La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto suddivisione appartamento

#1
Ciao a tutti, abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.
Quello che serve a noi sono 3 camere 1 piccolo ufficio/stanza jolly dove andrà anche un angolo per asciugatrice/lavatrice, tavola da stiro ecc (oppure da collocare in un bagno), un bel salone soggiorno e 2 bagni
Avevo pensato a questa suddivisione... Ma non ci fa impazzire...
Avete idee?

Grazie in anticipo!

Immagine

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#3
scusa se te lo dico ma è terribile...
i due bagni e la camera principale che affacciano su quel micro disimpegno e le altre due camere là in fondo...
poi, con una superficie così ampia, eviterei di mettere proprio una camera da letto contro il muro confinante con il bagno dell'altro appartamento.
che esposizione hanno gli affacci?

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#4
Non mi offendo, so anche io che non è il massimo, ma non trovo idee...
Potrei spostarci l'ufficio/lavanderia di fianco al bagno confinante... O altro su vs suggerimento
Gli affacci sono est in alto, sud lato destro (camera matrimoniale)
Non ho palazzi o case che bloccano la luce...

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#5
so anche io che non è il massimo, ma non trovo idee
ehm..... diciamo che non è nemmeno il minimo e quanto alle idee, non c'è dubbio: non sei tu il creativo!
occuparsi di interni, nonostante ciò che si possa credere, non è un giochino da fare magari con un'app sul cellulare (come qualcuno mi ha chiesto :evil: ): è un LAVORO, una PROFESSIONE, per cui non costa nulla immaginarsi camere di 6 mq, bagni confinanti e corridoi che non riesci nemmeno ad entrare, ma la REALTA' è ben diversa.
Ci sono norme, regolamenti, percorsi, spazi necessari da conoscere prima di avventurarsi nella progettazione.
Gina è stata..... come dire?... molto gentile ma il suggerimento è di lasciar perdere.
Ad ogni modo qui puoi trovare persone preparate che ti potranno dare una mano: sei nel posto giusto.

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#9
Se puoi allargare le finestre (sennò non so se hai i rapporti illuminanti) e vuoi mantenere la zona giorno lì o lasci la zona giorno +- come l'hai disegnata ma io lascerei la parte a dx com'è progettata camera,studio e bagno e in basso da sx bagno e 2 camere con corridoio.
sennò zona giorno tutta in altro e corridoione che unisce le camere in basso ma è un peccato sprecare tutto quello spazio.

abbassando la porta creavi una seconda camera da letto in alto e ricavavi la terza nella zona tutta a sx (magari la suite matrimoniale con bagno in camera) e zona giorno centrale

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#10
mtpgpp ha scritto:
19/01/21 13:09
Se puoi allargare le finestre (sennò non so se hai i rapporti illuminanti) e vuoi mantenere la zona giorno lì o lasci la zona giorno +- come l'hai disegnata ma io lascerei la parte a dx com'è progettata camera,studio e bagno e in basso da sx bagno e 2 camere con corridoio.
sennò zona giorno tutta in altro e corridoione che unisce le camere in basso ma è un peccato sprecare tutto quello spazio.

abbassando la porta creavi una seconda camera da letto in alto e ricavavi la terza nella zona tutta a sx (magari la suite matrimoniale con bagno in camera) e zona giorno centrale
Ho preso qualche spunto da te e qualcosa ho messo di mio... inizia a piacermi... cosa ne pensate?

Immagine

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#11
la camera tutta a sx è molto sacrificata e non credo riuscirai ad avere una finestra sufficiente.
Per me lì puoi metterci solo il bagno, prova a lasciare almeno 1,30 per il bagno e vedi se ti ci stanno 2 camere da almeno 9 mq.
Il disimpegno per la camera matrimoniale lo lascerei sia per rumori che odori, io quella zona la lascerei così com'è progettata, la camera è già piccolina se apri la porta del bagno sei costretto alla disposizione che hai messo ( sbatti la porta sul letto in pratica e sei senza comodino e hai tutto spazio vuoto ai piedi del letto) o a un armadio ponte.
Se lasci così com'è quella zona puoi girare la testata del letto di 90° ed è molto più vivibile.

poi il tavolo e l'ingresso così come sono no praticamente fai uno slalom quando entri.
prova ad abbassare l'ingresso e girare di 90° il tavolo

sennò prova a lasciare anche il secondo bagno com'è nel progetto original e fai una cucina a binario (conta almeno un 65/70 cm per lato ai lati della finestra) e nella parte aggiunta a sx solo 2 camere

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#12
mtpgpp ha scritto:
22/01/21 14:09
la camera tutta a sx è molto sacrificata e non credo riuscirai ad avere una finestra sufficiente.
Per me lì puoi metterci solo il bagno, prova a lasciare almeno 1,30 per il bagno e vedi se ti ci stanno 2 camere da almeno 9 mq.
Il disimpegno per la camera matrimoniale lo lascerei sia per rumori che odori, io quella zona la lascerei così com'è progettata, la camera è già piccolina se apri la porta del bagno sei costretto alla disposizione che hai messo ( sbatti la porta sul letto in pratica e sei senza comodino e hai tutto spazio vuoto ai piedi del letto) o a un armadio ponte.
Se lasci così com'è quella zona puoi girare la testata del letto di 90° ed è molto più vivibile.

poi il tavolo e l'ingresso così come sono no praticamente fai uno slalom quando entri.
prova ad abbassare l'ingresso e girare di 90° il tavolo

sennò prova a lasciare anche il secondo bagno com'è nel progetto original e fai una cucina a binario (conta almeno un 65/70 cm per lato ai lati della finestra) e nella parte aggiunta a sx solo 2 camere
Allora, si la camera è sacrificata, ma se ci metto il bagno per avere le camere di 9mq dovrei andare a finire sopra la finestra del salone e non va bene per il soggiorno.

Il disimpegno si è da ritoccare ma pensavo anche io di lasciarlo.

Non ho capito come ruotare il letto di 90gradi (solo con la soluzione armadio a ponte)?

Tavolo e ingresso hai perfettamente ragione.

Non ho capito l'ultima soluzione con cucina a binario... come avresti pensato di farla?

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#13
Premessa doverosa: idea al volo messa giù da cellulare, senza calcolare precisamente le misure e i rapporti aeroilluminanti (in particolare per l’ultima camera a sinistra... sarebbe fattibile ingrandire la finestra? E quella “mezza finestra” a cui è addossato il muro rosso, resterà tua o dell’altro appartamento?)
Ma di fondo: zona giorno in alto, zona notte in basso. I bagni restano dove sono, le camere sono 3, la zona giorno ha un senso.
La cucina potrebbe venire sulle due pareti della ex camera, con una grande isola in mezzo. Nell’angolo più appartato il salotto, e in alto davanti alle grandi finestre il tavolo.
Difetti: camere singole non enormi e corridoio sicuramente troppo lungo, si può fare di meglio ma è appunto una prima idea che stravolge un po’ l’impianto su cui hai ragionato fino ad ora

Immagine

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#14
Forse così è già un po’ meglio.
Secondo bagno cieco e studiolo con forma irregolare (ma tanto è uno studiolo), però almeno la camera matrimoniale è ben illuminata (la finestra sul patio magari potrebbe anche essere allargata) e per lo studiolo, essendo piccolo, potrebbe bastare quella finestra che c’è, anche se non è grande.

Immagine


In alternativa potresti creare una mega suite in basso a sinistra inglobando due locali, con bagno nella parte bassa e cabina armadio nella zona in alto a sinistra.
Andando verso destra altra camera, bagno, studiolo nell’angolo in basso a dx (con due finestre) e 3a camera dove ora hai inserito la matrimoniale, con dimensione da singola. Sacrificheresti un po’ il soggiorno in favore della suite.

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#15
erix ha scritto:
24/01/21 0:31
Forse così è già un po’ meglio.
Secondo bagno cieco e studiolo con forma irregolare (ma tanto è uno studiolo), però almeno la camera matrimoniale è ben illuminata (la finestra sul patio magari potrebbe anche essere allargata) e per lo studiolo, essendo piccolo, potrebbe bastare quella finestra che c’è, anche se non è grande.

Immagine


In alternativa potresti creare una mega suite in basso a sinistra inglobando due locali, con bagno nella parte bassa e cabina armadio nella zona in alto a sinistra.
Andando verso destra altra camera, bagno, studiolo nell’angolo in basso a dx (con due finestre) e 3a camera dove ora hai inserito la matrimoniale, con dimensione da singola. Sacrificheresti un po’ il soggiorno in favore della suite.
Ciao erix, grazie per il contributo.
In realtà è la prima base che avevo buttato giù prima di postare.
Ma mettendo soggiorno nella parte alta mi precludo di sfruttare il grande loggiato di 50mq a ovest (in basso nella pianta), e la cosa mi disturba non poco.
Inoltre si sprecano circa 8mq di corridoio a spanne.
Ecco perchè avevo abbandonato l'idea... non so se a qualcuno viene il lampo di genio per risolverla :)