La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Veneta / Snaidero / DADA

#1
Salve a tutti, stiamo facendo casa (palazzo in costruzione) e dobbiamo progettare/arredare un’area living con cucina. Vi risparmio i patemi a livello di progettazione dato lo spazio non proprio enorme e vi chiedo un consiglio sui 3 brand che stiamo al momento valutando (sono molto diversi come fascia...lo so).

Parliamo di una cucina con 5 moduli da 60 cm lineare (colonne frigo e forno saranno incassate in una nicchia in muratura). Gli elettrodomestici saranno tutti incassati e ci sarà l’induzione. Top in gres calacatta oro. Considerato che la consegna è a fine 2021 per il momento non consideriamo gli elettrodomestici che comunque terremmo in fascia medio alta o alta (Siemens o miele/lhieberr)

Veneta: ci è piaciuta la lounge e il preventivo che abbiamo (che prevede ancora una penisola come da vecchio progetto) è di 8.000 (esclusi elettrodomestici) con ante in fenix bianco e top in gres bianco + schienale in vetro retroilluminato. Fino ad ora è il preventivo migliore ma non tiene conto del fatto 1)che abbiamo eliminato la penisola e mantenuto cucina lineare e 2) che vorremmo calacatta oro come gres sia per top che schienale. Non so quanto balli considerando tutto ma comunque non mi aspetto molte differenze (Immagino un totale di 10k).

Snaidero: qui siamo ancora in alto mare e senza preventivo. Abbiamo scelto una sistema way ma il rivenditore deve ancora preparare un progetto e darci un preventivo.

DADA: Qui ho un dubbio enorme...data la semplicità del nostro progetto e per risparmiare un po’ vorremmo andare sulla Dada Prime. abbiamo chiesto un preventivo da un rivenditore (sempre con progetto vecchio che include penisola da 180cm) che ci ha proposto (1) mobili cucina anta laminato opaco bianco totale 12.800 circa; (2) piano in quarzo circa 3.400; (3) pacchetto elettrodomestico (che include cappa elica, miscelatore gessi, lavello sottotop, cantinetta incasso hot point + pacchetto elettrodomestico Siemens) a 7.800. Totale circa 24k scontato 21.7k.
Benché complessivamente mi sembri un buon preventivo (fermo restando che dobbiamo chiedere quanto viene lineare e con calacatta oro)...il dubbio mi sorge perché con progetto lineare un altro rivenditore (flagship store molteni/Dada) ha ipotizzato 35k totali da scontare inclusi elettrodomestici. La differenza rispetto al nostro preventivo mi sembra francamente troppa...dunque volevo essere sicuro che Dada col preventivo che abbiamo sia una soluzione “reale” o se ci sia qualcosa di cui non abbiamo tenuto conto.

Oltre ai dubbi sulle singole cucine, mi piacerebbe avere qualche opinione di chi ha valutato gli stessi marchi (soprattutto Dada) e capire come si è trovato. Ho letto sul forum tanti contributi ma essendo in fase di progettazione ne vorrei uno custom 😊

PS: vi prego non nominatemi altri brand (Elmar ❤️) perché altrimenti devo ricominciare tutto da capo 🤣

Grazie!!!

Re: Veneta / Snaidero / DADA

#2
Non ho capito esattamente in che cosa consiste la tua richiesta. Ho capito questo:
- hai un nuovo progetto di cucina (che non ci vuoi far vedere perché ti pare troppo poccola e semplice) mentre i preventivi sono ancora basati su progetti vecchi, quindi inutili.
- dei preventivi inutili che hai, uno non ti convince
- non hai un'idea di budget
- sei talmente tanto in anticipo che la tua cucina è un mero esercizio di fantasia.

Fossi in te girerei altri rivenditori di cucine e mi farei fare preventivi di soli mobili. Dopodiché andrei da un marmista ben fornito per capire quanto possono costare top e rivestimento al netto dei ricarichi dei venditori di cucine e, se proprio proprio, comincerei a dare un occhio in rete agli elettrodomestici che mi servono per avere almeno un'idea del loro costo (pur essendo convinto che magari l'anno prossimo i modelli individuati potrebbero uscire di catalogo perché obsoleti).
Buon divertimento ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Veneta / Snaidero / DADA

#3
mamma santina ha scritto: Non ho capito esattamente in che cosa consiste la tua richiesta. Ho capito questo:
- hai un nuovo progetto di cucina (che non ci vuoi far vedere perché ti pare troppo poccola e semplice) mentre i preventivi sono ancora basati su progetti vecchi, quindi inutili.
- dei preventivi inutili che hai, uno non ti convince
- non hai un'idea di budget
- sei talmente tanto in anticipo che la tua cucina è un mero esercizio di fantasia.

