La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Come diceva annabellita, dipende dalle persone.
Io attualmente abito accanto all'appartamento dei genitori del mio ragazzo. A parte qualche piccolo inconveniente, devo dire che non ci sono problemi particolari. Sono persone molto carine e discrete. C'è da dire che tra me e la mamma non c' è alcuna rivalità / gelosia: sua madre è una persona indipendente, che ha sempre lavorato molto fuori casa...non è proprio la classica mamma italiana dipinta dalle pubblicità...cura la casa - quando non lavora - ma non ci tiene al bianco più bianco :wink: A casa poi è il mio ragazzo che fa quasi tutto, cucina, pulisce, dato che lavora sotto casa mentre io lavoro a 100 km da qui! E sua madre dice che il figlio deve aiutarmi e che io mi sacrifico tanto :wink: :D
Devo dire che tra i suoi e i miei forse sarebbe più problematico vivere accanto ai miei genitori, anche se voglio loro un bene matto e li andiamo a trovare regolarmente!
P.S: nonostante tutto ciò, stiamo cambiando casa...ovviamente a 5 minuti da qui :wink: !

#17
Sarà che nella mia famiglia nessuno ha mai ricoperto il ruolo della tipica suocera/mamma casalinga rompiscatole. Ma credo che se io avressi una suocera o una mamma che desiderasse solo scocciarmi con le faccende di casa mi sarei stupita. Ma possibile che non si capisca quanto sia meglio farsi qualche visita, vedersi per il piacere di parlare o cenare assieme ecc.. e non per stirare, pulire, fare la spesa o riordinare la casa dei figli??? eppure il ruolo sociale delal donna dovrebbe essere cambiato almeno un pò negli ultimi decenni, no? Come mai invece si sente sempre parlare di suocere invadenti con l'organizzazione della vita casalinga?? Ma chepalle!! Già non ho voglia di riordinare la mia, non credo proprio che romperò le scatole per fare la donna di servizio nella futura casa di mio figlio!!! Spero proprio che ci vedremo per chiacchierare quando ci va oltre a qualche aiuto se richiesto, ovviamente.. Io l'affetto vorrei esprimerlo attraverso altro. Hahaha mi sa che beccherò una nuora che si lamenterà perchè io no l'aiuterò nelle faccende domestiche?? :lol: :lol:
Scherzo, penso però che sia difficile per delle persone anziane che hanno avuto un ruolo fondamentale- il più importante della nostra vita fino all'età adulta- tirarsi indietro, rimanere da soli, passare un pò in secondo piano.Forse tutto sta a crearsi degli interessi diversi oltre la cur dei figli in modo da potergli donare anche la propria mente e la propria vitalità oltre agli aiuti materiali che sennò diventerebbero troppo pressanti, l'unica loro ragione di pienezza, senza capire che entrano nella libertà dei propri figli e di conseguenza delle nuore.
Per quanto riguarda lafamiglia di mio marito mi trovo bene. Mia suocera, pur casalinga, no invade mai i nostrispazi, non impone decisioni non richieste, non si sogna di romperci le scatole. Siamo distanti una mezzoretta di macchina, forse pure per questo è meno agevole capitare senza prima avvertire, però di fatto non è mai capitato che ci abbiano imposto la loro presenza o ci abbiano impedito di partire in vacanza per i cavoli nostri.

#18
Caro Pierpaolo, io sono suocera e ringrazio Dio di non vivere troppo vicino a mia figlia, perchè credo che mi sarebbe difficile non intromettermi troppo. Già la poverina ha la madre del marito che le abita al piano di sotto e il fratello scapolo di lui al piano di sopra, ci mancherebbe che ci fossi io di lato e avrebbe concluso con i botti. Devo dire che la suocera è mmolto discreta. Io cerco di esserlo la mia figlia, soprattutto dopo la morte di mio marito, mi reclama spesso. Io cerco di vederla quando Il marito lavora e farle compagnia quando è sola ma devo ammettere che se le abitassi più vicino sarebbe per me difficile essere poco presente (mi conosco).

#19
noi andremmo a vivere ad un km da casa dei miei...............e per un periodo abbiamo anche pensato di prendere casa sopra i genitori di free.

ma davvero vi fate 'sti problemi???

sarà che sia i miei, sia i suoi sono genitori d'oro, sarà che abbiamo fatto capire fin da subito che è la nostra vita e non la loro, ma non ci siamo mai posti il problema del vivere vicini anzi, quando avremo dei bimbi sarà più facile lasciarli ai nonni!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#21
paprina ha scritto:noi andremmo a vivere ad un km da casa dei miei...............e per un periodo abbiamo anche pensato di prendere casa sopra i genitori di free.

ma davvero vi fate 'sti problemi???

sarà che sia i miei, sia i suoi sono genitori d'oro, sarà che abbiamo fatto capire fin da subito che è la nostra vita e non la loro, ma non ci siamo mai posti il problema del vivere vicini anzi, quando avremo dei bimbi sarà più facile lasciarli ai nonni!! :wink:
:lol: :lol: :lol:

Non posso che quotarti.

Come è bello vivere serenamente e in pace con tutti!! :lol: :lol: :lol:

#22
piuttosto vado a vivere sotto a un ponte !
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#23
Steve1973 ha scritto: :lol: :lol: :lol:

Non posso che quotarti.

