La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[AIUTO] PROGETTAZIONE CASA DA COSTRUTTORE

#1
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un attico "sulla carta".
Il palazzo è terminato per quanto riguarda il tetto e le mura esterne,
la consegna è prevista fra circa 18 mesi e vorrei alcuni consigli ed idee.

Inizio con una piantina quotata (da me, quindi non è precisa al cm) bianca.

Immagine


NB: Il rettangolino verde nel centrodestra è un refuso, non si tratta di un pilastro, non è niente.


Gli interni misurano circa 160 metri e la parte esterna altri 100. Settimo piano.

Bisogni:

SALONE
CUCINA
STANZA MATRIMONIALE CON CABINA ARMADIO
STANZA DA LETTO PER FIGLIO 1
STANZA DA LETTO PER FIGLIO 2
BAGNO PRINCIPALE
BAGNO SECONDARIO
RIPOSTIGLIO

Il bagno secondario può stare sia nella stanza da letto matrimoniale che indipendente
(per aggiungere un po di flessibilità).

Vi posto un disegno, anche qui non misure proprio al centesimo, abbozzato da me:

Immagine



Come potete vedere ho sfruttato la stanza da letto matrimoniale per inserire
bagno in camera e cabina armadio, riducendo al massimo lo spazio corridoio.

Il ripostiglio verrà fuori il balcone esposto ad ovest, e li sarà installata anche la caldaia.

Unitamente all'attico disporremo di posto auto e garage doppio ci almeno 30 mq,
quindi anche li potrò stivare molta roba (decorazioni natalizie, bricolage, ecc)

PERPLESSITA':

Con questa bozza entrambe le stanze da letto sono di circa 12 mq e questo mi preoccupa un po.

1) La stanza da letto matrimoniale, dove andrà inserito:
LETTO - COMODINI - TV A MURO - POLTRONCINA - FORSE CASSETTIERA
misura 3,9 x 3 metri e, chiaramente, non dovremo mettere l'armadio.
3 metri in lunghezza sono sufficienti? con il letto ci si riesce a muovere liberamente?

2) Le stanze da letto dei figli, ancora nemmeno concepiti,
sono anche loro di circa 12 metri. Credete sia una misura sufficiente?

3) Le dimensioni della cucina sono sufficienti per inserire
una cucina ad angolo ed un isola con piccolo tavolo?

4) Nel living come potrei inserire la mobilia?
Sottolineo che amo guardare la TV, quindi una zona del living
sarà adibita ad un impianto home theatre (con diffusori nel cartongesso).


Ovviamente l'intero progetto può essere stravolto, gli scarichi per i bagni
sono numeri e non c'è alcun problema sul loro posizionamento.


Grazie

Re: [AIUTO] PROGETTAZIONE CASA DA COSTRUTTORE

#5
petervalanga ha scritto:
29/09/20 8:54
Ciao
dove si trova l'immobile?
Puoi entrare anche a destra dell'ascensore?

Camere a sud e ovest non sono il massimo...

Cosenza Centro.

SI, volendo potremmo entrare anche a destra dell'ascensore,
ne avevo già parlato col costruttore e non c'è alcun problema.

Sarebbe un po un peccato, perchè a EST (e in parte da sud) c'è la vista che amo,
la catena montuosa della sila.


In realtà ho messo l'esposizione in quel modo in maniera approssimativa,
rispetto alla piantina allineata in altro, il sole sorge a ore 2.

Re: [AIUTO] PROGETTAZIONE CASA DA COSTRUTTORE

#6
la camera da letto matrimoniale deve essere almeno 14 mq.
ci sono misure ben precise da rispettare per le dimensioni dei locali e delle aperture.
io ti consiglio di partire dal progetto che - spero - ti avraà consegnato l'impresa e poi eventualmente apportare qualche modifica, progettare da zero una superficie così importante non è proprio semplice

Re: [AIUTO] PROGETTAZIONE CASA DA COSTRUTTORE

#7
di sicuro le colonne non ti danno una gran mano..
hai una metratura ben più che generosa, ma ne hai allocato più di meta alla zona giorno.
tralasciando le quote del disegno originario, dove penso tu abbia misurato le dimensioni del disegno: sono in (pochi) millimetri, e guardando quelle della tua ipotesi di suddivisione, hai disegnato un salone di 43mq circa e una cucina di 18.
considerato che , se le misure che hai riportato sono corrette, la metratura sembra essere 130mq circa, ti rimangono 65 mq (ho tolto a spanne i muri); ben più che sufficienti per i locali che hai in mente:

-2 bagni
- 1 matrimoniale
- 2 singole
- 1cabina armadio.

quello che ti frega, come già detto sono le molte colonne e il fatto che almeno una sia fuori asse.
credo sia molto sensata l'idea di Gina, che ti proponeva di partire da una pianta, magari quotata correttamente, del costruttore con la sua proposta; se non altro perchè lui una idea di massima delle stanze e di come gestire le colonne ce l'ha.

