La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione e acquisto nuova cucina

#1
Buongiorno a tutti.
Dopo aver letto diversi 3d e aver visto i consigli dati anche sulla progettazione di una cucina ho deciso di scrivere per chiedere consigli sulla progettazione che sto facendo personalmente e su consigli per l'acquisto.

Sono in procinto di acquistare casa, mancano gli ultimi dettagli, e a breve partirà la ristrutturazione.
Questa prevede il cambiamento radicale di alcune parti (es. sto unendo due stanze per avere cucina e soggiorno in simil open space) e tra questa c'è la cucine, il bagno ecc...

Abbiamo già scelto i mattino che andranno a ricoprire tutta la pavimentazione della casa, l'apes ABK wide grey di cui vi allego il link
https://www.abk.it/it/collezione/Alpes-Wide
ed ora come secondo step ero intenzionato a progettare appunto la cucina.

In un primo momento l'idea era quella di una cucina in muratura (link di ispirazione: https://www.pinterest.it/pin/4521896188 ... =1a5Bbqd6G) ma questo progetto è andato a scemare e quindi l ho quasi abbandonato (anche per i costi).

Sto cosi valutando l'acquisto di una cucina in rivenditori classici, ho già visitato diverse negozi che in realtà mi hanno lasciato un po dubbioso.

In Febal la venditrice è stata molto disponibile e ci ha illustrato le varie colorazioni disponibili, materiali, ante ecc.. il progetto però illustratomi non mi ha soddisfatto in quanto era molto semplice e classico pensili sopra e pensili sotto. nulla più.

Stessa cosa alla Lube se non peggio.
Non mi sono stati illustrati i materiali e ne i colori, ha quasi scelto tutto il venditore e alla mia richiesta: "mi piacerebbe come questa qui: (link: https://www.cucinelube.it/public/images/15705_12-1.jpg) mi è stato risposto: he ma questa è una cucina da catalogo." e il discorso si è chiuso li!.

Risultato una cucina anonima con pensili sopra e sotto simile alla Febal.

Ora vi chiedo sarà perché (deduzione presa da 3d letti qui sul forum) perché sono andato a chiedere un progetto/preventivo informativo?
Trovo assurdo anche che non venga fatto un rendering sull'immediato e non ti facciano vedere come potrebbe essere il risultato finale.

Veniamo al progetto:
L'idea, scartata la cucina in muratura, è quella di una cucina angolare con isola.
I fornelli andranno vicino alla finestra seguiti dal lavello. frigo non ad incasso ma esterno nella parte opposta ai fornelli.
L'isola funge solo da piano di lavoro e una piccola parte dove potersi sedere e fare colazione.
Vi allego immagine con progetto base e misure

https://drive.google.com/file/d/1FZ4pR2 ... sp=sharing

Illustrato il progetto base vi chiedo dunque:
Avete suggerimenti sulla composizione da fare o comunque in generale?
Conoscete risorse 3d da poter scaricare ? anche di una determinata marca come ad esempio la Febal visto che sto progettando con sketchup?

Vorrei creare un progetto "reale" da poter illustrare al venditore in modo che soddisfi le mie esigenze. I loro progetti mi son sembrati, come scritto un pò troppo basici, cucine senza anima.

Sulla tipologia credo abbiate già capito, cucina minimal lineare con richiami in legno.
Grazie anticipatamente a chi leggerà tutto e a chi risponderà (spero di non aver dimenticato nulla :))
Graphic Designer

Re: Progettazione e acquisto nuova cucina

#3
mamma santina ha scritto:
26/09/20 17:31
È un disegno con misure sbagliate.
Potresti dire quanto sarebbe profonda l'isola?
Il "riempimento" a sinistra della finestra mi fa pensare a paura del vuoto.
è circa 2 m di profondità con larghezza 70.

cosa intendi con "l "riempimento" a sinistra della finestra mi fa pensare a paura del vuoto"
Graphic Designer

Re: Progettazione e acquisto nuova cucina

#4
Come ti è stato fatto notare le misure sono sbagliate in particolar modo la dimensione in lunghezza .A sx verso il living la somma delle quote da cm.616 mentre a dx hai scritto 439......Non è una differenza da poco anche se sono piuttosto convinto ad essere quel 362 sbagliato.
Detto ciò fare un render con il potenziale cliente davanti non è il migliore dei modi per lavorare proprio perché la soluzione va' prima pensata e poi disegnata ma ANCOR PRIMA bisogna raccogliere le informazioni su ciò che il cliente desidera,su come "vive la cucina" ,sugli utilizzatori,loro abitudini.......Concludendo e senza voler polemizzare, acquistare una cucina non è come acquistare un paio di scarpe....Normalmente ci vogliono 2/3 incontri e mediamente 1/2 ore ad incontro......come minimo.!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progettazione e acquisto nuova cucina

#5
ma la planimetria almeno è quella definitiva o ante opere murarie?
a parte questo aspetto (non secondario) qualche punto fermo (questo assolutamente si, questo assolutamente no) devi fornirlo; almeno per dare un punto di partenza al venditore.
infine, ma questa prendila come opinione personale, le soluzioni "basiche" sono spesso le più funzionali.

Re: Progettazione e acquisto nuova cucina

#6
le misure non sono mie, ma dell'ingegnere. probabilmente ha inserito quel numero perchè poi sommato allo 0.74 da la misura della parete di fronte (con un piccolo scarto).
Credo abbia fatto questo per evidenziare l'1.80 di apertura che andremo a fare per unire soggiorno e cucina.
Sono d'accordo con te quando dici che non è come canbiar scarpe per questo ero rimasto deluso, essendo in parte del settore, pensavo ad un contributo tridimensionale nell'immediato, però con quello che mi dici, mi rassicuri.

@dave4mame si la planimetria è quella corretta. i punti fermi sono i fornelli vicino alla finestra e il frigo non incassato al lato opposto. Per l'isola non so, mi piacerebbe ma non mi è chiaro se lo spazio lo permette oppure no.
Graphic Designer
cron