Fossi in te girerei altri rivenditori di cucine e mi farei fare preventivi di soli mobili. Dopodiché andrei da un marmista ben fornito per capire quanto possono costare top e rivestimento al netto dei ricarichi dei venditori di cucine e, se proprio proprio, comincerei a dare un occhio in rete agli elettrodomestici che mi servono per avere almeno un'idea del loro costo (pur essendo convinto che magari l'anno prossimo i modelli individuati potrebbero uscire di catalogo perché obsoleti).
Buon divertimento ;-)
Essenzialmente adesso mi serve solo sapere dove esattamente collocare la cucina per i vari attacchi. Per il Brand e il modello ho ancora tempo.

La domanda era più volta a capire l’esperienza dei singoli con le cucine citate.

Sugli elettrodomestici (così come sulla cucina) ho il mio budget, ciò non significa che, all’interno dello stesso, non possa valutare prodotti di fasce diverse.

Comunque grazie...sopratutto per la simpatia 😉

Re: Veneta / Snaidero / DADA

#4
dariop ha scritto:
19/09/20 18:14
Essenzialmente adesso mi serve solo sapere dove esattamente collocare la cucina per i vari attacchi. Per il Brand e il modello ho ancora tempo.
Questo è un elemento di novità. Ma, non essendoci nessuna planimetria quotata, aumenta in me il sospetto che qui ci sia carenza di concretezza.
Sugli elettrodomestici (così come sulla cucina) ho il mio budget, ciò non significa che, all’interno dello stesso, non possa valutare prodotti di fasce diverse.
Questa affermazione per me è incomprensibile. A meno che con gli stessi (ipotesi) 10. 000 euro tu non stia pensando da una parte di comprare tre elettrodomestici Miele, dall'altra di comprare 33 elettrodomestici Candy.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Veneta / Snaidero / DADA

#5
dariop ha scritto:
19/09/20 18:14
Essenzialmente adesso mi serve solo sapere dove esattamente collocare la cucina per i vari attacchi. Per il Brand e il modello ho ancora tempo.
Se devi già comunicare anche le posizioni delle prese elettriche ti consiglio di richiedere questo schema impianti a un rivenditore di cucine (ovviamente a uno che sa), se è quello da cui acquisterai decisamente meglio.

Re: Veneta / Snaidero / DADA

#6
confesso di non aver capito molto bene quale sia il problema.
se è la marca, beh... non ci entro: è una questione di gusto e di portafoglio.
se invece il problema sono gli attacchi partirei non mi farei tantissimi problemi.
mi spiego.
già sai che sono 3 metri di cucina, già ha deciso che saranno 5 moduli da 60.
posto che la colonna frigo andrà certamente a uno degli estremi, ti rimangono da gestire 4 moduli bassi (a meno che tu non voglia fare due colonne).
le prese elettriche non sono un problema (ehi! il filo è fatto apposta!) e, tramite tubo, anche l'allaccio del gas ha il suo bravo metro di tolleranza.
Quello che devi gestire correttamente sono mandata e scarico dell'acqua (li ha un gioco di 20, max 30 cm) e sopratutto l'attacco della cappa, se la vuoi lasciare a vista.

questo detto, se dovessi fare una cucina da 3 metri secchi, piuttosto che 5 moduli da 60 io opterie per 2 da 60 e 4 da 45

- colonna frigo
- colonna forno
- due basi da 45 ad ante (o cassettiera e lavastoviglie da 45), sopra fuochi e cappa a vista
- due basi da 45 con sopra lavello e due pensili.

questo nell'ipotesi ti serva spazio contenitivo; altrimenti potresti pensare di alleggerire.
Ultima modifica di dave4mame il 21/09/20 15:10, modificato 1 volta in totale.

