La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La scelta degli eldom.... Non è un film, ma un rompicapo!

#1
Ok ragazzi, sono confusa, troppo marchi, troppi modelli, troppa tecnologia o sono io antica e pigra???? Vabè, andiamo a noi. Ho cominciato da poco a spulciare i modelli di eldom finalmente Buoni (qualità medio alta) per la nuova cucina (budget permettendo non voglio più vedere un elettrodomestico basico e purtroppo nemmeno posso andare sul sicuro con Alpes (o Ilve che ho conosciuto grazie a questo forum ma che purtroppo non vendono nella mia città), però veramente c'è un mondo! Dunque, marito va dal cuciniere che gli propone i seguenti pezzi, lui tutto contento, ma non mi ha saputo dare esattamente prezzi e modelli...no comment:

Lavello Apell, modello credo il Linear LN1162 o Linear Plus LNP1162I, che credo abbia gli angoli più squadrati. Acciaio buono, pare 1,2mn spessore. A me piace molto anche il Foster modello Ke ma credo costi il doppio. Però non ho conferme né della qualità né dello spessore del lavello Apell quindi se qualcuno ha info gliene sarei grata.

Rubinetto con doccetta estraibile, marca Armando Vicario, modello Viva o Milo. Non li conosco, qualcuno da darmi info?

Lavastoviglie AEG, modello FSE63717P o FSE83727P,15 coperti. Terzi cestelli 6, mille funzioni, io spero solo che lavi e asciughi bene. Ha l'asciugatura open, cioè si apre autonomamente 10 minuti prima della fine. Io ho il terrore che il vapore possa rovinare i mobili laterali o il sottotop (gres o marmo o quarzo). Va bene come asciugatura o mi rivolgo a zeolite con Siemens o Bosch? A me in verità piace Aeg. In caso ci mi consiglia qualche modello tedesco assimilabile? Sono troppi per capirci qualcosa.

Forno. AEG steamcrisp pirolitico BSK577321M. 25% di vapore, sufficiente per me che mi scordo sempre la classica bacinella d'acqua e in questo modo potrei sfruttarlo e cucinare meglio. È valido secondo voi? Un po'indubbio sulle manopole pop up e sul display touch. Alternative?

Piano cottura Smeg, 4 fuochi,PX364L. Non ho capito se è a incasso tradizionale o a semifilo. Io lo vorrei a semifilo, qualcuno ha da consigliarmi un modello Smeg a semifilo? O un altro modello a semifilo, 4 fuochi, composizione a rombo, griglie in ghisa unite?

Cappa. Di questa non so molto. Solo marca Faber, a incasso nel pensile. Solo che il cuciniere me l'ha messa a filo con gli altri pensili della cucina (ma non sta più in alto?), e a 50cm dal top. Troppo basso. Di questo dovrò ridiscuterne.

Che resta, ah frigo. Questo non è compreso nella proposta, noi indecisi fra Lg (col maniglione), Siemens e Samsung (che però ha un cassetto molto basso per il vano carne) da 70. Bosch bello ma troppo profondo.

Che ne pensate di tutto? Mi date qualche consiglio da expertise? Non che non mi fidi del cuciniere ma mi fido di più delle parole del forum 😉 . Grazie!!!!

Re: La scelta degli eldom.... Non è un film, ma un rompicapo!

#3
premetto che non conosco i modelli che hai citato quindi ti posso solo dare indicazioni di massima in generale, e secondo le mie esperienze:

lavello apes mai visto, non ho idea di come siano...io ho 2 foster KE (uno da 45cm ed uno da 27cm...se non ricordo male) e mi ci trovo molto bene sotto ogni punto di vista: raggio 15 quindi facilissimi da pulire e si sfrutta bene tutto lo spazio, profondi il giusto, dimensioni per me ottime, acciaio di buona qualità e spesso 10/10. sicuramente meglio del blanco precedente come acciaio

miscelatore: non conosco quella marca quindi non mi sbilancio. doccetta estraibile per me un must, e se possibile anche la cartuccia ceramica. mi piace alto e bello profondo in modo da coprire bene tutto il lavello.

