La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto su disposizione sala hobby

#1
Ciao a tutti, mi sto finalmente decidendo ad arredare la sala hobby ma mi serve il vostro aiuto per avere idee e opinioni che mi saranno comunque utilissime.
Partiamo dalla planimetria
Immagine


La porta, in alto a destra, si apre verso l'interno e occupa la parete di destra per 85 cm.
L'angolo in basso a destra è occupato dalla mia scrivania Le Corbusier in acciaio (nero) e vetro che occupa la parete di destra per 90 cm (e praticamente tutti quei 231 cm in basso a destra). La scrivania è servita da una sedia Herman Miller Aeron (nera).
Il resto della stanza è libero da mobili.
Il pavimento è un gres porcellanato effetto legno di colore grigio chiaro con listoni da 120x20 cm.
Le pareti colorate di un verde di media tonalità, chiaro ma ben riconoscibile.
La finestra è esposta a nord e la luce del sole non entra quasi mai nella stanza nonostante sia all'ultimo piano (ma per me è un vantaggio visto che non amo particolarmente la luce). Sotto la finestra in una sorta di incavo c'è il termosifone.
L'intera casa non ha canaline e fili volanti. Ogni parete ha le sue prese a muro.

Il vincolo che ritengo di avere è la posizione della scrivania anche perché servita da una batteria di prese a muro a servizio del PC e delle periferiche più attacco LAN e audio (al momento non usato).

Quattro anni fa nel fare i lavori avevo pensato di mettere nella parete di destra anche il telo di un ipotetico videoproiettore, insomma era la parete che avevo battezzato per mettere uno schermo grande. Solo in questi giorni ho comprato una TV da 75" (166 cm x 95 cm senza base) e che quindi penserei di mettere in quello spazio di 242 cm indicato a destra che è quanto resta libero dopo aver aperto la porta e calcolata la profondità della scrivania. Magari più vicino alla porta che alla scrivania.
Sempre in quello spazio avevo già predisposto a suo tempo una presa LAN, antenna e delle prese di corrente.

Io non ho molto senso dell'estetica, anzi, ecco perché cerco opinioni su tutto, posizione, mobili, colori...
Vengo quindi alle esigenze cercando di andare anche in ordine di priorità premettendo che non posso/voglio fare alcun lavoro di muratura:
1) collocare la TV da 75" in una posizione che non sia esteticamente schifosa, cominciando a valutare la parete di destra per i motivi già esposti.
2) scegliere e posizionare un divano principalmente a servizio della TV e che possa ospitare 3 persone (io sono solo a casa ma insomma spesso ho ospiti).
3) ricavare un letto per gli ospiti che di tanto in tanto accolgo. Ora uso un puff quadrato con lettino singolo integrato che è poggiato lì in attesa di arredare la stanza, ormai da 4 anni :lol:
Immagino si potrebbe optare per un divano letto. Non scartavo tuttavia una soluzione con letto matrimoniale a scomparsa. Insomma è qualcosa da valutare.
4) altro arredo non specificato (poltrone? Mobile con cassetti/organizer, poltrone, tavolino basso, boh queste cose.

Ok non ho le idee chiare su questo punto ma tenete presente che allo stato la parete di sinistra è occupata da un mobiletto Foppapedretti che è la tavola da stiro, uno stendino chiuso, 4 sedie Louis Ghost impilate da usare all'occorrenza (le altre 4 sono in sala da pranzo intorno al tavolo in legno massello con gambe in ferro battuto nero), il puff di cui sopra, una serie di scatoloni con tutta la roba che non sapevo dove altro mettere e un tavolino pieghevole che al momento uso come postazione di lavoro (ma facilmente eliminabile sistemando meglio la mia scrivania).

Devo sistemare e siccome non ho molte cartucce da sparare prima di fare acquisti almeno il progetto della stanza deve essere definitivo. Così magari compro un pezzo oggi e uno più avanti ma avendo ben chiaro come dovrà essere arredata la stanza a finire.

Grazie a chi vorrà lasciare un contributo :)

Re: Aiuto su disposizione sala hobby

#2
credo che sia importante capire come usi questa stanza: se è usata più spesso come salotto, allora meglio un divano letto;
se invece è usata più spesso come stanza per gli ospiti, meglio un letto a scomparsa.
sotto la tv potresti mettere un mobile abbastanza capiente, per mettere tutte le tue cose;
a centro stanza un tavolino non troppo grande per essere spostato sotto la finestra quando apri il divano.
un bel divano letto ad angolo
le sedie ghost accostate al divano anzichè impilate.

un paio di idee
con divano ad angolo

Immagine


Immagine



con letto a scomparsa

Immagine


Immagine

Re: Aiuto su disposizione sala hobby

#3
Gina, grazie per il prezioso contributo.

