La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Snack o non snack

#1
Ciao a tutti!
Ci scrivo per un quesito che magari Vi sembrerà banale, ma a me crea non pochi dubbi.
In pratica, non capisco se fare lo snack o meno sulla cucina, perché poi il tavolo da pranzo sara a circa un metro e mezzo.
E altro dubbio colore cucina e top.

La cucina andrà in quell’angolo che si vede e sarà piccolina.

Grazie per l’aiuto

Immagine
Immagine
Immagine

Re: Snack o non snack

#4
Anche le cucine piccole dovrebbero consentire movimenti minimi... Se capisco il disegno ci sono 90 cm appena tra una linea di mobili e l'altra. A mio parere meno del minimo indispensabile.
Per quanto riguarda il banco snack direi che vai contro la finestra... Sempre se capisco il disegno.
Colori cucina molto chiari, neutri ed opachi, se vuoi che se ne stia lì nell'angolino senza dare troppo nell'occhio. Eviterei bianco e grigio, soprattutto se le pareti sono bianche.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Snack o non snack

#5
Per render meglio l’idea inserisco alte immagini.

Io concordo con Voi che uno snack forse sarebbe in più, ma ben tre arredatori su tre progetti diversi ma simili, me l’hanno inserito. Forse con le immagini cambiate idea anche Voi.
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Paolo civiero il 12/09/20 10:04, modificato 3 volte in totale.

Re: Snack o non snack

#6
mamma santina ha scritto:
11/09/20 20:37
Anche le cucine piccole dovrebbero consentire movimenti minimi... Se capisco il disegno ci sono 90 cm appena tra una linea di mobili e l'altra. A mio parere meno del minimo indispensabile.
Per quanto riguarda il banco snack direi che vai contro la finestra... Sempre se capisco il disegno.
Colori cucina molto chiari, neutri ed opachi, se vuoi che se ne stia lì nell'angolino senza dare troppo nell'occhio. Eviterei bianco e grigio, soprattutto se le pareti sono bianche.
Grazie!
Insistono per farmi mettere cucina bianca e top grigio chiaro o bianco per dare luce, ma anch’io andrei su altre tonalità opache.
Avresti qualche suggerimento? Neutro e opaco? Grazie per l’aiuto.

Re: Snack o non snack

#7
mamma santina ha scritto:
11/09/20 20:37
Anche le cucine piccole dovrebbero consentire movimenti minimi... Se capisco il disegno ci sono 90 cm appena tra una linea di mobili e l'altra. A mio parere meno del minimo indispensabile.
Per quanto riguarda il banco snack direi che vai contro la finestra... Sempre se capisco il disegno.
Colori cucina molto chiari, neutri ed opachi, se vuoi che se ne stia lì nell'angolino senza dare troppo nell'occhio. Eviterei bianco e grigio, soprattutto se le pareti sono bianche.
Grazie!
Insistono per farmi mettere cucina bianca e top grigio chiaro o bianco per dare luce, ma anch’io andrei su altre tonalità opache.

Per capire arrivo fino alla finestra con il piano cucina e poi allontanandosi dal muro di 40 cm circa, andrei a fare lo snack rialzato.

Avresti qualche suggerimento? Neutro e opaco? Grazie per l’aiuto.

Re: Snack o non snack

#9
Purtroppo manca una planimetria quotata in maniera puntuale.
I progettisti di cucine seguono un trend, e in questo periodo il trend di prevedere un'isola o una penisola con annesso piano snack va per la maggiore. Te lo metterebbero anche se lo spazio non ci fosse, e nel tuo caso sembra ci sia.
Detto questo tocca a te ragionare sui tuoi bisogni, sulle tue priorità e anche, perché no, sul tuo budget. Se ci fosse il piano snack lo useresti? Oppure preferisci sederti intorno a un tavolo anche quando fai colazione, o bevi un aperitivo o fai uno spuntino veloce? Quanto spesso prevedi di utilizzare quella finestra, il piano snack può essere anche solo parzialmente un impedimento? Quanto incide lo snack sul prezzo della cucina? Snack e relative sedute non occupano meno di 70-80 centimetri: hai già pensato a come arredare il resto dell'ambiente? Quei 70-80 centimetri ti servono per altri mobili, oppure ne hai d'avanzo?
Fatti un po' di domande e datti delle risposte ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Snack o non snack

#10
Grazie della preziose osservazioni!
In effetti sono tutte domande che mi sono fatto però in modo superficiale.
Ora ci ragiono meglio.

Peraltro volevo chiedere quei 100 cm dove va’ il piano cottura è limitato, mi conviene stringere il lato penisola ora di 80 cm, esortarlo a 70 così da avere 110 cm lato piano cottura o non ha senso?

E dato che sto’ stressando, allego delle immagini per chiedere se come colori potrebbe starci.
Grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Snack o non snack

#12
in una stanza così luminosa può starci di tutto, dal bianco al tortora al colore al grigio scuro

mio parere personale basato sui miei gusti: basi grigie o tortora con gole e zoccolo e top scuri come le travi e piano snack legno

tipo:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Snack o non snack

#14
Mi hanno proposto questa soluzione,
Cucina bianca con le ante delle colonne in legno, è fianchi cucina in legno e snack sempre in legno.

Il mio timore è che avendo parquet come pavimento diventi tutto rindondante.
Immagine
Immagine


Forse, meglio tutto bianco e top in legno.



Immagine
Immagine
Grazie per i consigli

Re: Snack o non snack

#15
le colonne e i fianchi in legno con il tuo pavimento non commento nemmeno. :roll:

ti andrebbe di postare la foto del tuo soggiorno in dimensioni più grandi (con postimage devi copiare il link collegamento diretto per forum) ?