lavastoviglie: io ho siemens con asciugatura zeolite presa per vari motivi...avevo valutato anche miele con auto-open. quelle con auto-open meglio che abbiano una funzione di ventilazione per evitare che il vapore bagni tutta la base, però se tutto è costruito bene non ci sono problemi...il problema è che spesso le cose non sono fatte bene (il top se è in quarzo/marmo o simili non ci sono problemi con il vapore)...terzo cestello per me fondamentale

forno: non conosco quello proposto...ritengo il 25% vapore inutile, però se non hai voglia di mettere il ciotolino con l'acqua quando serve allora potrebbe starci (se ti ricordi di metterci comunque dentro l'acqua e di attivare il programma giusto...molto più pratico il ciotolino... :) ). aeg dovrebbero essere validi in linea generale. a me le manopole pop-up non piacciono (hanno sempre l'aria molto economica ed instabile...non fanno per me). ovviamente comandi touch meno sono e meglio è, ma con le 2 manopole le cose principali dovrebbero non dipendere dal touch

piano cottura: per me è ilve professional, mai trovato altro che rispettasse quasi tutte le mie esigenze...in ogni caso griglie in ghisa unite e meglio se incassate (ho da poco visto degli smeg con griglie in ghisa che però se ne viaggiano come niente perchè quei geni di smeg hanno fatto la base di appoggio delle griglie completamente piatta senza nemmeno uno scalino -_- ). non so come mai ma è l'eldom più impegnativo da trovare fatto bene...nonostante sia forse il più banale...mah...
forse lo smeg a cui mi riferisco è proprio quello che ti hanno proposto, o molto simile...controlla prima di persona magari (io l'avevo visto all'unieuro, se può essere utile). le griglie, nonostante siano abbastanza consistenti, se ne viaggiavano come fossero sul ghiaccio...

cappa: non conosco bene quelle ad incasso...io di base preferisco falmec dal poco che ho visto, ma anche faber, elica e simili vanno bene. ovviamente che sia più grande del piano cottura, meglio se ha filtri baffle in inox (più efficienti e facili da pulire), ma importante comunque che siano lavabili in lavastoviglie (quelli in alluminio rischiano di scurirsi in lavastoviglie, quindi meglio che le parti a vista siano in inox)

frigo: immagino sia a libera installazione...di questi ne conosco molto pochi (più che altro i liebherr e alcuni subzero...che però hanno prezzi decisamente molto alti) perchè non sono un grande fan...

tutto quanto scritto è una mia opinione personale, da prendere giusto come spunto di riflessione :)
buona scelta!

Re: La scelta degli eldom.... Non è un film, ma un rompicapo!

#4
twistdh ha scritto:
30/09/20 20:26
premetto che non conosco i modelli che hai citato quindi ti posso solo dare indicazioni di massima in generale, e secondo le mie esperienze:

lavello apes mai visto, non ho idea di come siano...io ho 2 foster KE (uno da 45cm ed uno da 27cm...se non ricordo male) e mi ci trovo molto bene sotto ogni punto di vista: raggio 15 quindi facilissimi da pulire e si sfrutta bene tutto lo spazio, profondi il giusto, dimensioni per me ottime, acciaio di buona qualità e spesso 10/10. sicuramente meglio del blanco precedente come acciaio

miscelatore: non conosco quella marca quindi non mi sbilancio. doccetta estraibile per me un must, e se possibile anche la cartuccia ceramica. mi piace alto e bello profondo in modo da coprire bene tutto il lavello.

lavastoviglie: io ho siemens con asciugatura zeolite presa per vari motivi...avevo valutato anche miele con auto-open. quelle con auto-open meglio che abbiano una funzione di ventilazione per evitare che il vapore bagni tutta la base, però se tutto è costruito bene non ci sono problemi...il problema è che spesso le cose non sono fatte bene (il top se è in quarzo/marmo o simili non ci sono problemi con il vapore)...terzo cestello per me fondamentale

forno: non conosco quello proposto...ritengo il 25% vapore inutile, però se non hai voglia di mettere il ciotolino con l'acqua quando serve allora potrebbe starci (se ti ricordi di metterci comunque dentro l'acqua e di attivare il programma giusto...molto più pratico il ciotolino... :) ). aeg dovrebbero essere validi in linea generale. a me le manopole pop-up non piacciono (hanno sempre l'aria molto economica ed instabile...non fanno per me). ovviamente comandi touch meno sono e meglio è, ma con le 2 manopole le cose principali dovrebbero non dipendere dal touch