Vivo da solo, la casa ha una camera da letto e una sala da pranzo con un divano (che io immagino provvisorio da 4 anni...) e una TV a parete. Oltre a bagno, cucina, ripostiglio e ingresso che da accesso a tutte le stanze.
La sala da pranzo è un po' sacrificata. Tavolo abbastanza importante da 8 persone ma il divano lascia poco spazio di manovra. Sono da sempre indeciso se lasciarlo lì per comodità visto che mi capita(va) spesso di avere amici e parenti a cena e avere un posto dove sedersi comodamente prima e dopo cena è utile, oppure se sostituirlo con un paio di poltrone agli angoli e un tavolinetto in mezzo oppure con un mobile tipo credenza.
Questo per dare il contesto e per dire che questa sala hobby l'ho chiamata così perché è dove passo la maggior parte del mio tempo per lavoro, piacere, allenamento. Di fatto è anche l'unica stanza dove posso ospitare qualcuno all'occorrenza. Per ora però nessun ospite fisso come per esempio un genitore o un nipotino.
Tanto per completare il contesto all'angolo in alto a sinistra, dove in teoria potrebbe andare il divano ad angolo, potrei in futuro ricavare una porta di accesso all'attuale ripostiglio ma futuro secondo bagno (gli scarichi li ho già fatti predisporre 4 anni fa ma non avendo ancora una cantina non mi sono voluto privare del ripostiglio a favore di un bagno che oggi non userei).

Ciò detto esteticamente mi piace la soluzione semplice e pulita delle prime due foto ma anche quella meno affascinante col mobile sulla parete in alto (che sia letto o meno) mi pare preziosa per avere dello spazio ulteriore da poter usare e tenere casa più ordinata.
Aiutami a scegliere!! :lol:

Re: Aiuto su disposizione sala hobby

#6
anzichè una stanza in più potresti spostare il muro per allargare la sala da pranzo e restringere questa stanza :lol:
(scherzo, ma non troppo)
devi capire tu come hai bisogno di usare questa stanza, se comunque devi avere un posto per tenere a portata di mano stendino e asse da stiro allora meglio un divano in linea per avere il posto per riporre.
però a questo punto divano letto altrimenti con il letto a scomparsa sei punto a capo.
(ma non hai un corridoio per ricavare un armadio a muro?)

Re: Aiuto su disposizione sala hobby

#7
Questa è la planimetria della casa
Immagine


I lavori li ho fatti 4 anni fa e ora non ricomincio davvero, a parte il fatto che anche volendo non potrei :roll:
Dal punto di vista della muratura l'unica cosa che ho fatto è aggiungere quella paretina al bagno così da ricavare la nicchia per lavatrice e asciugatrice a colonna. Mi è servita più che altro per poter aprire una CILA e avere il bonus manutenzione straordinaria.
La mia idea, poi scartata principalmente (ma non solo) per questioni di budget, era di separare la parte in alto della casa da quella in basso in modo molto netto. In pratica mettere una porta all'ingresso dove ora si accede al bagno e alla camera da letto, chiudere quella di accesso alla sala da pranzo e aprirla in quella nicchia dove ora ci ho fatto fare una credenza a muro alta fino al soffitto. Magari dividere il bagno in due - piccoli ma ci stavano - così da avere una zona notte con 2 bagni privati. Buttare giù tutto il resto così da avere una grande zona giorno e ricavare un bagnetto dall'attuale ripostiglio.

Come detto alla fine mi sono acconciato all'idea di tenere la casa come in origine, magari meno moderna ma anche con i suoi vantaggi (almeno per me la cucina separata è un vantaggio così come la possibilità di riconvertire le stanze a usi futuri in modo semplice e senza necessità di fare lavori).

In quanto all'arredo ho comprato solo lo stretto indispensabile con l'idea di aggiungere pezzi strada facendo, sia per metter via un po' di soldi (ho evitato mercatoni come la peste bubbonica pur cercando di tenere le spese al livello più basso possibile, quindi qualità media ma non bassa da mercatone). Per darti l'idea l'unico quadro a parete è una tela fatta da mia sorella :lol:

In camera da letto l'armadio è stato fatto su misura per prendere tutta la parete e mi è più che sufficiente. Prima o poi dovrò cambiare rete e materasso (ora un king size Tempur che non potrò più permettermi) e comprare almeno 2 comodini. Forse anche una scarpiera da mettere alla parete confinante con il ripostiglio, ma sono indeciso sull'aspetto estetico. Forse poi troppa roba. Non so.

