La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Raccolta differenziata

#1
Ciao a tutti ultimamente causa impegni vari riuscivo solo a leggervi.

In Campania viviamo l'ennesima emergenza RIFIUTI.....
gentilmente mi dite le Vs. esperienze con la raccolta differenziata e dove vivete ?

Come viene fatta da Voi Porta a Porta?
Dove viene fatta da tempo .....la Vs. bolletta è scesa????

Grazie

giada

Re: Raccolta differenziata

#2
giada ha scritto:Ciao a tutti ultimamente causa impegni vari riuscivo solo a leggervi.

In Campania viviamo l'ennesima emergenza RIFIUTI.....
gentilmente mi dite le Vs. esperienze con la raccolta differenziata e dove vivete ?

Come viene fatta da Voi Porta a Porta?
Dove viene fatta da tempo .....la Vs. bolletta è scesa????

Grazie

giada
E già stato aperto un topic tempo fa su questo argomento...fai una ricerca con il "cerca2 che trovi nella barra ijn alto all'indice del foeum.
E comunque le modalità di raccoltà e di sconto variano da comune a comune! :wink:

#4
qui milano...
ogni stabile ha i sui bidoni in cortile (svuotati perodicamente dall'amsa e portati al piano o dalla portinaia da ditta di servizi pagata con costo a parte dal condomonio)...ogni condomino mette la monnezza in ogni bidone a seconda del colore, chi sbaglia causa grosse multe a tutto lo stabile (non si sa mai con certezza il colpevole ma la portinaia parla e racconta cosa ha determinato la multa...e alla fine il colpevole viene identificato e guardato con odio per mesi e mesi :twisted: )
in tutte le zone c'è: carta (comrpeso scatole del latte)- vetro-plastica e lattine (comrpesi barattoli di conserve).
in molte zone (ma non in tutte) c'è anche la raccolta dell'umido.
per buttare rifiuti ingombranti basta telefonare e l'amsa vene a ritirarli sottocasa in data prestablita (gratis), per buttare macerie, moquette, resti di lavri in casa, si viene indirizzati alla ricicleria di zona (tutte mediamente raggiungibili), si porta lì tutto (gratis), se non erro ogni residente ha diritto a 5 "baslotti" di macerie al mese (ma non contan mai effettivamente la quantità portata e non controllano l'effettva residenza in comune.
non ho capito di quali bollette parli...temo sia tutto uguale...
rimane la soddisfazine personale d'aver reso un servizio alla comunità e alla natura inquinando il meno possibile.
(pareri discordanti narrano di poca cura nella gestione delle differenti monnezze riciclate...temo che anche qui dipenda poi molto dalla serietà di chi fa il lavoro finale, la mia coscienza è a posto ed è già qualcosa, anche se non abbastanza :wink: )

#6
[quote="rananera"]qui milano...
ogni stabile ha i sui bidoni in cortile (svuotati perodicamente dall'amsa e ho capito di quali bollette parli...temo sia tutto uguale...

Grazie rananera, parlo di riduzione della tassa sui rifiuti.

Come diceva Cyber nel topic precedente purtoppo viviamo nell'era del consumismo e sappiamo tutti che l'unica possibilità che abbiamo per salvaguardare la ns. salute e la raccolta differenziata.

Un azione per incentivare la popolazione a farla.......i comuni dovrebbero dare evidenza di una riduzione sulla tassa.