piano cottura: per me è ilve professional, mai trovato altro che rispettasse quasi tutte le mie esigenze...in ogni caso griglie in ghisa unite e meglio se incassate (ho da poco visto degli smeg con griglie in ghisa che però se ne viaggiano come niente perchè quei geni di smeg hanno fatto la base di appoggio delle griglie completamente piatta senza nemmeno uno scalino -_- ). non so come mai ma è l'eldom più impegnativo da trovare fatto bene...nonostante sia forse il più banale...mah...
forse lo smeg a cui mi riferisco è proprio quello che ti hanno proposto, o molto simile...controlla prima di persona magari (io l'avevo visto all'unieuro, se può essere utile). le griglie, nonostante siano abbastanza consistenti, se ne viaggiavano come fossero sul ghiaccio...

cappa: non conosco bene quelle ad incasso...io di base preferisco falmec dal poco che ho visto, ma anche faber, elica e simili vanno bene. ovviamente che sia più grande del piano cottura, meglio se ha filtri baffle in inox (più efficienti e facili da pulire), ma importante comunque che siano lavabili in lavastoviglie (quelli in alluminio rischiano di scurirsi in lavastoviglie, quindi meglio che le parti a vista siano in inox)

frigo: immagino sia a libera installazione...di questi ne conosco molto pochi (più che altro i liebherr e alcuni subzero...che però hanno prezzi decisamente molto alti) perchè non sono un grande fan...

tutto quanto scritto è una mia opinione personale, da prendere giusto come spunto di riflessione :)
buona scelta!
Ciao Twistdh, è sempre un piacere sentire le tue opinioni! Mi la questione lavello è la più spinosa perché io viaggiavo felice verso un Foster ke, ma anche l's4000 è molto bello. Poi tale rivenditore mi ha diretto verso Apell dicendo che l'acciaio è altrettanto spesso a un costo inferiore. Ora, avendo scoperto che tale azienda ha rapporti commerciali precisi con la marca x di cucina del rivenditore di cui sopra, e non avendo trovato riscontri della qualità riferita dell'acciaio, sono molto tentata di pensare al lavello da me (visto che tanto ne lo deve montare il mio idraulico, se non fosse che il marito vuole tanto fidarsi del rivenditore anche perché il costo è inferiore). Vedremo.

Per la lavastoviglie se volessi andare sulla zeolite mi hanno anche parlato bene di Bosch serie 8. Ne sai nulla? Miele invece una serie l'asciugatura a condensa naturale.

Per il forno approfondirò. Io lo uso molto, e ma sono anche pigra quindi capace che non metterò l'acqua nemmeno nel contenitore apposito 😅 per mi intriga come tipologia di cottura. Diciamo che vorrei restare anche su prodotti italiani. Ilve purtroppo non la posso raggiungere, la vendono troppo lontana dalla mia città e non posso spostarmi per ora.

Cappa, sottopensile ma sempre aspirante. L'unico dubbio è che sempre lo stesso rivenditore me l'ha messa a 50cm dal top, in linea con gli altri pensili. Anche qui battaglierò.

Piano cottura strumento interessante. Premesso che avrei anche la fantasia di passare all'induzione, più che altro perché l'ho provata in estate, non è male, e accelerare i tempi di riscaldamento e meno spreco di energia non e male, oltre alla facilità della pulizia delle griglie in ghisa. Voglio prima però capire meglio cosa si cucina bene sull'induzione e cosa no. Ma per ora sorvoliamo. Al momento ho un piano Smeg, griglione in ghisa, pesanti, non si muovono per nulla. Però l'acciaio mi ha un po'delusa, lo trovo macchiato, ma forse sono io che non so pulirlo? Mah. Mi piacerebbe anche trovare un piano con griglie singole ma scavate, che sembra abbiano pure buona stabilità. Ma non ne trovo come dico io. Vorrei dare un'occhiata anche ai Foster stessi.

Continuo la ricerca! Grazie!

Re: La scelta degli eldom.... Non è un film, ma un rompicapo!

#5
per la lavastoviglie: bosch, siemens, neff e gaggenau fanno parte dello stesso gruppo ed hanno le stesse tecnologie...i loro modelli con zeolite dovrebbero asciugare allo stesso modo...io ho una siemens ma penso proprio che le bosch siano pressochè identiche.

le miele senza auto-open non asciugano bene...vanno aperte a mano se si vuole tutto asciutto. quindi miele con auto-open, altrimenti altro secondo me