La sala da pranzo la uso tutti i giorni perché pur avendo la possibilità di mangiare in cucina è qualcosa che odio profondamente, infatti lo sgabello per la colazione non l'ho praticamente mai usato. sopra il tavolo a muro c'è un televisore che finora era l'unico della casa. Ecco perché avevo messo un divano rimediato da un amico tanto per sedermi da qualche parte con una parvenza di comodità. Ma è una soluzione che non mi ha mai convinto fino in fondo visto che resta poco spazio di passaggio e l'arredo stretto stretto a me non piace. Per ora ho fatto di necessità virtù ma qui mi ci vorrebbe un'idea geniale :lol:

Resta, come detto, la sala hobby dove faccio tutto il resto. Come vedi è la stanza più grande della casa ma ridurla di grandezza non mi avrebbe portato alcun vantaggio. Inoltre è esposta a nord e la luce diretta del sole non c'è quasi mai pur essendo al settimo e ultimo piano.

Prima o poi dovrei entrare in possesso di una cantina e allora tanta roba che ho in mezzo alla stanza chiusa in scatoloni o buttata nel ripostiglio la porterò giù, così potrò sfruttare meglio il ripostiglio, per esempio riponendo lì il mobile/asse da stiro e lo stendino che uso solo per le cose che non vanno in asciugatrice.

Quindi per rispondere alla tua domanda questa sala hobby la uso per gli ospiti (3-4 volte l'anno), per lavorare, giocare, allenarmi, distendermi gli altri giorni. Oggi la uso pure per stirare, aprire lo stendino, ecc. Insomma ci faccio di tutto un po', forse sarebbe più giusto chiamarla sala Jolly :lol:

Ora il contesto credo sia davvero completo così da poter ragionare insieme, per esempio, se eliminare il divano nella sala da pranzo e dare più aria, più spazio e più importanza al tavolo (vedendo però come organizzare lo spazio che poi resterà vuoto) visto che ne metterei uno grande e comodo nella sala Jolly con la TV a schermo grande. Ovvero se tenerli entrambi, se mettere qualche mobiletto che fa arredo (e utilità) o se evitare.

Re: Aiuto su disposizione sala hobby

#8
non mi odiare, mi ricordo la sala da pranzo ed è venuta molto bella, io però valuterei se scambiare di posto alle due stanze.
in questo modo avresti più spazio per tavolo e divano nella stessa stanza, senza pensare quando hai ospiti se stare attorno al tavolo o spostarsi in salotto.
nella sala da pranzo ci starebbe la scrivania a sinistra, e lo stendino e l'asse a dx un po' nascosti, potresti lasciarli aperti anche se inviti qualcuno.
scusa se ti ho rivoluzionato la casa :wink:

Re: Aiuto su disposizione sala hobby

#9
Troppo tardi, ormai ti odio! :lol:

Vedo 3 problemi:
1) maggiore scomodità nel fare avanti e indietro con la cucina, uno dei motivi per cui avevo messo la sala da pranzo di fronte.
2) prese elettriche e LAN posizionate strategicamente per l'attuale disposizione della scrivania, ma questo alla fine è un problema risolvibile visto che le ho anche in sala da pranzo. Dovrei solo usare una multipresa, ma si può fare.
3) disposizione della nuova sala da pranzo. Immagino che il tavolo dovrebbe essere nella parete adiacente la cucina e a metà sala il divano con la TV sulla parete a sinistra. Se fosse così avrei un problema con l'antenna e la LAN, risolvibili con un po' di lavoro (i corrugati li ho, dovrei solo passare i fili e sistemare un po').

Re: Aiuto su disposizione sala hobby

#11
Porca ladra tu mi vuoi mandare in crisi mistica! :lol:

Devo ammettere che invertire le stanze sarebbe logico, darei più spazio dove serve e una stanza più piccola per le mie esigenze lavorative/ricreative sarebbe sufficiente.

