La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione appartamento 130 m2 - Consigli progettazione

#1
Ciao a tutti,

Io e mia moglie abbiamo recentemente acquistato un appartamento a Milano di 133 m2 (superficie lorda) che richiederà una ristrutturazione totale.

Ci siamo rivolti ad un architetto per la progettazione a cui abbiamo fatto le seguenti richieste:
- 1 grande salone (larghezza almeno di 4,5 metri)
- Cucina “semi” a vista con molte dispense e spazi per utensili
- 3 camere da letto di cui 1 patronale
- 2 bagni separati dalle camere di cui 1 con doccia e 1 con vasca e doccia
- 1 cabina armadio con lo spazio per 2 armadi da 2 m
- Ingresso anche piccolo ma funzionale, con seduta per cambiarsi le scarpe, scarpiera, armadio
- Uno spazio lavanderia / ripostiglio con lavandino

Dopo le prime 2 proposte siamo arrivati a una soluzione che è in linea con le nostre richieste che troverete in questo link: https://postimg.cc/4m0VVKck

Secondo noi ci sono ancora dei limiti tra cui:
- Cucina con soli 70 cm di spazio di “manovra” (rispetto alla colonna e tavolo di lavoro)
- Ingresso e cucina non chiaramente separati tra di loro

Voi che ne pensate?
Potremmo utilizzare gli spazi in maniera diversa?
Potremmo collocare la cucina diversamente?
Vedete limiti o criticità di progetto?

Grazie mille!

Re: Ristrutturazione appartamento 130 m2 - Consigli progettazione

#2
Mah, è troppo tardi per ragionare davvero su questa planimetria, per di più ignorando la posizione degli impianti.
Se posso commentare le richieste mi sembra che tu abbia chiesto troppo, con alcune funzioni quasi doplicate: la doppia doccia, lo spazio ingresso che potrebbe essere anche spazio lavanderia (ma tu chiedi due cose separate), la cabina armadio...
Magari ci torno sopra (anche con uno schermo diverso da quello del telefonino ;-)).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Ristrutturazione appartamento 130 m2 - Consigli progettazione

#3
Ciao, grazie per la risposta. Premetto che il progetto non è definitivo, quindi se ci fossero spunti interessanti si potrebbe realizzare una planimetria alternativa.
Per rispondere ai tuoi dubbi:
- L'impianto di riscaldamento è a pavimento, quindi non dovrebbe porre limiti al progetto
- La doppia doccia l'abbiamo chiesta perché ci capita di averne la necessità
- La cabina armadio mi sembra una buona soluzione. Che alternativa avremmo che non richieda di avere 4m di armadio in camera?
- Potremmo valutare di integrare la lavanderia nell'ingresso, ma in che maniera? che benefici ci porterebbe?

Re: Ristrutturazione appartamento 130 m2 - Consigli progettazione

#6
Buonasera a tutti,

Grazie a Gina per la proposta molto stimolante che ci ha dato spunti di riflessione.

Effettivamente nel progetto attuale l’angolo cucina è chiuso e buio. Per rimediare io e mia moglie abbiamo pensato di:
- rinunciare al tavolo snack per ampliare lo spazio di manovra e poter avere una ampia cucina ad angolo
- inserire un tavolo di lavoro da 1,2 m tra la colonna portante e il muro in modo da lasciare maggior luce nella cucina e avere un piano di appoggio / passaggio delle vivande
A questo link trovate una bozza che vorremmo condividere con l’architetto nei prossimi giorni:
https://postimg.cc/gw9BV8CB

Che ne pensate di questa soluzione?
Vedete limiti o criticità nella cucina o in altri spazi dell’appartamento?

Grazie a tutti

Re: Ristrutturazione appartamento 130 m2 - Consigli progettazione

#7
decisamente la cucina mi convince di più così
non capisco perchè la colonna è più grande nel disegno...toglie luce, non credo sia necessario ingrandirla, l'architetto saprà armonizzare colonna e piano.
mi convince meno invece la cabina armadio con ingresso dal corridoio, trovo scomodo dover uscire dalla camera per vestirsi, specialmente se la porta del salone è aperta e ci sono ospiti...anche se in effetti così non si disturba se uno sta dormendo...

Re: Ristrutturazione appartamento 130 m2 - Consigli progettazione

#8
Grazie Gina per gli utili consigli.
A breve condivideremo la proposta con l’architetto e naturalmente gli chiederemo di armonizzare tavolo di lavoro e colonna.

La cabina armadio separata è una richiesta di mia moglie: siccome sono io a svegliarmi prima la mattina lei non vuole essere disturbata mentre dorme ;-) Effettivamente la contropartita à dover uscire dalla camera…

Avrei inoltre dei consigli puntuali da chiedere:
1. Nel progetto attuale lo spazio cucina si sviluppa in larghezza per 3,6 m. Avrebbe senso aggiungere 10 cm (a discapito dell’ingresso che passerebbe a 137 cm) per essere sicuri che effettivamente ci stia una cucina da 3,6 m?
2. Avrebbe senso aumentare di 10 cm la lunghezza della cabina armadio (per avere uno “spazio di manovra” tra i due armadi che passi da 70 cm a 80 cm) che si tradurrebbe in 10 cm in meno di lunghezza della camera matrimoniale (che passerebbe a 350 cm) ?
3. Nel progetto di ristrutturazione sono proposte alcune porte da 70 cm (passaggio da ingresso a corridoio, lavanderia, cabina armadio). Io troverei molto più comodo averle tutte da 80 cm. Ci sarebbero controindicazioni?
4. Potrebbe avere senso mettere un muro di separazione di 30/ 40 cm tra l’ingresso del bagno 1 (il più piccolo) e i sanitari alla sinistra (per nascondere questi ultimi)?

