La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stucco spatolato lucido

#1
Ciao,

vorrei fare le due pareti laterali di un bagno (320x160) in stucco spatolato lucido idrorepellente ... cosa ne pensate? ... qualcuno ha già provato?
mi hanno detto che anche in bagno non crea problemi ma non sono del tutto convinto.

Il bagno è fatto così:
primi 190 cm a dx piano ardesia graffite con lavabo (IO75 flaminia) e parquet rovere
rialzo di 15 cm (ardesia graffite) con i sanitari (link di flaminia)
ultimi 90cm doccia a tutta larghezza in ardesia graffite (alta 220)

Ci piacerebbe fare qualcosa sulle pareti laterali stando su toni chiari (grigio, panna o simili)

cosa ne pensate?

grazie
Ciao

#2
ciao, anche io volevo fare i rivestimenti tutti in stucco. Mi assicurano che si può fare benissimo, e che l'effetto idrorepellente funge come se si trattasse di piastrelle (ma sconsigliano tutti di stuccare nella zona doccia, lì meglio usare sempre piastrelle).
Però non ho amiche che ce l'hanno in casa, x cui non ti so dire nulla sulla pulizia e sulla praticità effettiva dello stucco....

sono ancora molto indecisa, non so se piastrellare fino a 90 o 120 e poi stuccare, o se usare solo lo stucco (tanto, credo che come prezzi siamo lì... o forse lo stucco e la preparazione del sottofondo costano qualcosa in più).

Attendo anch'io di sentire le voci dell'esperienza del resto del forum :)

#3
chiaretta ha scritto:ciao, anche io volevo fare i rivestimenti tutti in stucco. Mi assicurano che si può fare benissimo, e che l'effetto idrorepellente funge come se si trattasse di piastrelle (ma sconsigliano tutti di stuccare nella zona doccia, lì meglio usare sempre piastrelle).
Però non ho amiche che ce l'hanno in casa, x cui non ti so dire nulla sulla pulizia e sulla praticità effettiva dello stucco....

sono ancora molto indecisa, non so se piastrellare fino a 90 o 120 e poi stuccare, o se usare solo lo stucco (tanto, credo che come prezzi siamo lì... o forse lo stucco e la preparazione del sottofondo costano qualcosa in più).

Attendo anch'io di sentire le voci dell'esperienza del resto del forum :)
non conosco lo stucco e non so l'effetto in bagno...ma come ben sai....con la resina non hai problemi! :wink:

#4
conosco chi ha fatto le pareti del bagno tutto in stucco spatolato lucido con mattonelle fino a 1,20 mt....
effetto bellissimo e nessun problema per l'umidità....naturalmente se fatto bene!!!!!quindi meglio rivolgersi a chi lo sa fare!

#5
ciao :D , io lo faccio abitualmente e a breve lo farò anche nel mio bagno. Ti confermo che non ci sono problemi. L'unica cosa davvero importante, che fa la differenza è se viene fatto con i preparati sintetici moderni o alla vecchia maniera. Quelli sintetici sono piu facili da applicare, piu veloci e più colorati e vanno per la maggiore. Sono piu idrorepellenti, ma proprio per questo possono nel tempo fare bolle e crepe. Quello naturale, fatto alla vecchia maniera, tipo marmorino è meno vistoso ma molto piu resistente traspirante e duraturo. Io mi farò quello, ma solo perchè lo so fare. Il costo è davvero impegnativo e mi dicono che siamo ancora in pochi a farlo
Un consiglio: scegli un artigiano esperto, meglio se un pò datato :wink:
e non tirare sul prezzo: il materiale costa pochissimo, ma la manodopera è davvero lunga ed impegnativa.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
blu scusa sai dirmi i prezzi al mt!?
a me hanno chiesto mi pare 25 euro a mt quadro!

