La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pensile sopra frigo a libera installazione

#1
Ciao a tutti,
nel progetto della nostra cucina di 4mt lineari abbiamo uno spazio nell'angolo di 80 cm lasciato per il frigorifero. Il soffitto è alto 255 quindi rimarrebbero circa 50-60 cm sopra al frigo considerato che vorremmo prenderne uno alto circa 200cm). Pensavamo di far aggiungere un pensile L80xH39xP35 allineato in alto con i pensili della cucina, il che lascerebbe lo spazio sufficiente al frigorifero per "respirare" ma abbiamo il dubbio se stia bene esteticamente (la cucina è in soggiorno) e la certezza che sarà difficile da utilizzare per via della diversa profondità rispetto al frigo. Forse è meglio non mettere nulla? Quelli di voi che hanno il frigo a LI come hanno risolto?
Volevo allegare il disegno per maggior chiarezza ma no so come si fa :?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Enrico

Re: Pensile sopra frigo a libera installazione

#2
Ciao, mia madre ha la stessa cosa ma ti faccio notare una particolarità: il frigo si trova di fianco ad una colonna.

La storia è questa: inizialmente le avevano montato un pensile sopra frigo della profondità dei pensili, il quale ha funto da "ripostiglio per cianfrusaglie poco utilizzate da cucina" per molti anni. E' un pensile a vasistas, e nel caso dei miei, le poche volte che lo si usava per raggiungere le summenzionate cianfrusaglie (piatti e bicchieri monouso che abitualmente non usiamo, ecc) ci si trovava la parte superiore del frigo (la metà che sbordava rispetto alla profondità del pensile) occupata di altra roba che rendeva lo sportello non utilizzabile previa sgomberamento.

Dopodiché, essendo il frigo interposto tra la colonna ed un muro, ho pensato di spostare quel pensile a filo colonna come profondità, di fatto staccandolo dal muro e fissandolo sul fianco della colonna e sul muro laterale, eliminando le attaccaglie. Questa soluzione obbliga gli abitanti della casa a non usare il frigo come ripiano, e rende il pensile molto più accessibile.

Se hai la possibilità di avere una colonna di fianco al frigo come dai miei, puoi farti mettere un pensile a tutta profondità = 60 cm. Li fanno anche con un piccolo scasso sulla schiena che permette il passaggio dell'aria per far respirare il frigo.

Nel mio appartamento ho fatto invece una nicchia in cartongesso per il frigo a libera installazione, con un pensile da prof 60 cm montato sopra.