La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta parquet su riscaldamento a pavimento a secco

#1
Buonasera a tutti, come da titolo sto cercando qualche consiglio per orientarmi meglio sulla scelta del futuro pavimento della mia futura casa :)
Si tratta di 200mq di appartamento che attualmente sono per la maggior parte (tutto tranne bagni e cucina) pavimentati con un vecchio parquet in condizioni irreparabili purtroppo, ci piacerebbe montare un riscaldamento a pavimento a secco e sopra un parquet flottante, secondo voi andremmo a perdere troppo calore con questo sistema?
Ci hanno in molti consigliato dei prefiniti a 2 strati ma vanno tutti incollati e preferiremmo evitare, esistono ditte che producono dei buoni parquet con montaggio flottante non di spessore elevato?
Se può essere utile siamo nelle Marche

Re: Scelta parquet su riscaldamento a pavimento a secco

#2
Sono un posatore di pavimenti e ora mi sto orientando verso un e-commerce di nuovi pavimenti in spc. Sono un polimero misto pietra minerale, risultano molto più stabili e resistenti rispetto a piastrella o parquet ideali per posa su riscaldamento a pavimento. Posa flottante spessore 6mm incluso materassino fonoassorbente riduzione rumori 12 decibel.I pavimenti di legno con riscaldamento a pavimento devono essere per forza stratificati e nel caso di una posa flottante lo spessore minimo ideale è di 15mm.

Re: Scelta parquet su riscaldamento a pavimento a secco

#3
Innanzi tutto grazie mille per la risposta
Si anche io avevo visto su internet questo materiale, ma vedendolo dal vivo (ho visto in uno showroom i listoni marchio skema) mi è sembrato mooolto plasticoso e finto, e questo mi ha fatto desistere dal cercare oltre, magari abbiamo solo sbagliato marchio ma ci ha dato quest'impressione negativa, e avendo in casa nuova un salone da più di 50mq vorremmo evitare di "rovinarlo" col pavimento sbagliato

Re: Scelta parquet su riscaldamento a pavimento a secco

#6
titty_v ha scritto:
25/02/21 16:56
ci piacerebbe montare un riscaldamento a pavimento a secco e sopra un parquet flottante, secondo voi andremmo a perdere troppo calore con questo sistema?
Ci hanno in molti consigliato dei prefiniti a 2 strati ma vanno tutti incollati e preferiremmo evitare, esistono ditte che producono dei buoni parquet con montaggio flottante non di spessore elevato?
Consigliare un prodotto piuttosto di un altro è sbagliato in quanto la scelta è personale e chi trova pro su un prodotto possono essere contro per un altra persona.
Prima cosa serve capire:
- volete posare il pavimento radiante su parquet è poi mettere sopra un altro parquet?
- da cosa deriva la scelta del pavimento radiante elettrico? Spessori, consumo energetico, paura di perdite...
Se vogliamo ragionare sui materiali: il meno isolante è il gres, poi SPC, PVC, laminato e parquet.
Inoltre più un prodotto è spesso più isola. Quindi vincola il calore a rimanere intrappolato e si libera lentamente. La reazione di riscaldamento di un grès su riscaldamento radiante sarà istantanea solitamente già in 2-3 ore sentire già il pavimento scaldarsi, mentre su un parquet per arrivare in temperatura possono passare anche un intera giornata.
Chiaramente nelle giornate dove non si accende il pavimento radiante il legno resterà sempre a temperatura ambiente mentre il grès sarà sempre freddo.
Gli SPC o pvc rigidi sono consigliati su pavimento radiante, ma dipendentemente dalla serie avranno ripetitività di disegno.
Se decide per un parquet galleggiante gli spessori saranno da 12 a 20 mm (più tappetino) purtroppo un prefinito da tre strati piu sottile e non incollato potrebbe muoversi in modo anomalo e torcersi.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Scelta parquet su riscaldamento a pavimento a secco

#7
Il mio consiglio resta un pavimento di spc, se sei interessata devi cercare e trovare quello che più ti piace. I vantaggi sono oltre a essere adatto al riscaldamento a pavimento, la resistenza la stabilità e la facile pulizia. Non ha stuccature come nelle piastrelle e quindi non assorbe sporco ed è igienizzabile. Non confonderlo con vinile, lvt o PVC.

Re: Scelta parquet su riscaldamento a pavimento a secco

#8
Matteo Pozzobon ha scritto:
27/02/21 17:32
Il mio consiglio resta un pavimento di spc, se sei interessata devi cercare e trovare quello che più ti piace. I vantaggi sono oltre a essere adatto al riscaldamento a pavimento, la resistenza la stabilità e la facile pulizia. Non ha stuccature come nelle piastrelle e quindi non assorbe sporco ed è igienizzabile. Non confonderlo con vinile, lvt o PVC.
SPC non è altro che un vinile con una percentuale di pietra variabile da un 40-60%
Inoltre a livello pulizia purtroppo non sarà mai resistente come il grès ma sicuramente più resistente del parquet
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified