La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: TOP in LAMINATO o HPL ?!

#4
a.valerio94r ha scritto:
24/01/21 19:10
Sto per acquistare la mia cucina e sono indeciso sulla scelta del top tra laminato e HPL.
Pongo a voi questa domanda: quale dei due scegliereste e perché?
Il piano in laminato "normale" è un supporto di truciolare (di solito idrorepellente) "rivestito" esternamente in laminato (di solito HPL, acronimo che sta per "laminato ad alta pressione"; parliamo di "fogli" il cui spessore complessivo si aggira attorno a qualche decimo di millimetro). Il piano in HPL (stratificato) è composto solo da strati di "fogli": ciò che lo rende più resistente ad acqua/vapore (i.e. acqua e vapore non possono penetrare nel truciolare, con relativi rigonfiamenti) e, soprattutto, consente lavorazioni particolari come il lavello integrato nel top. Unico inconveniente, il prezzo: per quanto mi consta, il top in HPL costa dal doppio al quadruplo di un top in laminato "normale" (approssimando, almeno per quanto concerne i produttori di fascia media, 80-160 euro al metro lineare contro 3-400). Se il budget non è altissimo e non ricorrono esigenze particolari (v. sopra), un laminato "normale" con una buona bordatura, per conto mio, può essere una soluzione di compromesso (io a casa ho un piano tutto Unicolor, tanto per fare coming out): se i bordi sono resistenti e il pannello è sigillato, il truciolare non rigonfia.

Re: TOP in LAMINATO o HPL ?!

#5
secondo me con HPL l'utente intendeva laminato HPL normale, ossia truciolare rivestito con una lamina di HPL.

l'HPL stratificato purtroppo non viene usato molto perchè la gente gli preferisce il quarzo (agglomerato di quarzo) o i gres, che hanno prezzi simili...come superficie orizzontale non penso che vengano proposte cose che non siano laminati HPL, sarebbe assurdo.

come detto un laminato fatto come si deve (quindi con un'ottima bordatura, difficilissimi da trovare) durerà molto senza problemi

Re: TOP in LAMINATO o HPL ?!

#6
twistdh ha scritto:
25/01/21 13:26
secondo me con HPL l'utente intendeva laminato HPL normale, ossia truciolare rivestito con una lamina di HPL.

l'HPL stratificato purtroppo non viene usato molto perchè la gente gli preferisce il quarzo (agglomerato di quarzo) o i gres, che hanno prezzi simili...come superficie orizzontale non penso che vengano proposte cose che non siano laminati HPL, sarebbe assurdo.

come detto un laminato fatto come si deve (quindi con un'ottima bordatura, difficilissimi da trovare) durerà molto senza problemi
Tutto può essere eh, ma a naso non credo; se l'alternativa è "laminato oppure HPL", posto che nessun cuciniere ti propone (più?) piani in laminato CPL (da contrappore, per ipotesi, ai laminati HPL; per quanto mi consta, il laminatino è talvolta usato per le bordature non a vista dei pannelli delle scocche, vedi Scavolini, e per qualche frontale economico), in linea di principio l'alternativa è tra un rivestimento in laminato (HPL) e un HPL "pieno".

Sul prezzo assolutamente vero, mi è capitato più volte di incappare in un HPL più costoso del quarzo (le pietre sinterizzate, invece, tendono a costare più di quarzo/HPL).

Re: TOP in LAMINATO o HPL ?!

#7
lo so hai ragione, secondo me qualcuno (parlando di rivenditori poco professionali e/o competenti) parla di laminato e qualcuno di HPL...riferendosi però sempre al laminato HPL normale (che giustamente come top in laminato dovrebbe essere il minimo sindacale).

altrimenti si dovrebbe parlare di HPL stratificato, ma dato che questo ha prezzi molto più alti (giustamente) è usato pochissimo ed è quindi difficile che i rivenditori "normali" lo pubblicizzino

PS: mi è capitato più volte di sentire venditori che parlano di top in laminato ed alla domanda "ma di che laminato stiamo parlando? e con che eventuale bordatura?", la risposta che arrivava era "...laminato..."...eh io "ah...va bene...grazie ed arrivederci..." :)
purtroppo non è facile beccare quelli preparati.

sentiamo però l'autore del topic :)

Re: TOP in LAMINATO o HPL ?!

#9
Ah allora ok! Allora chiamiamolo HPL stratificato :D beh direi che se te lo puoi permettere è sicuramente una soluzione migliore sia alla vista sia nell’uso, per quanto mi riguarda. Sarà pressoché eterno se usato con cognizione ;)

Io lo preferirei sicuramente rispetto al gres anche

Re: TOP in LAMINATO o HPL ?!

#11
per quanto non mi piaccia la "plastica", secondo me hai fatto un'ottima scelta contando che avrai un top molto pratico e duraturo...bastano solo minime accortezze, ma per quanto mi riguarda nel complesso è un prodotto decisamente superiore ad agglomerati di quarzo e gres vari ;)

facci poi sapere :)

Re: TOP in LAMINATO o HPL ?!

#12
twistdh ha scritto:
12/02/21 0:43
per quanto non mi piaccia la "plastica", secondo me hai fatto un'ottima scelta contando che avrai un top molto pratico e duraturo...bastano solo minime accortezze, ma per quanto mi riguarda nel complesso è un prodotto decisamente superiore ad agglomerati di quarzo e gres vari ;)

facci poi sapere :)
Per quanto riguarda impasti di farina (per pane o pizza) è possibile farli su un top HPL stratificato... essendo esso completamente impermeabile ai liquidi, agli oli ed agli acidi dei cibi... giusto? :?:

Re: TOP in LAMINATO o HPL ?!

#13
Si nessun problema ad impastare sull’hpl stratificato...meglio solo evitare spatole/tarocchi in inox perché andrebbero a rigare irrimediabilmente (solo questione estetica, ma eviterei lo stesso ). Se usi utensili eventuali in plastica vai tranquillo ;)

Anche un hpl normale, se rifinito bene, non ha alcun problema negli impasti...chiaramente lo stratificato è ancora meglio