La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sospensione tavolo pranzo (luci calde/fredde). dot, macchina luce o Olà?

#1
Buongiorno,

Abbiamo un tavolo trasparente Cattelan Diapason di 220x100cm (piedi in travertino e sedie Zanotta blu) in un salotto dove figurano anche dei mobili Molteni e Rimadesio bronzo, due Chesterfield ciliegia e un tavolino basso Molteni trasparente.
Presto ci sarà anche uno specchio Venus Fiam bronzo.
I tappeti orientali sono colorati (azzurro/blu/rosso) e dietro il tavolo da pranzo c'è un arazzo sul giallo. Foto allegate.
Particolare rilevante: faretti diretti su tutti i lati più led sopra indiretti - tutti di luce molto bianca, 4-5000 kelvin. Pittura pareti bianco/Argento, Oikos


I due negozi interpellati qui (Belgio, non ideale perché è difficile trovare le lampade esposte) ci hanno orientato su luci indirette (ci sono già faretti diretti sui lati) possibilmente con luce non troppo gialla per mantenere un'armonia cromatica.

I modelli che ci piacciono (premetto, io e moglie stili differenti) sono:
- Olà di Masiero (non sarà troppo? Cmq difficile abbinare colori e pendenti al salone - trasparenti ci sembrano banali ma gli altri fanno luce più gialla....). In caso ovale 160.
- Dot di Lumina (semplice e meno rischiosa, ma non verrà fagocitata dal resto?) da 90.
- macchina della luce di Castellani & Smith (ma oro esce luce gialla, Argento ci sembra meno bella. Rame?). In caso 2/3 dischi max.
Altezza salone sigh 2.55mt.
https://ibb.co/yX71jZR
https://ibb.co/mTmhZZC

Cosa pensate ci stia meglio?
(Sottotitolo: Dot a parte, la luce più gialla delle altre è un problema?)

Grazie in anticipo

Re: Sospensione tavolo pranzo (luci calde/fredde). dot, macchina luce o Olà?

#3
Mi permetto un commento da assoluta profana:
ambiente bellissimo, ma la luce così bianca a me sembra veramente troppo fredda;
almeno mentre si pranza una luce più calda non sarebbe male (spero che i faretti possano accendersi in modo sfalsato e non per forza tutti insieme).
io eliminerei la ola (mi sembra troppo banale e troppo imitata) e sceglierei una delle altre due, a me personalmente piace molto la macchina della luce

Re: Sospensione tavolo pranzo (luci calde/fredde). dot, macchina luce o Olà?

#4
gina ha scritto:
18/11/20 17:05
Mi permetto un commento da assoluta profana:
ambiente bellissimo, ma la luce così bianca a me sembra veramente troppo fredda;
almeno mentre si pranza una luce più calda non sarebbe male (spero che i faretti possano accendersi in modo sfalsato e non per forza tutti insieme).
io eliminerei la ola (mi sembra troppo banale e troppo imitata) e sceglierei una delle altre due, a me personalmente piace molto la macchina della luce
Grazie Gina.
Si, si possono accendere sfalsati - era per dare l'idea dell'illuminazione del salotto che le avevo accese tutte nella foto.
Quindi, secondo te, il mix luce calda sulla tavola e luci bianche altrove non stonerebbe. E, desumo dalla tua risposta, ci si potrebbe permettere un qualcosa di particolare e non restare sul minimal.
Grazie!