La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Biocamino appoggiato su mobile?

#1
Buongiorno,
Volevo integrare nel futuro soggiorno un camino in bioetanolo più per atmosfera che altro...l'idea era quella di inserirlo in un angolo della stanza appoggiato direttamente sul mobile tv con le pareti chiuse contro il muro e creando sopra una struttura in cartongesso liscia.
Il dubbio è, posso appoggiare tranquillamente il biocamino sopra il mobile? Meglio isolarlo Interponendo magari una lastra di vetro temperato tra mobile e camino?
Grazie
Immagine

Re: Biocamino appoggiato su mobile?

#2
non sono esperto di questi camini perchè proprio non li digerisco (il camino deve essere a legna...).

detto questo: secondo me dipende tutto da modello a modello...bisogna vedere le caratteristiche tecniche e di installazione del modello specifico. in ogni caso il vetro non isola, perciò se fosse da isolare io ci mettere dell'isolante idoneo (ce ne sono di sottili a base ceramica ad esempio). dovresti chiedere a chi lo vende come pensa di installarlo. in ogni caso scaldano poco solitamente, e dovrebbero essere fatti apposta da appoggiare così come sono (dovrebbe esserci dell'isolante nella struttura). leggiti comunque il manuale d'installazione e le istruzioni che trovi...

PS: io sinceramente preferirei una lampada, o anche niente, al posto di quesi cosi...però è questione di gusti e se a voi piace fate bene a metterlo

Re: Biocamino appoggiato su mobile?

#3
Io ho un biocamino e mi piace molto. Certo il camino a legna è un'altra cosa... anche per la puzza e la fuliggine che ti lascia in casa. :lol:
E poi, se la casa non ha predisposizione per il camino, il biocamino è comunque l'unica opzione disponibile.

Per l'installazione, se prendi un oggetto "bello e pronto" (come intuisco dalla foto che hai allegato) l'unica cosa che puoi fare è rispettare le direttive di chi l'ha costruito.
Io ho comprato solo il bruciatore e l'ho inserito in una composizione di mensole che ho fatto fare dal mio mobiliere... e ho dovuto apportare delle modifiche per migliorare il modo con cui si disperde il calore sviluppato (spiegato in questo post

Occhio se hai in casa bambini o animali, è pur sempre una fiamma libera. :wink: