dopo anni.
E' una casa tutta da ristrutturare. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a ridisegnarla?
Vorrei un open space con cucina (magari chiusa con una porta scorrevole a vetri), 2 camere da letto, 2 bagni, 1 studiolo, 1 ripostiglio, 1 zona lavanderia (sul balcone).
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Io con le planimetrie sono negata.

https://postimg.cc/7CXtjJ67

Grazie
Ultima modifica di dada33 il 21/09/20 8:31, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto! Piantina casa da ristrutturare

#8
Se la strada è rumorosa, e comunque date le aperture più generose sul lato sinistro, la mia idea sarebbe di fare cucina e soggiorno a sinistra.
Ma lo studiolo ti serve vicino all'ingresso (devi ricevere gente) o più appartato?
E poi devi assolutamente capire dove sono (se ce ne sono più d'una) le colonne di scarico. Dal disegno che hai postato sembra ce ne sia una sola, tra le due stanze attuali.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto! Piantina casa da ristrutturare

#9
Le misure sono abbastanza corrette ed è la planimetria che mi ha dato l'agenzia...sul posto l'abbiamo verificata e sembra abbastanza coerente.
Lo studiolo lo vorrei più riservato, non abbiamo bisogno di ricevere nessuno.

Avevo pensato anche io di mettere open space/cucina a sx, ma poi non avrei il balcone di accesso alla cucina (che sarebbe comodo).
Un'altra idea era quella di fare attuale stanza sulla sx, parte del soggiorno e prima camera a dx come soggiorno open space/cucina (con cucina magari con una porta scorrevole...giusto per tenerla un po' riservata quando serve). Anche così non avrei accesso al balcone dalla cucina, ma si voleva chiedere al condominio se magari, visto che è dal lato interno, ci facevano aprire una porta per accedere al balcone...dal momento che un altro condomino ha effettuato un'apertura.
Probabilmente ci sarebbe un'altra colonna montante al muro della prima stanza a dx, ma nessuno sa darci delle informazioni precise. Dovrebbe esserci perchè da quel lato gli altri appartamenti hanno la cucina. Non so se riesco a spiegarmi...scrivendo è un p' difficile. Il muro confinante con l'altro appartamento dove c'è la cucina è quello della camera a dx

Re: Aiuto! Piantina casa da ristrutturare

#10
ti faccio una proposta "minimale", con pochi interventi.
non prevede l'open space per due motivi; ci sono troppe colonne di mezzo e il soggiorno è comunque già molto grande e senza una parete sfruttabile (quella a sinistra, quasi tutta finestrata).

entrando a sx, lo studiolo; potresti anche metterci un armadio e farlo diventare disimpegno
in alternativa restringi il varco di accesso e fai un armadio a muro
immutato il resto, tranne che per il secondo bagno ricavato dal ripostiglio, compatibilmente con gli allacci.
al limite, volendo separare completamente zona giorno e notte, chiudi la porta della cucina sull'anticamera a aprila sul soggiorno.

si potrebbe anche mettere l'attuale bagno a servizio esclusivo della camera da letto, ma considerato che l'altro rimarrebbe cieco, eviterei.

certo che le colonne in mezzo al corridoio sono difficili da digerire... a quanto si restringe il passaggio?

Re: Aiuto! Piantina casa da ristrutturare

#11
io invece avevo pensato di creare open space che comprendesse attuale disimpegno, camera a sx e parte dell'attuale soggiorno fino alla colonna (quella dove c'è il balcone) ed inizia l'altra finestrona e camera a dx da adibire a cucina.
In fondo creare un disimpegno per accesso a studiolo, ripostiglio ed un secondo bagno (cieco). L'attuale cucina farla camera da letto. Lasciare più o meno inalterati bagno attuale e camera (quella accanto al bagno).
Però non so. Vorrei provare a riprodurlo su qualche software per vedere fattibilità e come potrebbe venire, ma non saprei neanche da dove cominciare. Ho provato con qualche programmino on line, ma non mi ci riesce neanche a riprodurre l'attuale planimetria :oops:

Re: Aiuto! Piantina casa da ristrutturare

#12
Ciao Dada33,
ti presento alcune possibili alternative tra le infinite possibili. Proprio perché le alternative possibili sono praticamente infinite, prendi le mie tre ipotesi solo come spunti general generici. Un buon architetto secondo me potrebbe fare la differenza tra un progetto così così e un progetto buono ;-)

Prima ipotesi, cucina in basso a sinistra e studiolo in alto a destra:
Immagine


Seconda ipotesi, studiolo in basso a sinistra e cucina in alto a destra:
Immagine

Terza ipotesi, cucina e studiolo entrambi a destra, lo studiolo sotto e la cucina in mzzo. Al posto della cucina attuale la cameta da letto:
Immagine
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto! Piantina casa da ristrutturare

#14
Sì, secondo me è una pianta versatile.
Forse dovresti cominciare a pensare ai tuoi bisogni di arredo, tipo quanta cucina mi serve, quanto tavolo mi serve, quanta zona conversazione mi serve, quanto spazio di contenimento, quanto spazio per il sonno, quanto spazio per lo studio...
Così anche per un progettista professionista diventa possibile individuare, tra le tante soluzioni possibili, quella più adatta alle tue esigenze.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto! Piantina casa da ristrutturare

#15
Grazie. Sì quello mi è abbastanza chiaro.
Open space soggiorno/cucina con cucina separata eventualmente da una porta scorrevole a vetrata o altro...giusto x non tenere a vista eventuale disordine
2 bagni
2 camere da letto
no cabine armadio, no bagno in camera
1 studiolo (non all'entrata tanto non dobbiamo ricevere nessuno)
ripostiglio

Si certamente chiameremo un architetto...è necessario un professionista che ci possa seguire dall'inizio alla fine. Ero solo curiosa di poter capire anche io come poter riorganizzare interamente la casa e se avesse buone potenzialità. Prima di comprarla volevo cercare di capirci un po' di più. Poi sicuramente l'architetto ci aiuterà...era giusto per divertirmi anche io a pensare qualche soluzione