La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alluminio minimal o alluminio-legno?

#1
Ciao a tutti,
per la casa da ristrutturare sto vedendo gli infissi. Ho visto 2 tipologie della PONZIO che mi sono piaciute, ma sono un po' indecisa tra le 2.
1) tutto in alluminio a taglio termico con profilo minimal (cioè con profili più sottili e quindi più spazio per i vetri...con maggiore luminosità nella casa...che comunque è già molto luminosa). Su questa tipologia si può mettere anche triplo vetro camera termico stratificato a basso emissivo con gas argon
2) alluminio-legno. Legno interno frassino ed alluminio esterno, doppio vetro camera a basso emissivo

Da quello che ho potuto capire sono molto buoni entrambi e si tratterebbe solo di preferenza di gusto.
Voi che ne pensate? Esperienze?
Grazie

Re: Alluminio minimal o alluminio-legno?

#5
Scusa, ma non essendo del settore sono poco pratica. Quello che mi piace è o tutto alluminio minimal o alluminio fuori e legno internamente. Leggendo mi era parso di capire che alluminio-legno è quello che ha alluminio esterno e legno interno all'appartamento.
Non è così?

Re: Alluminio minimal o alluminio-legno?

#6
L'alluminio legno è un serramento in alluminio con solo un sottile profilo di legno che maschera l'estetica del serramento.
Il legno alluminio, al contrario, è un serramento in legno con un sottile profilo di alluminio che lo protegge dalle intemperie.
Nemmeno io sono un tecnico, ma diversità è evidente.
Anche il costo probabilmente rende le differenze "palpabili", per così dire.
Se poi vai sul solo alluminio, perché ti convince l'estetica o perché il prezzo è più conveniente, non credo ci sia niente di male.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Alluminio minimal o alluminio-legno?

#8
ma come si fa a dire che l'alluminio/legno è impresentabile? ma state scherzando?
Una risposta del genere è totalmente fuori luogo.
L'alluminio/legno di nuova generazione è un profilo con prestazioni eccellenti sotto tutti i punti di vista, oltre a garantire una tenuta e statica nel tempo impareggiabile.
Il legno interno non fa solo da parte ornamentale, ma contribuisce all'isolamento termico migliorando le prestazioni dell'infisso.
Oggi in commecio ci sono profili in alluminio/legno che hanno parametri termici persino superiori al legno/alluminio che può contare su un materiale (il legno) non conduttore per natura.
Basti vedere la Starwood, una delle aziende leader sul mercato italiano su questa tipologia di prodotto...a catalogo Hanno il Reason One che con triplo vetro Ug 0.5 raggiunge Uw 0.96!
Oltre ad avere in gamma profili al passo con i tempi, dal design minimale come il Reason One minimal.
Ma ci sono anche altre 2-3 realta che propongo infissi misti di alto livello, tipo Korus

Re: Alluminio minimal o alluminio-legno?

#10
petervalanga ha scritto:
13/02/21 22:23
https://www.starwood.it/en/reason-one-minimal/

Confermo che è inguardabile, piuttosto meglio alluminio e basta o se il budget permette acciaio con taglio termico tipo Forster
Guarda, se qui c’è qualcosa di inguardabile è proprio il tuo commento.
Innanzitutto bisogna distinguere tra estetica (soggettiva) e prestazioni dei vari profili...
Se giudichi l’alluminio/legno ridicolo significa che evidentemente non ne hai mai valutato uno di ultima generazione...
Per quel che mi riguarda, è il solo alluminio ad essere impresentabile in un contesto residenziale, sta riconquistando terreno solo grazie ai nuovi profili minimal ricercati che gli hanno dato un nuovo slancio, ma resta un profilo al tatto freddo, e non in grado di darti quella sensazione di benessere che può garantirti il legno in primis, e il pvc successivamente...sotto il punto di vista economico, per raggiungere valori Uw importanti ha bisogno di sezioni importanti con poliammide importante, che hanno un costo non indifferente che a mio modo di vedere e dalle analisi che ho fatto, superano anche il costo dell’alluminio/legno a parità di isolamento...basti pensare a un ottimo schuco aws 75 che ha prestazioni importanti ma prezzi esorbitanti...
Il korus skywood evo energy 1.0 o come detto il Reason One starwood, rappresentano ormai il miglior compromesso tra prestazioni energetiche e dimensionali, garantendo il risultato nel tempo a differenza di profili come il solo pvc oppure allo stesso legno/alluminio che soffre mooolto di piu dal corretto assemblaggio del legno stesso che fa da parte strutturale dell’infisso, senza dimenticare che quest’ultimo, a differenza dell’alluminio, è un materiale “vivo” che tende a muoversi e curvarsi piu facilmente in determinate condizioni climatiche.