andando alle tue domande varie:

- la cucina ad angolo ci sta senz'altro; se la metti dovi hai pensato potresti anche portare a tuo vantaggio la colonna che rimane nel locale.
- l'isola, volendo, ci sta; mi chiedo però che senso abbia in un locale chiuso.
- le stanze da 12 mq per i ragazzi sono ben più che sufficienti: ci stanno comodi letto, scrivania e armadio, senza ricorrere a ponti, architravi e altri magheggi da "vorrei ma non ho spazio".
- la matrimoniale da 12 mq, come ti diceva Gina, non va bene. vero che hai la cabina e che di fatto "guadagni" quei 2mq occupati dall'armadio che ti porterebbero ai 14 canonici; dal punto di vista amministrativo e commerciale, sappi che quella non è una matrimoniale.
considera oltretutto che, visto che i figli ancora li devi... fare, quando sono piccoletti hanno il vizio di stare in culla. e, a meno che tu non sia uno di quelli che riescono a imporre in modo tassativo il metodo "fate la nanna!" (esistono?) devi mettere a preventivo che la culla e forse il lettino per un po' starà in camera vostra. in 12 mq potresti avere qualche problemino.
- nel garage da 30mq ci sta un mucchio di roba se hai una macchina sola. se le macchine sono due, a meno che siano due smart, lo spazio che ti rimane si riduce (per non dire azzera se hai le classiche 2 biciclette che, in funzione dei tuoi... piani riproduttivi finiranno con il diventare 4)

Re: [AIUTO] PROGETTAZIONE CASA DA COSTRUTTORE

#8
gina ha scritto:
29/09/20 9:55
la camera da letto matrimoniale deve essere almeno 14 mq.
ci sono misure ben precise da rispettare per le dimensioni dei locali e delle aperture.
io ti consiglio di partire dal progetto che - spero - ti avraà consegnato l'impresa e poi eventualmente apportare qualche modifica, progettare da zero una superficie così importante non è proprio semplice

Il progetto del costruttore non mi convince molto, tuttavia utilizza lo stesso "trucchetto" che ho usato io con la cabina armadio. Include la sua superficie in quella della matrimoniale.

Ad ogni modo grazie per la preziosa direttiva che non conoscevo. Minimo 14m

Re: [AIUTO] PROGETTAZIONE CASA DA COSTRUTTORE

#9
dave4mame ha scritto:
29/09/20 12:12
di sicuro le colonne non ti danno una gran mano..
hai una metratura ben più che generosa, ma ne hai allocato più di meta alla zona giorno.
tralasciando le quote del disegno originario, dove penso tu abbia misurato le dimensioni del disegno: sono in (pochi) millimetri, e guardando quelle della tua ipotesi di suddivisione, hai disegnato un salone di 43mq circa e una cucina di 18.

Potrei cambiarla la zonag giorno, ma considerando la vetrata, non sono riuscito a trovare soluzioni diverse se non quelle. Se stringo troppo il salone diventa stile "wurstell"

considerato che , se le misure che hai riportato sono corrette, la metratura sembra essere 130mq circa

Dovrebbe essere intorno ai 160 secondo il costruttore, che sicuramente tende a mettere qualcosa in più

ti rimangono 65 mq (ho tolto a spanne i muri); ben più che sufficienti per i locali che hai in mente:

-2 bagni
- 1 matrimoniale
- 2 singole
- 1cabina armadio.

quello che ti frega, come già detto sono le molte colonne e il fatto che almeno una sia fuori asse.

quale sarebbe la colonna fuori asse?, mi sembrano allineate

credo sia molto sensata l'idea di Gina, che ti proponeva di partire da una pianta, magari quotata correttamente, del costruttore con la sua proposta; se non altro perchè lui una idea di massima delle stanze e di come gestire le colonne ce l'ha.

andando alle tue domande varie:

- la cucina ad angolo ci sta senz'altro; se la metti dovi hai pensato potresti anche portare a tuo vantaggio la colonna che rimane nel locale.
- l'isola, volendo, ci sta; mi chiedo però che senso abbia in un locale chiuso.
- le stanze da 12 mq per i ragazzi sono ben più che sufficienti: ci stanno comodi letto, scrivania e armadio, senza ricorrere a ponti, architravi e altri magheggi da "vorrei ma non ho spazio".
- la matrimoniale da 12 mq, come ti diceva Gina, non va bene. vero che hai la cabina e che di fatto "guadagni" quei 2mq occupati dall'armadio che ti porterebbero ai 14 canonici; dal punto di vista amministrativo e commerciale, sappi che quella non è una matrimoniale.
considera oltretutto che, visto che i figli ancora li devi... fare, quando sono piccoletti hanno il vizio di stare in culla. e, a meno che tu non sia uno di quelli che riescono a imporre in modo tassativo il metodo "fate la nanna!" (esistono?) devi mettere a preventivo che la culla e forse il lettino per un po' starà in camera vostra. in 12 mq potresti avere qualche problemino.