Ipotizzando di riuscire a mettere le mani sulla cantina e quindi di poter togliere una bella quantità di roba da casa, ipotizzando ancora di far passare tutti i fili nei corrugati che ho nel controsoffitto per raggiungere i nuovi angoli da arredare, avrei ancora qualche problemino.
Nella credenza a muro della stanza grigia (attuale sala da pranzo) dovrei mettere tutti i faldoni con i documenti che ora ho in giro negli scatoloni e dovrei togliere tutte le bottiglie di alcoolici e bicchieri vari che a questo punto andrebbero in una vetrinetta/bar/carrellino da posizionare nella stanza verde. L'altro elemento di arredo che mi servirebbe è una poltrona comoda da spostare all'occorrenza davanti alla TV poiché la distanza di visione dal divano sarebbe troppo grande per quando vedo trasmissioni in 4K (sì, sono malato, lo so!). Rispetto al tuo ultimo rendering sono gli unici due elementi che servirebbero.
Resta ancora il problema di portare alla nuova posizione della TV antenna e LAN ma sbattendomi un po' con un amico elettricista credo che si potrebbe risolvere.

Se invece non invertissi l'uso delle stanze avrei la stanza verde dedicata al mio piacere e in cui spostare gli ospiti una volta finito di mangiare (questa magari una scomodità), e la sala grigia resterebbe come mera sala da pranzo. Dovrei, credo, togliere il divano attuale e sostituirlo con un carrellino/bar e al massimo due poltroncine da mettere ai lati della "nicchia" sul lato destro. In questo modo darei molto spazio al tavolo valorizzandolo senza risultare scomodo.
Soprattutto, però, non dovrei smontare mezza casa! :lol:

Ecco ora sono in crisi davvero!

Re: Aiuto su disposizione sala hobby

#12
sarà che io ci vedrei bene, anche in un futuro o cmq per aumentarne le potenzialità, di tenere diviso giorno e notte (la sala da pranzo aperta sull'ingresso e con balcone, la cucina chiusa o aperta/con porta scorrevole, una porta che divida g/n) e nella zona notte ti rimane la possibilità di creare il secondo bagno in parte del ripostiglio. Se gli ospiti ci sono 3 volte l'anno e per poco tempo ovvi anche al problemi di non poter usare il divano.... per quanto riguarda la stanza verde perché non mettere la tv sulla parete a dx della porta di entrata e un bel divano letto o con penisola davanti ? cosí la distanza tv-divano é piú comoda per la vista. Sul muro di 242 ti rimane spazio per una libreria o mobile alto, nello spazio della parete di 415 tra divano e finestra puoi sistemare anche li qualcosa per riporre roba.

Re: Aiuto su disposizione sala hobby

#13
Questa era una delle ipotesi che feci prima di iniziare i lavori ma la scartai perché fare una zona giorno "orizzontale" rispetto alla porta di ingresso (o tagliando a metà la casa dall'alto in basso vedendo la planimetria) avrebbe avuto un aspetto strano, forse sgradevole. Certamente il vantaggio di avere tanto campo visivo largo ma pochissima profondità, appena aperta la porta di casa la prima cosa che avrei visto è una porta a meno di 3 metri che chiude tutto dandomi un senso di soffocamento.
Non so se mi sono spiegato bene...
Infatti avevo pensato di avere lo stesso risultato tagliando la casa a metà ma nell'altra direzione, cioè abbattendo la parete della cucina con la sala verde e i tramezzi di collegamento e avere una grande open space. Ma l'ho scritto più sopra quindi non mi ripeto.

La TV sulla parete lunga della stanza verde è una buona soluzione per la distanza di visione ma pessima per i riflessi di luce che batterebbero direttamente sullo schermo.

Re: Aiuto su disposizione sala hobby

#14
Ipotizzando di far diventare la sala verde soggiorno/pranzo e per mantenere le distanze ideali di visione dalla TV (230 cm testa/schermo per il 4K), mia sorella ha ipotizzato di mettere sulla parete di sinistra sulla planimetria il tavolo da pranzo, il divano a metà sala e la TV sulla parete di destra, cioè quella con gli attacchi già pronti e vicino alla porta.
Ahimè la mia immaginazione fa pietà e misericordia ma a sensazione non mi pare granché dal punto di vista estetico mettere un divano in mezzo come mercoledì e pur essendoci gli spazi minimi forse verrebbe pure tutto un po' troppo ravvicinato.

Per intenderci: la distanza da sinistra a destra è di 478 cm. Lo spazio vitale per i commensali l'ho calcolato in minimo 220 cm (esperienza fatta nell'attuale sala da pranzo). La distanza di visione ottimale della TV è di 230 cm ma occorre tenere presente che sarà staccata dal muro 10 cm e ci sarà qualche cm tra la testa e la spalliera del divano.
Quindi ci entra tutto e certamente il divano può essere spostato un po' più avanti o indietro in base alla necessità del momento. Però, boh, voi che dite?