Grazie mille per l’aiuto e il vostro punto di vista

Re: Ristrutturazione appartamento 130 m2 - Consigli progettazione

#9
Posso dirlo?
Bruttissimo entrare in casa e ritrovarsi ad 1 metro dalla cucina.
Pessima soluzione.

Bruttissimo quel corridoio lunghissimo con 2 ingressi;
brutta la camera matrimoniale con la cabina armadio accessibile dal corridoio;
troppo grande la camera dal momento che non c'è armadio all'interno;
brutto quel bagno non en suite.

Terribile quello spazietto per il tavolo da pranzo e la piazza d'armi per la zona conversazione.

In poche parole a me non piace.....

Re: Ristrutturazione appartamento 130 m2 - Consigli progettazione

#10
Ciao a tutti,

Ieri abbiamo condiviso i nostri commenti con l’architetto (soprattutto per la disposizione della cucina) e ci ha fornito una nuova proposta che trovate nel link di seguito
https://postimg.cc/p9zm1Xts

Ci ha anche fornito una bozza di rendering 3D
https://postimg.cc/1gsSs9qC

Per rispondere a Olabarch:
- Ora la cucina è separata dall’ingresso ed è stata “aperta” sul salone
- Il secondo ingresso è stato chiuso e al suo posto sarà messo un armadio (ritieni che lo spazio disponibile possa essere utilizzato in maniera diversa?)
- la cabina armadio separata è una richiesta di mia moglie (non vuole essere disturbata mentre dorme). Sono d’accordo che è una soluzione che presenta i suoi pregi e difetti
- la camera matrimoniale non può essere diminuita di dimensioni (secondo l’architetto 12 m2 è la dimensione minima per l’approvazione del disegno)
- il bagno en suite è una scelta su come si vuole vivere la casa. Personalmente ritengo sia più utile averlo separato: può essere utilizzato da altri componenti della famiglia (soprattutto la mattina quando siamo più persone ad averne bisogno) o eventualmente dagli invitati
- Per lo spazio dedicato al pranzo sono d’accordo che nel disegno è molto ridotto. Ne terremo conto durante la scelta e disposizione dei mobili. Al momento penso che sarà uno spazio di almeno 2,7 m di larghezza (90 cm dal tavolo al muro, 90 cm il tavolo, 90 cm dal tavolo al divano) con conseguente riduzione dello spazio per la zona conversazione

Quello che ci convince poco è come è stata interpretata la colonna portante tra la cucina e il salone (previsto uno scaffale attrezzato).

Inoltre vi vorrei chiedere se avete consigli su:
- Come potremmo sfruttare al meglio la terza camera che ha un muro che non potremmo abbattere
- Di quali elementi dovremmo fare attenzione nel disegno degli impianti

Naturalmente ogni commento o considerazione per migliorare il progetto è ben accettato

Grazie

Re: Ristrutturazione appartamento 130 m2 - Consigli progettazione

#11
Strano che abbiate deciso di chiudere la seconda porta di accesso al corridoio. A me sembra utilissima, anche perchè evita a chi si trova nella terza camera di circumnavigare tutto l'appartamento prima di guadagnare l'uscita. E, viceversa, consente a chi entra in casa di arrivare nella zona delle camerette senza fare una mezza maratona.
Sicuro che la camera matrimoniale sia conforme nelle dimensioni a quanto stabilito dal regolamento edilizio?

Re: Ristrutturazione appartamento 130 m2 - Consigli progettazione

#13
Ciao a tutti,

Grazie per i consigli.

Rispondo a Bic: lasceremo un solo ingresso ma questo sarà collegato sia alla zona notta (con una porta scorrevole) sia alla zona giorno. Il secondo ingresso non darebbe particolari vantaggi in termini di minor percorrenza.
La camera matrimoniale è di 12 m2, che risulta essere la dimensione minima per il comune di Milano. Considerando che avremo una cabina armadio separata la camera ci risulta pure grande, ma valuteremo come sfruttarla al meglio.

@ Olabarch: ho chiesto il DWG all’architetto. Dovrei averlo ad inizio prossima settimana. Appena lo ricevo lo condivido.

Re: Ristrutturazione appartamento 130 m2 - Consigli progettazione

#15
Ciao a tutti,

Volevo fornirvi un aggiornamento sul mio progetto di ristrutturazione.

Negli ultimi giorni Olabarch mi ha proposto un progetto alternativo molto interessante che troverete nel link di seguito.
https://postimg.cc/JsBFxkDF

Io e mia moglie abbiamo analizzato con attenzione le diverse alternative e, alla fine, abbiamo deciso di continuare con il progetto del nostro architetto, con una migliore consapevolezza dei suoi pregi e difetti.

Continuerò ad aggiornarvi sugli sviluppi e a chiedervi ulteriori consigli ma intanto volevo ringraziare ancora una volta Olabarch per il grande aiuto che ci ha dato :-)