Re: Veneta / Snaidero / DADA

#7
mamma santina ha scritto:
19/09/20 18:46
dariop ha scritto:
19/09/20 18:14
Essenzialmente adesso mi serve solo sapere dove esattamente collocare la cucina per i vari attacchi. Per il Brand e il modello ho ancora tempo.
Questo è un elemento di novità. Ma, non essendoci nessuna planimetria quotata, aumenta in me il sospetto che qui ci sia carenza di concretezza.

ti faccio felice...ma non so se funziona... https://www.photobox.co.uk/my/photo/ful ... 3243257687
la stanza in questione è quella centrale con le due aperture che sono entrambe porte/finestre, Da qui l'idea di sviluppare la cucina tenendo le colonne frigo e forno nella nicchia a sinistra e 3 moduli da 60 cm nella parete di sinistra in alto. Per avere più spazio di manovra pensavamo a una penisola ma non saprei esattamente dove collocarla senza sacrificare del tutto un minimo di area living.
Se devi già comunicare anche le posizioni delle prese elettriche ti consiglio di richiedere questo schema impianti a un rivenditore di cucine (ovviamente a uno che sa), se è quello da cui acquisterai decisamente meglio.
Non siamo ancora in quella fase credo, quantomeno non mi hanno ancora richiesto gli schemi. Per l'acqua/scarico comunque non è un problema....il mio dubbio è solo per il piano cottura a induzione perché se dovessimo fare la penisola lo terremmo su quella.
e prese elettriche non sono un problema (ehi! il filo è fatto apposta!) e, tramite tubo, anche il gas non è un grande problema.
Quello che devi gestire correttamente sono mandata e scarico dell'acqua (li ha un gioco di 20, max 30 cm) e sopratutto l'attacco della cappa, se la vuoi lasciare a vista.
Da quello che mi dicevano i vari rivenditori (o almeno quello che ho capito io), per il piano induzione su penisola la spina è nel pavimento, dunque se non viene fatta la predispozione poi è più complicato. Pensavo di chiedere comunque la doppia predisposizione (sulla sinistra e nel centro della stanza dove, in caso di penisola, verrebbe l'induzione).

Per l'acqua nessun problema perché il lavello non si sposta a seconda della configurazione con o senza penisola.
La cappa dovrebbe essere filtrante in ogni caso dunque non ci dovrebbro essere grossi lavori.

Re: Veneta / Snaidero / DADA

#8
C'avrà 3 metri di basi + colonne incassate.

Ps: post che nelle intenzioni doveva essere indirizzato a Dave, ma nel frattempo ne è arrivato un altro.

Pps: per le immagini appoggiati a postimage.
Ultima modifica di mamma santina il 21/09/20 15:30, modificato 1 volta in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Veneta / Snaidero / DADA

#9
mamma santina ha scritto:
21/09/20 14:47
C'avrà 3 metri di basi + colonne incassate.
Esatto. E per non avere un solo piano di lavoro (o usare il tavolo come piano) vorremmo una penisola.

EDIT: 180 cm di basi + colonne incassate. Magari fossero 3 mt...
Ultima modifica di dariop il 21/09/20 15:01, modificato 1 volta in totale.

Re: Veneta / Snaidero / DADA

#10
mamma santina ha scritto:
21/09/20 14:47
C'avrà 3 metri di basi + colonne incassate.

Ps: post che nelle intenzioni doveva essere indirizzato a Dave, ma nel frattempo ne è arrivato un altro.
60x2=120
45*4=180

totale 300 :)


edit:
cosi, molto al volo:
Immagine

non è il massimo dell'originalità, ma ci sta dentro tutto.

in una ipotesi del genere
tre prese a terra (diciamo a 75, 150, 225)
gas in mezzo
acqua a 240-250
centro del buco della cappa, in questa ipotesi, a 165.
non dimenticarci della presa di corrente per la cappa.

Re: Veneta / Snaidero / DADA

#13
mamma santina ha scritto:
21/09/20 15:34
dariop ha scritto:
19/09/20 6:55
Parliamo di una cucina con 5 moduli da 60 cm lineare (colonne frigo e forno saranno incassate in una nicchia in muratura).
Direi che ho in testa un po' di confusione...
Postimage per appoggiare le immagini, ripeto.
https://www.photobox.co.uk/my/photo/ful ... 3243257687

il file hosting funziona anche da qua...postimage non posso aprirlo (pc con restrizioni)

Re: Veneta / Snaidero / DADA

#14
dariop ha scritto:
21/09/20 15:47
mamma santina ha scritto:
21/09/20 15:34
dariop ha scritto:
19/09/20 6:55
Parliamo di una cucina con 5 moduli da 60 cm lineare (colonne frigo e forno saranno incassate in una nicchia in muratura).
Direi che ho in testa un po' di confusione...
Postimage per appoggiare le immagini, ripeto.
https://www.photobox.co.uk/my/photo/ful ... 3243257687

il file hosting funziona anche da qua...postimage non posso aprirlo (pc con restrizioni)
provo un altro host
Immagine

con l'induzione un problema in meno; però, in tal caso, lascerei una presa dedicata esclusivamente a quello scopo