La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina con graniglia

#1
Vorrei arredare la cucina con pavimento in graniglia Rosso caldana con cucina ante a gola basi Pet effetto inox e ante alte fino al controsoffitto color fango chiarissimo. Vorrei un consiglio sul paraschizzi: mi hanno consigliato una piastrella effetto cemento ma a me piacerebbe tanto l’effetto marmo calacatta e a tale proposito mi hanno suggerito un marmo con venatura tendente al giallo oro. Secondo voi è meglio effetto cemento? Perché ho paura che alla fine la stanza divento troppo rustica!

Re: Cucina con graniglia

#5
https://postimg.cc/kBQrh3LT

Nelle foto c’è l’anta effetto inox ed in alto un campioncino del color fango, in basso i campioncini del piano in quarzo marrone/fango.

Per la composizione avrei pensato di fare una parete di 4 m con basi inox e pensili alti 132 fino al controsoffitto con strip led. Poi metterei il forno in base rialzata da 110 sulla parete ad angolo di 240 cm e a fianco un frigo a libera istallazione. Così avrei tanto piano di appoggio, dell’angolo potrei mettere piccoli elettrodomestici e sopra al forno il microonde.

Re: Cucina con graniglia

#8
Personalmente non amo l'accostamento di "effetti".. un conto se parliamo di materiali veri che hanno caratteristiche e maggior pregio rispetto alle imitazioni. Quindi per me no a effetto marmo come a effetto cemento.
Se i costi lo consentono meglio continuare con un paraschizzi come il top, in quarzo. Altrimenti sceglierei un gres in tinta unita, che richiami uno dei colori presenti nel pavimento (grigio chiaro, beige, grigio scuro). Il top lo farei chiaro, più simile possibile alla tinta dei pensili.

Re: Cucina con graniglia

#9
https://postimg.cc/LYWcLM4P

Io sinceramente ero un po’ indecisa anche sul piano chiaro.., andrebbe bene quello beige 11 ad esempio? In esposizione c’è una cucina tutta fango con il piano fango scuro e alcuni pensili piccoli inox ed è bellissima …. vedendola è piaciuta a tutti.
Per il paraschizzi ho ritenuto che il grès fosse più pratico, avendo il piano ad induzione ho pensato che tutti gli schizzi ecc ed anche padelle e pentole potessero venire a contato con il paraschizzi.
Comunque grazie per i consigli e le opinioni!

Re: Cucina con graniglia

#10
Stanno bene a mio avviso tutti i campioncini del top che ci sono nella foto, il chiaro, quello in mezzo che mi pare misto (puntinato scuro su base chiara?) e il fango (l'ultima foto che hai messo non la riesco a vedere)

https://i.postimg.cc/xT70895V/F8-DF7-BF ... -AA9-D.jpg

Il colore dipende un po' dall'effetto finale che vuoi ottenere, da quanto luminoso risulta l'ambiente e come è esposto.
Io ho avuto per anni un top scuro, ora ho Okite bianco con paraschizzi uguale, mi piace molto l'effetto di pulizia e la luminosità che restituisce. Si vede subito lo sporco ma lo considero un pregio, perché individuo meglio dove pulire.

Se fai il top in quarzo a maggior ragione farei il paraschizzi, tra i due il piano di lavoro è quello che si sporca di più sicuramente e più soggetto ad usura. Nel gres inoltre devi mettere in conto le fughe, per quanto piccole ci saranno e se si sporcano sono meno facili da pulire.