La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muffa in bagno

#1
Buongiorno a tutti, devo sistemare il bagno della casa dei miei genitori. C'è un po' di muffa e il soffitto è scrostato, nel senso che vengo via fogli di intonaco. Qual è la procedura ideale per sistemare? Ci sono prodotti specifici che posso usare?

Premetto che ho esperienza nella tinteggiatura ma l'ho fatto in passato in un paio di stanze dove non c'era nessuna problematica. Grazie a chi mi risponderà.
I viaggi cominciano molto prima delle auto, degli autobus, degli aerei, degli elicotteri, delle navi, dei piedi. I viaggi cominciano dentro la testa. È lì che ci si deve spostare, altrimenti, niente si muove.

Re: Muffa in bagno

#2
Armando76 ha scritto:
30/10/20 9:45
C'è un po' di muffa e il soffitto è scrostato, nel senso che vengo via fogli di intonaco. Qual è la procedura ideale per sistemare? Ci sono prodotti specifici che posso usare?

Premetto che ho esperienza nella tinteggiatura ma l'ho fatto in passato in un paio di stanze dove non c'era nessuna problematica. Grazie a chi mi risponderà.
1. Prima di tutto bisogna interrogarsi del perché le pareti hanno muffa, se è un deposito di condensa per la cattiva areazione del locale oppure se è consensa derivante da ponti termici dall’esterno.
Solitamente si può identificare visivamente capendo dove si forma principalmente la muffa oppure con strumenti per la misurazione dell’umidità ambientale confrontata con l’umidità interna alla parete. (Esempio trovato su internet https://amzn.to/36Cbl1J)
2. Una volta capita la causa sarebbe meglio risolverla prima di agire sulla muffa:
- se la condensa è di deposito per la cattiva areazione dovrò mettere un buon aspiratore
- se l’umidità è dovuta a infiltrazioni esterne dovrò mettere una vernice impermeabile esterna
- se la condensa deriva da ponti termici dovrò mettere un cappotto esterno
3. Una volta risolto il problema principale bisognerà scrostare e rimuovere il più grosso, bisognerà sanificare il locale dalla muffa utilizzando o prodotti a base di cloro, o generatori di ozono per bruciare la muffa, applicare un aggrappante e poi una vernice impermeabile (se il problema è la condensa interna, o una vernice traspirante se il problema è umidità dovuta all’esterno.

Spero di essere stato utile
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified