La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
MIRACOLO!!!!

è un po' enorme, se qualcuno mi aiuta posso provare a ridurla.

Cmq, c'è :)

MISURE (262x480):
il lato lungo ha 55 cm e poi una finestra da 130 con sotto nicchia x calorifero (che quindi è nascosto).
Di fronte ci sarà la porta (non a battente ma scrigno, 100x210, ma non l'ho ancora ordinata).

DISPOSIZIONE CUCINA:
lato corto a sin (da sx a dx): anta da 60, cestoni da 90 con pc filotop da 70, anta da 52 sottolavello (lavello a 1 sola vasca), lvs da 60. Sopra ci sono 2 pensili da 120 cm ciascuno.
Sul lato corto opposto ci sono le colonne frigo dispensa e forno, in tutto cm 230 alti 221.
Il tavolo sarà in mezzo (per ora ricicliamo il vecchio, 70x140).

DOMANDE: esistono soluzioni migliori x vivere + comodamente una cucina con queste misure?

grazie a tutti voi x l'aiuto e l'assistenza morale :)

#3
mummmble....vista in pianta pare grande...ma non lo è...(parlo x esperienza chè la mia è di poco più grandina :wink: )
gli attacchi ci sono già?
quindi il lato sx è bloccato con acqua-gas ecc??
in un modo o nell'altro metterei la cucina ad angolo, meglio se tutta spostata a dx davanti alla porta d'entrata e il tavolo entrando a sx...
se invece gli attacchi son lì incastrerei un angolo fino alla porta...

#4
gli attacchi gas e acqua sono sul lato corto vicino alla finestra. La canna fumaria è sul lato corto vicino alla porta, praticamente in diagonale :(
L'angolo me l'hanno sconsigliato perchè o non si apre la finestra, o non riuscirei a farci stare il tavolo....
la porta (e il buco nel muro) ancora non ci sono, per cui si possono spostare lungo la parete, che però resta quella...

#6
allora la porta la puoi mettere dove vuoi e farla della larghezza che vuoi, giusto? anche gli attacchi possono essere disposti ovunque? altrimenti, a che distanza dalla finestra si trovano?


la prima cosa che mi colpisce è la posizione della finestra. se la finestra è a 55 cm dalla parete, non ci riesci a mettere un mobile lì, a meno di non fare *tutto* su misura, perchè lo standard di profondità è di 60 cm

#7
se non erro lei infatti ha previsto solo un mobile basso davanti alla finestra...nessun pensile :wink:

#8
ma comunque, la lvs + sgocciolatoio sopra ha bisogno di 60cm di profondità, ed andrà a coprire 5 cm della finestra (che rischia tra l'altro di non aprire bene). un pensile non sarebbe un problema, visto che sono profondi 30 cm ;)

quanto spazio serve all'anta della finestra per potersi aprire bene?
dove si trovano gli attacchi? si possono spostare?

anch'io sarei tentata di fare una cucina ad angolo, ma sull'angolo opposto a quello indicato da rana, in modo tale di potersi muovere meglio, avere tutto più a portata di mano, e mangiare con la vista della finestra (molto più piacevole di mangiare con vista al muro).

se mi dai bene le misure, provo a fare una piantina.
Ultima modifica di anabellita il 02/07/06 18:54, modificato 1 volta in totale.

#9
eh?! scusa ma se si son semrpe fatte le cucine proprio sotto alla finestra...(ing76 ne ha una così bbbelllabellla) semmai il problema è il calorifero...ma se rimane all'nterno nella nicchia, chissà magari non rompe manco lui... :wink:

#10
sotto la finestra sì, ma non sopra ;) cosa che acadderebbe in questo caso, visto che la finestra starebbe sopra il fianco destro del mobile, non dietro.

#11
gnà foò stavolta per capirti mi serve il disegnino...sarà il caldo!!! :? :shock: 8)

#12
ok, con alno non ci riesco (o meglio, non vale la pena, a questo stadio, mettermi a giocarci troppo coni su misure), ma l'idea è di una cucina scic ad angolo che ho visto esposta. immagino che sia una soluzione possibile anche con tutte le altre marche.

la zona operativa, tranne forno, si sviluppa su una linea. sull'altra, sono tutti mobili alti: provisioni, frigo, forno+microonde. a differenza di come si vede nella foto, il modulo alto per provisioni che si trova attacato alla linea operativa, è dietro essa. così, l'angolo è basso da una parte, ed in altezza nell'altra.

il tutto sul lato della porta e la sinistra della finestra, dove c'è più spazio. mettendo un modulo profondo 50cm sulla parete degli attacchi, l'anta non si aprirà... o si aprirà tirata, tirata (con 2-3 cm di spazio in altezza).

il tavolo, mi sembra più carino averlo più vicino alla finestra, in modo che non si mangia guardando il muro.

ma dipende anche dalla difficoltà di spostare gli attacchi.
Immagine
Immagine

#13
eh così l'ho pensato anche io subito che sarebbe stato meglio...
ma porella gli attacchi son dall'altra parte... :wink:

#14
appunto per questo chiedevo quanto fosse difficile spostarli.


altrimenti, farei l'angolo con moduli alti, ma gli alti li farei profondi 35 dalla parte della finestra (solo per dispensa), e poi, sulla parete della porta, tutta la parte operativa

...c'è sempre da spostare gli attacchi, però :(

purtroppo, con la finestra a 55cm, non riesco proprio a capire come farà ad inserire una base
...a meno di non fare la finestra con le ante scorrevoli

#15
e io contnuo a non capire perchè non possa metterci un mobile lì, davanti alla finestra...mal che vada aprirà la finestra solo a 90° e non a 180°....
ahhhhh l'incomunicabitàààà
(qui continua a far mmmmolto caldo)