La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scarico bagno

#1
buongiorno, nella ristrutturazione del solaio che sto facendo per trasformarlo in mansarda, mi trovo nel momento in cui stanno per organizzare gli impianti.
dovremmo collegare il tubo di scarico del bagno nuovo a quello posto al piano sottostante.
Mio padre ha sollevato un problema di non poco conto.
Quel bagno li ha sempre avuto problemi di funzionamento perché molto probabilmente è stato progettato male.
il nostro dubbio è che facendo scendere tutto lo scarico del bagno della mansarda possa aggravare ulteriormente la situazione di codesto bagno.
cosa ne pensate?
come posso ovviare a tale problematica?
rischio di intasare il bagno?


spero di essere stato chiaro.


grazie in anticipo

Re: Scarico bagno

#2
priox92 ha scritto:
17/01/21 14:55
buongiorno, nella ristrutturazione del solaio che sto facendo per trasformarlo in mansarda, mi trovo nel momento in cui stanno per organizzare gli impianti.
dovremmo collegare il tubo di scarico del bagno nuovo a quello posto al piano sottostante.
Mio padre ha sollevato un problema di non poco conto.
Quel bagno li ha sempre avuto problemi di funzionamento perché molto probabilmente è stato progettato male.
il nostro dubbio è che facendo scendere tutto lo scarico del bagno della mansarda possa aggravare ulteriormente la situazione di codesto bagno.
cosa ne pensate?
come posso ovviare a tale problematica?
rischio di intasare il bagno?


spero di essere stato chiaro.


grazie in anticipo
Difficile. Lo scarico della mansarda andrebbe nella colonna di scarico e non negli scarichi del bagno sotto (che a loro volta andrebbero nella colonna di scarico.
Si tratta solo di capire se l’intasamento avviene nel bagno sotto e quindi la responsabilità è di qualche pendenza. Oppure se lintasamento è nella colonna di scarico potrebbe bloccare anche il flusso della mandarda
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Scarico bagno

#4
priox92 ha scritto:
18/01/21 0:04
Ma perché è possibile che ci sia un problema di intasamento anche nella colonna?
Improbabile ma nulla è impossibile.
Molto probabilmente nel bagno sotto sono stati posati i tubi con poca pendenza di scarico e ciò rende difficoltoso far defluire l’acqua rapidamente. Chiaramente la disposizione influisce: se dispongo un piatto doccia molto lontano dalla colonna di scarico e non ho una pendenza superiore al 2% rischio di di avere un deflusso lento e talvolta anche dei ristagni di acqua
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Scarico bagno

#5
Si esatto. Proprio per questo sto valutando al posto di spendere 1.500 € per fare una rete esterna, potrei rifare tutto il bagno di sotto con 5-6.000 €. Anche se avendo già diverse spese, la cosa migliore per me a livello economico sarebbe fare la mansarda per poi rifare anche il bagno fra un paio d'anni ma ho il timore di peggiorare le cose

Re: Scarico bagno

#6
priox92 ha scritto:
18/01/21 12:40
Si esatto. Proprio per questo sto valutando al posto di spendere 1.500 € per fare una rete esterna, potrei rifare tutto il bagno di sotto con 5-6.000 €. Anche se avendo già diverse spese, la cosa migliore per me a livello economico sarebbe fare la mansarda per poi rifare anche il bagno fra un paio d'anni ma ho il timore di peggiorare le cose
Non credo si possano peggiorate le cose nel bagno sottostante. Chiaramente bisognerà contattare un tecnico che valuti precisamente le condizioni degli scarichi per capire come intervenire.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified