La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MINI ZONA GIORNO

#1
Immagine

Ciao raga, come il resto della casa, anche la zona giorno è minuscola!
Voi come l'arredereste questa?
In basso a sx è l'ingresso, la porta subito dopo è quella della cucina e, le due in celeste, sono porte finestre.
La porta in alto a dx, invece, è l'ingresso per la zona notte.
Ogni quadrato vale 50cm.
Aspetto consigli

#4
Ho visto sull'altro topic che ci dave stare salotto e pranzo...

Lo vorresti "un po' fru fru" o abbastanza classico?

Miu stava venendo in mente di sfruttare le diagonali... è difficile da spiegare, ma la stanza appena l'ho vista mi ha dato un nonsochè di diagonale....

Tipo: se metti il divano inclinato di 45° al centro della stanza con lo spigolo esterno allineato con la porta della zona notte e rivolto verso l'angolo in alto a sx e, sulla diagonale formata dal retro del divano ci fai costruire una spalliera/minilibreria alta come il divano di forma triangolare che crei un "mini effetto corridoio" con la porta della zona notte, poi nell'angolo in alto a SX metti un bel mobile porta TV con tanti ripiani che tiene anche il lettore DVD e il sintoamplificatore per il sorround (così eviti lo stereo, tanto le cassette non se le ascolta più nessuno :P), sempre di forma triangolare ed infilato nell'angolo...

Nell'altra metà potresti mettere un tavolo rotondo (allungabile in caso di ospiti) con due belle sedie comode/poltroncine per quando siete tu e tuo marito che vi volete bere il te, tenendo altre sedie di scorta per quando arrivano ospiti....

O, in alternativa, potresti utilizzare tutta la stanza come soggiorno (che a questo punto ti diventa enorme), mettendo un tavolo tipo "foppa pedretti" di quelli che chiusi diventano un comodino e aperti diventano un tavolo da 20 con tanto di sedie tenute all'interno....

Spero di essermi spiegato, ovviamente non sono un architetto o un designer, ma la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella della diagonale...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
Waw, sei gentilissimo :P
Ho visot ora l'e-mail con il disegno (comprensibile, complimenti! :wink: ) e, ovviamente, leggendo la risposta sul forum mi era già tutto chiaro!
La tua idea non è per niente male, magari sfruttando le diagonali si recupera spazio.
Sai che faccio? Applico il tuo disegno al room arranger e te lo posto, così ci si capisce meglio!
Cmq l'arredamento mi piace moderno ma non freddo, mi piacciono i colori naturali e qualche "pezzo pazzo" che spezza completamente, magari verde acido....tipo una poltrona ed un vaso che richiama :oops: gusti strani?
Voglio abitare in un luogo "diverso dal solito" con forme particolari e "curveggianti", mi fa impazzire la tecnologia, vorrei esibirla sfacciatamente in ogni angolo della casa ecc ecc (sembra di arredare un ufficio?).
Un grazie gigantesco per il consiglio! :wink:

#7
Si anch'io ho pensato alla zona in alto come zona divano e l'idea di disporre in diagonale movimenta bene la stanza intera!
In basso a destra metterei il tavolo da pranzo e nell'angolo in alto a destra una poltrona che crei un angolo raccolto che abbia luce dalla portafinestra o metterei un piccolo scrittoio col computer per creare un angolo tutto tuo!

#8
Grazie Luna.....
Sono un pò demoralizzata, il divano in mezzo alla stanza non mi entusiasma ma non vedo altra soluzione. Lo potrei mettere sulla parete più lunga ma poi perderei lo spazio per il mobile.
E cmq mi dovrò accontentare di un divano piccolo.....
Insomma,' sta casa è un disastro, sembra fatta per le barbies!
E poi una terrazza enorme.....quando l'abbiamo comprata (su carta) non ci aspettavamo che 86 mq fossero tanto stretti e ci siamo fatti entusiasmare troppo dai 100 mq di terrazza.
Ancora peggio, sono abituata ad una casa bella larga, dove vivo ora sono 280 mq più terrazza, non so come farò ad abituarmi alla nuova.....uffà! :cry:

#9
Non sembra così piccola dai, scondo me un divano 3 posti ci sta oppure un divano da due + una chaise longue. e per il terrazzo... puoi farne un pezzo a veranda o no? Sarebbe un bell'acquisto per il salotto inglobare un pezzo di terrazzo verandato a vetri e climatizzato a dovere. Ce ne sono di belel composizioni ad es mi viene in mente la ditta schuco sono specializzati anche in terrazze eleganti.Puoi farlo?

#10
Posso farlo, la tettoia ha già predisposti i ganci per mettere le chiusure e poi c'è la predisosizione per il riscaldamento........ma, secondo te, nell'arredare l'interno, devo tener presente che posso chiudere un pò di esterno?
Cioè, se la piantina che ho postato la adibirei soltanto a zona pranzo?
Che dici?

#11
Solo zona pranzo mi pare un pò dispersiva, lasciaci sempre un angoletto relax o per qualche altro scopo, tavolino da gioco o scrittoio o poltrona ecc...
a seconda dei vostri interessi.

#12
Si, in effetti, soltanto zona pranzo sarebbe esagerato!
Devo trovare una soluzione per farci stare tutto in modo armonioso e in considerazione del futuro spazio in veranda.

#13
scusa...ma tu parli di mini-salotto, a me tanto mini non pare...io in una stanza di 6,5 * 4,5 devo farci cucina e salotto, mi dovrei sparare a sentire quanto sei disperata per i tuoi 86 mq + 100 di terrazza? :)

#14
rainbow99 ha scritto:scusa...ma tu parli di mini-salotto, a me tanto mini non pare...io in una stanza di 6,5 * 4,5 devo farci cucina e salotto, mi dovrei sparare a sentire quanto sei disperata per i tuoi 86 mq + 100 di terrazza? :)
concordo.... la mia è 75 mq con + 10 mq di terrazzo a tasca.. che dovrei fare allora.. andare in depressione?? senza offesa... ma almeno dalle mie parti una casa di quasi 90 mq con 100 di terrazzo, nuova, in pochi se la possono permettere... dovresti sborsare almeno 240.000-260.000 euro!! :shock: :shock:
e 26 mq di "solo" salotto mi pare che sia una misura giusta... vivibilissima...
che dovrebbe dire la mia migliore amica che ha soli 22 mq totali di zona giorno-cucina?? la differenza con la casa dei tuoi sarà abissale, ma credimi, stai meglio di tanti che conosco, e di molti di questo forum...