La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pensile ad angolo: bruttino... alternativa?

#1
Ciao,

richiedo un altro consiglio...

Stiamo progettando una cucina, moderna, lineare, in vetro. Nè a me nè a mio marito piacciono i pensili ad angolo. Sono anche scomodi da aprire (quelli di Arredo3 hanno due micro antine da aprire anche nell'ordine giusto...), e anche guardando foto di cucine ad angolo, vedo che chi può li evita.
Non abbiamo problemi di spazio, quindi anche se non ottimizziamo la capienza non è un problema.

Ieri il mobiliere ci ha proposto un'alternativa che ci è piaciuta, con pensili a mezza altezza che si incrociano.

In pratica il nostro angolo ha un 60cm da una parte e un 45cm dall'altra (quindi 125 cm e 110), e ci propone:
- lato lungo: pensile da 120 cm, altezza 36cm, da posizionare allineato in alto
- lato corto: pensile a giorno da 110, altezza 24 cm, da posizionare allineato in basso
Sul fondo, coprire almeno in basso, davanti al pensile a giorno, con un pannello del colore dell'anta, oppure io pensavo di mettere una parete attrezzata/boiserie fino a livello del top.

Come vi sembra? A me piace, ma non trovo niente di simile in giro. Ho trovato la soluzione sotto che anche mi piace, ma noi in zona pensile basso abbiamo il lavandino, fatto così darebbe fastidio. Inoltre noi abbiamo l'angolo con un 60 cm, in foto 90 cm.

Immagine

Grazie a tutti!

Re: Pensile ad angolo: bruttino... alternativa?

#3
Eccola, disegnata da noi con un software gratuito, ma rende circa l'idea...
I pensili non saranno così piccoli, e anche nelle basi ci saranno più cassettoni. Il lavandino è sulla sinistra, il piano cottura sulla parete frontale dove ci sono i cassettoni, non siamo riusciti a metterli :roll: .

Comunque l'effetto è circa questo: nella parete di sx pensile da 120 cm altezza 36 cm, che si incrocia con un pensile a giorno di circa 100 cm (h 24) sull'altra parete.

Siccome questo comporta che rimangono dei "buchi"... sulla parete di sinistra, sotto al pensile, pensavamo di mettere un pannello, con magari qualcosa di attrezzato che scende un po'. Mentre l'altro "buco" sopra al pensile a giorno, pensiamo di lasciarlo vuoto.

I colori sabbero anche circa quelli, anche della parete dietro. Il soffitto è in legno bianco, e abbiamo pensato di riportare lo stesso colore/materiale anche sul pensile a giorno.

Immagine

Re: Pensile ad angolo: bruttino... alternativa?

#4
Ciao.
Nel primo render (quello bello... :) ) praticamente non va' bene niente.
La collocazione del frigo e della mezza colonna forno a ridosso del "tavolo" e lontani dalla zona operativa (lavaggio cottura) è disastrosa.......Pertanto è comprensibile il perché non avete mai visto nulla del genere.
Il vostro disegno è più realistico anche se graficamente meno accattivante .
Comprendo che non vi piaccia il pensile angolare (non piace neanche a me ) però la soluzione che avete trovato oltre ad una certa banalità ha delle criticità....sempre nell'angolo ! Bisogna lavorarci ancora !
Mi domando come mai le colonne possono passare da sx a dx indifferentemente.
Vedere una pianta dell'ambiente sarebbe molto utile per capire.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Pensile ad angolo: bruttino... alternativa?

#5
No, mi sono spiegata male.
Il rendering "bello" è una foto che ho trovato su internet con un'idea alternativa all'angolo, che però non riesco ad applicare nella mia cucina. Non centra niente con casa mia.

Il nostro disegno invece è circa la disposizione della nostra. Ora l'ho anche ritoccata, si capisce meglio credo. E metto anche una pianta.

Perchè dici "bisogna lavorarci ancora" nell'angolo? Non toglie spazio per niente. Unica cosa il pensile chiuso è più in alto, ma noi siamo alti, ci arrivo anche a quello, e perdo qualcosa di spazio perchè nella parte a giorno non posso metterci troppo materiale. Ma nella mia attuale cucina, che sto cambiando, non ho pensili sul lato frontale, solo la cappa.
O forse intendi bisogna lavorarci ancora a questa soluzione? Un aiutino? :lol:


Immagine


Immagine