Come è bello vivere serenamente e in pace con tutti!! :lol: :lol: :lol:
ambè, pensavo di essere la mosca bianca!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: vivreste vicino a vostra suocera

#24
pierpaolodoc ha scritto:ho appena comprato una casa dietro casa dei miei
la casa è meravigliosa e il prezzo è stato niente male solo che la mia (ex ) rasgazza ha detto di scegliere o lei o la casa
be io adesso abito da solo.....
a qualcuno è capitato?
Io ho preso casa parecchio lontano da mia madre e da mio padre, ma credo che se la tua (ex) ragazza ti ha mollato per questo abbia avuto una reazione un po' esagerata...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: vivreste vicino a vostra suocera

#25
cyberjack ha scritto:
pierpaolodoc ha scritto:ho appena comprato una casa dietro casa dei miei
la casa è meravigliosa e il prezzo è stato niente male solo che la mia (ex ) rasgazza ha detto di scegliere o lei o la casa
be io adesso abito da solo.....
a qualcuno è capitato?
Io ho preso casa parecchio lontano da mia madre e da mio padre, ma credo che se la tua (ex) ragazza ti ha mollato per questo abbia avuto una reazione un po' esagerata...
Bè dipende, x quanto ne sappiamo noi, ha fatto la cosa + giusta che le ha evitato problemi molto grossi!
Immagine
Immagine
Immagine

Re: vivreste vicino a vostra suocera

#26
nasin ha scritto:
cyberjack ha scritto:
pierpaolodoc ha scritto:ho appena comprato una casa dietro casa dei miei
la casa è meravigliosa e il prezzo è stato niente male solo che la mia (ex ) rasgazza ha detto di scegliere o lei o la casa
be io adesso abito da solo.....
a qualcuno è capitato?
Io ho preso casa parecchio lontano da mia madre e da mio padre, ma credo che se la tua (ex) ragazza ti ha mollato per questo abbia avuto una reazione un po' esagerata...
Bè dipende, x quanto ne sappiamo noi, ha fatto la cosa + giusta che le ha evitato problemi molto grossi!
quale certezza puoi avere tu dei problemi "molto grossi", scusa??? :shock: :shock:
Conosci le persone in questione??

ognuno ha la sua situazione familiare e non sono certo facilmente equiparabili.

Secondo la TUA esperienza, ha fatto la cosa più giusta. :wink:

#27
paprina ha scritto:
Steve1973 ha scritto: :lol: :lol: :lol:

Non posso che quotarti.

Come è bello vivere serenamente e in pace con tutti!! :lol: :lol: :lol:
ambè, pensavo di essere la mosca bianca!! :D
L'altra sera ero a cena dalla fidanzata.
Quando sono andato via sua mamma mi ha baciato sulla fronte per salutarmi.
E' stato un gesto veramente amorevole.

Pensa che la mattina dopo si è quasi scusata perchè ha pensato di aver esagerato... giustificandosi con il fatto che ormai mi considera un figlio aggiunto... :wink:

Re: vivreste vicino a vostra suocera

#28
nasin ha scritto:
cyberjack ha scritto:
pierpaolodoc ha scritto:ho appena comprato una casa dietro casa dei miei
la casa è meravigliosa e il prezzo è stato niente male solo che la mia (ex ) rasgazza ha detto di scegliere o lei o la casa
be io adesso abito da solo.....
a qualcuno è capitato?
Io ho preso casa parecchio lontano da mia madre e da mio padre, ma credo che se la tua (ex) ragazza ti ha mollato per questo abbia avuto una reazione un po' esagerata...
Bè dipende, x quanto ne sappiamo noi, ha fatto la cosa + giusta che le ha evitato problemi molto grossi!
Aspè, forse non mi sono spiegato ;)
Intendo se il motivo del litigio è SOLO la locazione della casa... se invece questo sottende a rapporti problematici pre-esistenti, o a una conflittualità di cui non è stato minimamente tenuto conto nella scelta della casa, la situazione è diversa ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#29
Steve1973 ha scritto:
paprina ha scritto:
Steve1973 ha scritto: :lol: :lol: :lol:

Non posso che quotarti.

Come è bello vivere serenamente e in pace con tutti!! :lol: :lol: :lol:
ambè, pensavo di essere la mosca bianca!! :D
L'altra sera ero a cena dalla fidanzata.
Quando sono andato via sua mamma mi ha baciato sulla fronte per salutarmi.
E' stato un gesto veramente amorevole.
Pensa che la mattina dopo si è quasi scusata perchè ha pensato di aver esagerato... giustificandosi con il fatto che ormai mi considera un figlio aggiunto... :wink:
ogni scarrafone è bello a mamma sua!
:wink: Teneronesteve! :P
Ultima modifica di bertok il 03/07/06 11:32, modificato 1 volta in totale.

Re: vivreste vicino a vostra suocera

#30
Steve1973 ha scritto:
nasin ha scritto:
cyberjack ha scritto: Io ho preso casa parecchio lontano da mia madre e da mio padre, ma credo che se la tua (ex) ragazza ti ha mollato per questo abbia avuto una reazione un po' esagerata...
Bè dipende, x quanto ne sappiamo noi, ha fatto la cosa + giusta che le ha evitato problemi molto grossi!
quale certezza puoi avere tu dei problemi "molto grossi", scusa??? :shock: :shock:
Conosci le persone in questione??

ognuno ha la sua situazione familiare e non sono certo facilmente equiparabili.

Secondo la TUA esperienza, ha fatto la cosa più giusta. :wink:

eh? certezza? ma chi ha parlato di certezza? boh...
ho detto x quanto ne sappiamo noi... cioè poco, potrebbe essere tutto. anche che abbia fatto la cosa giusta, spero di essere stata ancora + chiara.
Immagine
Immagine
Immagine