La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta lavello acciaio

#1
Ciao ragazzi, è giunto il momento di scegliere definitamente il lavello per la cucina nuova. Il top sarà in gres e sono piuttosto indecisa fra:
1) modello a 2 vasche o 2) modello a 2 vasche più gocciolatoio.
La scelta è fra:
1) Foster Marine, acciaio migliore, AISI 316 ma modello meno moderno, un po'troppo tondeggiante
2) Foster Ke, modello molto più bello per me, acciaii di minore qualità (diciamo) , Aisi 304
3) Apell Linear Plus, tipologia di acciaio non saprei, ma credo 304. Modello moderno. Costo più basso.
Consigli sulla scelta? Grazie!!

Re: Scelta lavello acciaio

#2
Io ho 2 foster ke in finitura vintage...anche se “solamente” aisi 304 il loro acciaio lo trovo molto buono. Ho scelto la serie ke perché trovo abbia il giusto compromesso tra estetica (cosa soggettiva) e praticità (sono oggettivamente molto pratici)...si puliscono bene tutti gli angoli per via del raggio non estremo, ma lo spazio è molto ben sfruttabile, più che nella serie marine. Sono presenti anche molti accessori più o meno utili.

Certo la serie marine ha un acciaio più pregiato...se piace il design e sta bene lo spazio che offrono allora sono prodotti ancora migliori.

Apell non conosco, quindi non mi pronuncio a riguardo

Re: Scelta lavello acciaio

#3
Grazie Twistdh, allora vado per il Ke, che mi piace molto di più e se mi dici che ti angoli si puliscono bene, non c'è storia. Il 316 in effetti è eccessivo. Vero che vivo in una località di mare ma la cucina non è in barca!
Apell produce l'acciaio per Smeg. C'è chi dice sia buono, chi no.
A livello di costo credo che Apell sia la metà di Foster.

Re: Scelta lavello acciaio

#4
Buonasera,
Sempre di Foster sono molto belli i lavelli e i piani cotturan in PVD nella finitura "gun metal". Qualcuno li conosce? Graffi? Calcare? Che problemi avete riscontrato? Vi ringrazio moltissimo.

Re: Scelta lavello acciaio

#5
ciao,
premesso che non li conosco di persona...non sono in molti mi sa che li hanno, vuoi per la particolarità delle finiture, vuoi per i costi (costano il doppio circa del pari lavello in inox classico).

il trattamento pvd è molto resistente (molto più duro dell'acciaio, quindi più resistente anche ai graffi), come una cromatura (alla quale si è abituati nella rubinetteria) ma più resistente. per il calcare basta usare anticalcare, e per i graffi è più resistente del classico acciaio inox.

ovviamente si tratta sempre di un rivestimento superficiale (per quanto sia legato a livello atomico alla superficie dell'inox): quindi nel caso in cui dovesse rigarsi profondamente, o in ogni caso scalfirsi la superficie, il "colore" sarebbe irrimediabilmente rovinato e si vedrebbe l'acciaio al di sotto. ovviamente è più resistente ai graffi, ma questo non vuol dire che non si graffia eh...altrettanto ovviamente può essere lucidato (anche se con difficoltà molto maggiore rispetto all'acciaio), ma ad ogni lucidatura si assottiglia ancora di più lo strato esterno di finitura (che è già un velo sottilissimissimo). con l'inox normale si ha molto più margine e lo si può lucidare a specchio senza troppe difficoltà e moltissime volte (parlando di spessori di 1mm).

insomma: a me il lavello gun metal piace molto nella giusta cucina, tuttavia non penso che lo prenderei mai dato che c'è sempre una probabilità che si rovini e non lo userei come userei un normale lavello in inox (che non patisce nulla se i graffi non danno fastidio).

i trattamenti pvd vengono usati, tra le altre cose, per punte da taglio...ma anche quelle vengono usate un tot e poi vanno cambiate (o ripristinate, in base alla tipologia).
quindi se quello in inox si rovina non è un problema, e se è un problema può tornare come nuovo con poco sforzo...se quello con trattamento pvd si rovina fa schifo, e non c'è verso di sistemarlo...il succo è questo