La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio nuova disposizione bagno

#1
Vorrei ristrutturare il bagno della mia casa che grida vendetta: sanitari rosa e piastrelle sbeccate. Non lo posso proprio più vedere. Avrei convito finalmente il marito ma non siamo arrivati ad una conclusione, come sempre.
La situazione attuale è questa:
https://i.postimg.cc/SsLNW8PM/bagno.jpg
Il bagno è grande ma cieco (in alto a sin c'è la colonna di areazione) e ha sia la vasca che la doccia ma la vasca (ovviamente rosa) ha lo smalto rovinato e la uso decisamente poco/mai. La doccia ha un piatto 70x70 e quando mi lavo urto continuamente contro il vetro.

La prima richiesta quindi sarebbe sostituire la vasca con una grande doccia lunga tutta la parete.
A me poi piacerebbe spostare il bidet affianco al water e ingrandire quindi l'attuale lavabo e mettere uno specchio largo dalla parete alla doccia. In patica questo:
https://i.postimg.cc/YSRmH5pV/bagno2.jpg

Per questa nuova disposizione dei sanitari potrebbero essere utilizzati gli stessi punti che avevo prima?
Mi piacerebbe portare i rubinetti della doccia sullo stesso lato del lavello, mi sembra più bella entrando.
Mi piacerebbe cambiare il vecchio calorifero con un termoarredo, ma non so se è possibile visto che il riscaldamento è condominiale. Dovrebbero rifare completamente le tabelle di ripartizione del calore o basterebbe comprare un modello con gli stessi kw?

Il marito vorrebbe mettere la lavatrice e la cesta della biancheria nel mobile del lavello, dice che lo spazio c'è (ora la lavatrice è nell'altro bagno che però è molto piccolo). Io sono un po' perplessa: volevo un bel bagno, non una lavanderia.
Ci sono mobili per il lavello il cui il piano di appoggio non risulta troppo alto a causa della lavatrice?
In alternativa vuole lasciare il bidet dove è ora e mettere un mobile per la lavatrice al posto dell'attuale doccia.

Cosa suggerite?

Re: Consiglio nuova disposizione bagno

#2
la disposizione che hai pensato mi sembra ottima.
riguardo al mobile bagno potresti fare una cosa del genere:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
.

.
.

un'alternativa potrebbe essere di fare la doccia di 140 anzichè 180 e ricavare un vano per il portabiancheria contro la parete in basso, ricavando spazio per uno sportello in basso e uno in alto, e ripiani centrali, tipo così(intendo quello a dx della doccia in foto)
.
.
Immagine
.
.
.
.
.
.
se poi invece ti 'accontenti' di una doccia 120*90 puoi mettere la lavatrice in basso a dx (in questo caso attenzione perchè il radiatore andrebbe spostato, però in compenso di fronte alla porta avresti il lavabo e basta; oltretutto ti darebbe la possibilità in futuro di aggiungere l'asciugatrice.

.
.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consiglio nuova disposizione bagno

#4
io propenderei per una soluzione doccia+mobile lavatrice: hai la profondità sufficiente, ti viene comunque una bella doccia ampia.

Il mobile lavabo più che il vincolo dell'altezza ha quello della profondità, un mobile normale ti costringe a mettere una lavatrice slim, con lo spazio che hai nel bagno sarebbe un peccato. Oppure ti costringe ad avere un mobile a doppia profondità, più stretto dove c'è il lavabo e almeno 70 cm dove hai lavatrice.
Altra cosa da tenere in considerazione il costo, queste soluzioni, se cerchi qualcosa di esteticamente piacevole e integrato, costano abbastanza, mentre mettere la lavatrice accanto alla doccia secondo me riesci a farlo con una spesa contenuta.

Per gli attacchi doccia non vedo problemi a spostarli dove preferisci, tanto rifai tutto.
Per il termo meglio sentire direttamente un rivenditore di fiducia.

Re: Consiglio nuova disposizione bagno

#5
Grazie a tutti per i consigli e per le foto davvero molto accattivanti!

Anche a me convince maggiormente l'armadio o la porta a vetro che racchiude lavatrice, cesta biancheria e detersivi, ma devo capire se è possibile spostare il calorifero, perché dove è ora ne ostacolerebbe l'accesso.
Potendo metterei un termoarredo di spessore minimo, dove agganciare gli accappatoi In alternativa lo sposterei sopra al bidet, di una dimensione ridotta in questo caso.

Anche io avevo pensato di invertire il verso della porta per non trovarmi il water davanti entrando (come ora) e secondo me lo spazio c'è tutto.

Per le piastrelle che altezza consigliate? 200 nella doccia e all'esterno? Piastrelle solo dove ci sono i sanitari?

Vicino al water, in basso, abbiamo un orrendo contabilizzatore condominiale dell'acqua calda. Qualche idea per coprirlo o camuffarlo? Per ora ci ho messo davanti lo scopettino...