- nel garage da 30mq ci sta un mucchio di roba se hai una macchina sola. se le macchine sono due, a meno che siano due smart, lo spazio che ti rimane si riduce (per non dire azzera se hai le classiche 2 biciclette che, in funzione dei tuoi... piani riproduttivi finiranno con il diventare 4)

grazie per il consiglio. Le auto non sono piccoline, volvo xc40 e t roc. Studieremo una soluzione con il costruttore e ne prenderò uno da 40

Re: [AIUTO] PROGETTAZIONE CASA DA COSTRUTTORE

#10
Boh, tutto sommato direi che non è molto semplice gestire tutte quelle colonne. Considerato che le due finestrelle più piccole (in basso a destra e sul lato destro al centro) mi sembrano pensate per i bagni, due delle stanze secondo il progetto originario immagino avessero ciascuna la sua bella colonna...
Detto questo, più della metratura "legale" della camera matrimoniale mi preoccuperei di capire se la superficie di quella finestrella è sufficiente per risolvere il rapporto areoilluminante.
La considerazione di Peter sull'esposizione è condivisibile ma se le finestre non possono essere modificate la vedo grigia...
Se posti anche il progettino del costruttore mi fai contento ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: [AIUTO] PROGETTAZIONE CASA DA COSTRUTTORE

#11
mamma santina ha scritto:
29/09/20 20:32
Boh, tutto sommato direi che non è molto semplice gestire tutte quelle colonne. Considerato che le due finestrelle più piccole (in basso a destra e sul lato destro al centro) mi sembrano pensate per i bagni, due delle stanze secondo il progetto originario immagino avessero ciascuna la sua bella colonna...
Detto questo, più della metratura "legale" della camera matrimoniale mi preoccuperei di capire se la superficie di quella finestrella è sufficiente per risolvere il rapporto areoilluminante.
La considerazione di Peter sull'esposizione è condivisibile ma se le finestre non possono essere modificate la vedo grigia...
Se posti anche il progettino del costruttore mi fai contento ;-)

Grazie per l'intervento.

Allora sono tutti balconi tranne la finestra a destra al centro. Probabilmente se è solo quella riusciamo ad ampliarla (supplicando il costruttore).

Per quanto riguarda le colonne degli scarichi, essendo io all'ultimo piano, verranno installate anche se non presenti i bagni?

Mi spiego meglio, se in quel preciso punto passano degli scarichi (gli appartamenti di sotto sono più piccoli, 4 per piano fini al sesto) verranno saliti fino al tetto anche se inutilizzati?

Ps. Ma il canale degli scarichi, come termine in alto? Non è che mi restano tubazioni di scarico aperte al mio piano.?

Re: [AIUTO] PROGETTAZIONE CASA DA COSTRUTTORE

#14
RaffaeLu ha scritto:
29/09/20 14:35
gina ha scritto:
29/09/20 9:55
la camera da letto matrimoniale deve essere almeno 14 mq.
ci sono misure ben precise da rispettare per le dimensioni dei locali e delle aperture.
io ti consiglio di partire dal progetto che - spero - ti avraà consegnato l'impresa e poi eventualmente apportare qualche modifica, progettare da zero una superficie così importante non è proprio semplice

Il progetto del costruttore non mi convince molto, tuttavia utilizza lo stesso "trucchetto" che ho usato io con la cabina armadio. Include la sua superficie in quella della matrimoniale.

Ad ogni modo grazie per la preziosa direttiva che non conoscevo. Minimo 14m
Se intendi stravolgere il progetto del costruttore, io ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un professionista.
Magari sembrano soldi buttati, ma progettare un interno praticamente da zero, senza conoscenze e basi da cui partire, porta con se il rischio di fare errori importanti che ti costeranno più di quanto avresti speso avvalendoti di una consulenza abilitata.

Re: [AIUTO] PROGETTAZIONE CASA DA COSTRUTTORE

#15
quei 2mq occupati dall'armadio che ti porterebbero ai 14 canonici; dal punto di vista amministrativo e commerciale, sappi che quella non è una matrimoniale.
Direi che non c'è nemmeno una parola esatta!
Dal punto di vista burocratico E' TUTTO PERFETTAMENTE LEGALE.
La cabina armadio è costituita da montanti e pannelli oppure da pareti leggere mobili in legno e pertanto NON vanno denunciate nè in Comune nè al Catasto.
Riassumendo: quella camera è una matrimoniale .
Detto questo, l'appartamento è molto interessante.