#7
non so dirti con precisione, io sono restauratrice e in genere faccio prezzi a corpo od a ora, ma per 25 euro al mq non credo si tratti del marmorino vecchia ricetta. IPerò tieni conto che in genere le nostre tariffe sono molto alte di quelle degli artigiani
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
a me hanno chiesto 21 € al mq per fare il sottofondo per stucco, e 35 € al mq x fare lo stucco antico lucido. Materiali e iva esclusi.
E un prezzo medio o, tanto per cambiare, mi han preso x la nipote di Zio Paperone?

#9
a me sembra piu ragionevole il tuo, 25 in totale mi sembravano davvero pochini....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
se è un prezzo medio mi va bene, è importante avere qualche riferimento per orientarsi in questa giungla di preventivi e finti sconti :)

cosa devo chiedere al pittore per avere uno stucco "bello e che duri"?
il marmorino? (è uguale allo stucco antico lucido?)
ho visto le foto di un muro dipinto con effetto "velatura", può andar bene anche quella?
grazie x le info preziose!

#11
chiaretta ha scritto:se è un prezzo medio mi va bene, è importante avere qualche riferimento per orientarsi in questa giungla di preventivi e finti sconti :)

cosa devo chiedere al pittore per avere uno stucco "bello e che duri"?
il marmorino? (è uguale allo stucco antico lucido?)
ho visto le foto di un muro dipinto con effetto "velatura", può andar bene anche quella?
grazie x le info preziose!
Attenta dipende da COSA ti fa potrebbe essere al contenpo tanto o poco
Se ti applica solo una mano di colore a spatola sul fondo dato a rullo è tanto.
Se ti rasa il muro sotto a specchio e poi applica il colore spatolato sopra a fresco è un buon prezzo. Chiedigli che materiali usa, nome e marca e che metodologia vuole utilizzare.

Il marmorino è leggermente diverso.

Anche questo esiste nella versione moderna, sintetica.
Si fa con sabbia calce e polvere di marmo. L'effetto è quello di un rivestimento in pietra, lo vedi in alcune chiese e ville antiche. Quando lo tocchi è freddo come il marmo e spesso solo l'esperto riesce a riconoscerlo rispetto ad una lastra vera. La colorazione viene fatta in pasta e non sopra (è inglobata nel materiale) Si applica in diversi strati, tutti a fresco uno sull'altro comprimento con la spatola fino a totale lucentezza ed assenza di porosità. Quando essica diventa durissimo e resistente, come un intonaco od una pietra. Per renderlo piu lucido si applicano apposite cere a caldo.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#12
blumarea ha scritto:a me sembra piu ragionevole il tuo, 25 in totale mi sembravano davvero pochini....
devo essere sincera quando ne ho parlato con chi mi deve fare il lavoro....non ero molto convinta di usare questa tecnica...ed è passato del tempo....
mi sembra mi abbia chiesto 25 euro ...facendo un prezzo di favore perchè è un amico di famiglia.....
cmq grazie per le info anche se credo che passerebbe solo una mano di colore da spatolare per poi ricoprire con il lucido....
non è uno stuccatore.....

#13
L'effetto è quello di un rivestimento in pietra, lo vedi in alcune chiese e ville antiche.

grazie mille, mi aiuti a chiarirmi le idee!
l'effetto è bellissimo, indubbiamente, però a questo punto mi chiedo.... il marmorino non stonerà in due bagnetti di dimensioni medie e con arredamento scarno e moderno?

#14
chiaretta ha scritto:L'effetto è quello di un rivestimento in pietra, lo vedi in alcune chiese e ville antiche.

grazie mille, mi aiuti a chiarirmi le idee!
l'effetto è bellissimo, indubbiamente, però a questo punto mi chiedo.... il marmorino non stonerà in due bagnetti di dimensioni medie e con arredamento scarno e moderno?

per questo non saprei!
io lo faccio nel bagno con mosaico bisazza, sarà un marmorino appena appena azzurro e lucido, molto neutro sulla controparete dove va il mosaico. Molto neutro
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....