La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio frigo libera installazione

#1
Dopo soli 14 anni il mio frigorifero non ce la fa più. Sono molto deluso perché a suo tempo non badai a spese e presi un combinato top di gamma Liebherr da 75 cm, una bestiolina che mi costò un capitale, e non pensavo andasse a finire così (il frigo di mia nonna è sotto in cantina, gira ininterrottamente dal 1972... e intanto se la ride).
Sua maestà il Liebherr invece me ne ha combinate di ogni: a parte il fatto che è sempre stato rumoroso come un trattore (insopportabile) ma poi hanno cominciato a rompersi i cassettini di pastica, e mette ghiaccio sulla parete di fondo (chiaro segno che il coibentante è andato a farsi benedire), e la guarnizione del freezer che si sta disfando.... L'anno scorso addirittura ho addirittura dovuto spendere 300€ per fargli ripulire il circuito del gas e farlo ricaricare per evitare che si avviasse ogni 5 minuti. Insomma un disastro.
Ora avrei bisogno di una consulenza per rimpiazzarlo. Mi rifiuto di comprare roba da quattro soldi secondo la logica dell'usa e getta. I miei desiderata sono:
- Almeno da 75cm
- Meglio se combinato, ma valuto anche solo frigo (in tal caso acquisterò un congelatore da mettere in cantina)
- Deve essere silenzioso

Ho trovato un Bosch che lì per lì mi sembrava interessante (mod. KGN86AIDP) ma è davvero un oversize (profondo 81 cm). E ad esser sincero non mi convince del tutto, anche perché è fabbricato in Turchia.

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie anticipatamente

Re: Consiglio frigo libera installazione

#2
Lascio da parte gli elettrodomestici Gaggenau, che trovo veramente ottimi ma che per il mercato consumer sono costosissimi (a quel punto, per come la vedo io, meglio optare per attrezzature professionali), oggi per gli elettrodomestici "consumer" comprerei (e compro) LG o Siemens.
Ovvio comunque che ci sono molti altri marchi che producono elettrodomestici validi.
Ho la fortuna di aver potuto provare non pochi elettrodomestici di varie buone marche.
Liebherr l'ho avuta anch'io, e ho avuto i tuoi stessi problemi. Mai più Liebherr, perlomeno le serie "consumer".
Per qualsiasi tipo di elettrodomestico Siemens l'ho trovata eccellente, LG idem e anche di più.
Samsung produce buoni prodotti esclusivamente nella fascia top di gamma.
Miele per quel che mi riguarda non vale assolutamente il prezzo che costa.
Tra i prodotti "consumer" eviterei praticamente tutte le marche italiane come anche Beko.

Electrolux, come Liebherr, fa buoni prodotti più che altro nella linea professionale. Ma se vai sui prodotti professionali (cosa che io faccio per casa mia), ci sono marchi che nel mercato consumer non si affacciano nemmeno. Uno per tutti, Angelo Po.

Re: Consiglio frigo libera installazione

#3
Liebherr è il top in quanto a costruzione di frigoriferi ma non per questo non possono venir fuori dei modelli difettosi. In effetti di gente che ha sperimentato problemi ogni tanto ne sento.
Quello che dico sempre è che una Rolls Royce costa mezzo milione ma si può rompere come una Panda. Certo è molto più improbabile ma non per questo impossibile.

Non ho elementi concreti per dirlo ma probabilmente conviene spendere un poco di più (di solito 2-300 euro che su una certa fascia di prezzo non fanno vera differenza) e comprare l'equivalente modello Miele puntando sia su un controllo di qualità decisamente all'altezza che su un buon servizio di post vendita. Miele infatti non produce frigoriferi in proprio ma sono dei Liebherr con finiture di maggior pregio.

Volendo stare su fasce di prezzo più basse puoi senz'altro guardare Siemens/Bosch. Io per esempio 5 anni fa presi un Bosch da 75 cm, con cassetto per frutta/verdura e un altro per formaggi/pesce/carne, freezer a cassettoni, classe A+++ a circa 850 euro consegnato al piano e per ora va benissimo.