La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

forno a vapore

#1
salve,sto valutando questi modelli di forno a vapore cosa mi consigliate?
neff B47FS22N0
aeg BSK892230M
electrolux koabx31
samsung?

in alternativa a questi cosa consigliereste?diversamente dovrei andare su un ilvenon a vapore.grazie

Re: forno a vapore

#2
dipende da cosa ci devi fare, sono forni pensati per utilizzi differenti. il forno 100% vapore è indicato per cotture, appunto, a vapore (incluse cotture sottovuoto) ma è meno indicato per cotture di pane e pizza, arrivando a temperature inferiori (massimo 220/230 di solito.)

un forno tradizionale come, ad esempio, arriva a temperature decisamente superiori (l'ilve ad esempio a 320 gradi) e permettono già ottime cotture per pizza (non la classica napoletana magari, che viene bene ma non è definibile napoletana) e pane, specie l'ilve che ha addirittura lo scarico vapore...

insomma se vuoi fare cottura sottovuoto o a vapore in grandi quantità un forno a vapore è obbligatorio (per cottura sottovuoto meglio un roner comunque...). se la cottura a vapore la useresti per porzioni "piccole" e invece vuoi fare lievitati come pane e pizza allora molto meglio un forno che arrivi almeno a 300 gradi abbinato ad una vaporiera (che sia da usare nel microonde o sui fornelli...).

PS: per quanto mi riguarda in cucina i comandi fisici (almeno in parte, per le cose fondamentali) sono imprescindibili se è possibile, quindi quel neff per me è escluso a priori senza nemmeno cercarne le specifiche...stessa cosa per l'electrolux...
l'aeg ha il rotellone che dovrebbe aiutare quindi può già starci

Re: forno a vapore

#3
Io ti posso parlare per esperienza personale, ho l'electrolux koabs31x, come forno è molto valido, unica pecca come diceva twistdh è che ha soltanto i comandi touch, però devo dire che non è affatto un problema, rispondono molto bene e inoltre puoi salvare i programmi e le temperature che usi più spesso in modo da non toccare mai nulla.

Io lo uso molto, l'ho preso come forno secondario da abbinare a quello della cucina ILVE, però tra una cosa e un'altra lo uso molto più spesso, perché comunque l'ilve è una bestia da 90cm e ci mette molto di più a scaldarsi.
Non raggiunge più di 230 gradi, pero va benissimo per tutto, il per esempio il pane viene perfetto se abbinato con 25% vapore, ne risente molto la pizza però...

Devi capire se realmente può farti comodo, io uso molto il 100% vapore, la bassa temperatura, ma anche il 25% per fare arrosti o altro, insomma ha una marea di funzioni che se ti piace cucinare ti farà divertire molto. Però se dovessi prenderlo come unico forno probabilmente prenderei altro, perché comunque 230 gradi per me da amante della pizza in teglia sono limitativi. Però se a te interessa poco fare pizza o pane, e vuoi un forno che comunque funziona benissimo come forno classico ed in più ha anche tutte le funzioni a vapore direi che ci può stare.

Tutti e tre dovrebbero avere più o meno le stesse specifiche, anch'io all'inizio avrei preferito AEG ma dovendo cambiare anche frigo, blocco cucina e lavastoviglie ho preferito risparmiare quei 600€ di differenza tra AEG e Electrolux rinunciando alla manopola fisica. Tieni conto che AEG e Electrolux sono la stessa marca, infatti i due forni come programmi e funzionalità sono identici, cambia soltanto l'estetica che in AEG è decisamente superiore.

dai un occhiata anche al Bosh HSG636BB1, le funzioni sono più o meno le stesse.

Re: forno a vapore

#4
Quando 4 anni fa comprai il forno l'unico combinato 100% vapore e cottura sottovuoto a prezzi umani (allora online 1400 euro) era AEG con comandi touch. Quindi avevo ben poco da scegliere.
Tornassi indietro lo ricomprerei perché è vero che faccio il pane almeno una volta a settimana ma la pizza molto più raramente, quindi comprare il forno Ilve da 400° sarebbe stato un po' uno spreco e comunque limitativo per quando uso la cottura a vapore e per il sottovuoto.
Per il sottovuoto ho anche il roner ma lo uso solo quando ho una o due bustine. Quando preparo in quantità il forno è imbattibile.

Re: forno a vapore

#5
Guarda io ho Electrolux EOB9956XAX da 2 anni, mi trovo benissimo, utilizzo massiccio per pizza tutte le settimane, pane dolci e cottura sottovuoto o a bassa temperatura.
Che dire mi trovo benissimo, le manopole non mi mancano assolutamente, e non capisco che dice il contrario... Tocchi, sfiori e il gioco è fatto.
Ottimi programmi anche con il vapore, che utilizzo spesso.
Fantastica la funzione di autopulizia a vapore.
Mai un problema.
Per la pizza, ti dico che anche i mie vicini napoletani sono rimasti molto contenti del risultato, sicuramente non è come un forno specifico per pizze, ma il risultato si avvicina.
Un forno solo vapore non lo prenderei mai, poiché alcune tipologie di cottura miste sono impraticabili e ti assicuro che arrosti e dolci vengono iper fantastici e ogni volta lascio a bocca aperta gli invitati.
Un giorno feci anche una porchetta fatta in casa nel forno....

Re: forno a vapore

#6
maxevy7276 ha scritto:
15/02/21 14:08
...
Che dire mi trovo benissimo, le manopole non mi mancano assolutamente, e non capisco che dice il contrario... Tocchi, sfiori e il gioco è fatto. ...
si si, "tocchi sfiori ed il gioco è fatto"...però devi avere le mani asciutte e pulite, non devi avere i guanti...insomma va bene se ti metti li con calma, se il software è fatto bene, se il touch è responsivo, ecc... insomma ci sta, ma potendo meglio i comandi fisici che funzionano sempre e comunque e sono istantanei. certo è che i comandi fisici sono più costosi e quindi quelli ben fatti li si trova sempre meno.

poi io ho microonde ed abbattitore che hanno solo i comandi touch e li uso tutti i giorni...se però avessero avuto dei comandi fisici sarebbe stato meglio.

per il resto come già detto se bastano i 220/250 gradi allora un multi funzione con 100% vapore è ottimo se si vuole anche il vapore...ed i comandi touch vanno benissimo se si sa a cosa si va incontro