La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione cucina e scelta

#1
Ciao forum,

come detto nel thread aperto nella sezione per la progettazione degli spazi della zona giorno, io e mia moglie abbiamo acquistato casa. La consegna è prevista per Maggio 2022 ma già a settembre avremo l'incontro con elettricista e idraulico per le tracce e dovremmo quindi avere un'idea dei moduli della cucina. E qui viene il bello perché non abbiamo assolutamente idea di come poter strutturare la cucina. Da lunedì prossimo gireremo per negozi per farci fare progetti e preventivi ma vorremmo arrivare già con qualcosa in testa. Qualcuno potrebbe essere così gentile da darci una mano? :)

Lascio quale informazione/necessità per chiunque ci voglia aiutare!

- Budget: 6000-8000 euro (frigorifero escluso)
- Planimetria: https://imgbb.com/pjJn8zS
- Volume occupabile: 360 / 80 / 280
- Composizione: lineare
- Frigorifero: non a incasso (qui non abbiamo bene idea dei vantaggi dell'incasso a parte un fattore ovviamente estetico)
- Struttura superiore: non vorrei una cucina che chiuda tutta la zona superiore della parete ma vorrei qualche spazio aperto
- Necessità di appoggio: microonde, macchinetta del caffè, planetaria
- Rubinetteria: depuratore GROHE Blue Home (necessità di spazio sotto)
- Piano cottura: induzione

Grazie,
Marco

Re: Progettazione cucina e scelta

#2
Lo spazio è al limite, soprattutto per il piano di lavoro. Se è possibile penserei a un paio di basi da mettere prima del tavolo (tra il muro e il tavolo) per ulteriore spazio, soprattutto se dici di avere bisogno di appoggiare i piccoli elettrodomestici.
Il tavolo esiste già? È davvero lungo 160 o 170 cm come sembra dall'immagine o è semplicemente fuori scala?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progettazione cucina e scelta

#3
mamma santina ha scritto:
05/07/21 16:48
Lo spazio è al limite, soprattutto per il piano di lavoro. Se è possibile penserei a un paio di basi da mettere prima del tavolo (tra il muro e il tavolo) per ulteriore spazio, soprattutto se dici di avere bisogno di appoggiare i piccoli elettrodomestici.
Il tavolo esiste già? È davvero lungo 160 o 170 cm come sembra dall'immagine o è semplicemente fuori scala?
Si hai perfettamente ragione, purtroppo lo spazio per la cucina è veramente limitato. Per quanto riguarda il piano di basi, andrebbero tassellate giusto? perché purtroppo li c'è una porta scorrevole con il suo cassone e ci hanno giustamente detto di non tassellare.
Il tavolo ti confermo che non esiste ancora, è semplicemente un concetto per scegliere se acciaio/vetro o effetto legno. Ho controllato l'immagine e hai ragione, il tavolo sarà al massimo da 4 persone allungabile, quindi direi 90 cm da chiuso.

Re: Progettazione cucina e scelta

#5
mamma santina ha scritto:
05/07/21 23:39
Tassellare de che? Le basi stanno a terra, se non sono larghe 12 centimetri stanno tranquillamente in piedi da sole.
Scusa non so per quale motivo nella mia testa è entrata mensola e non base :)
E' una ottima idea ma non riesco a capire come metterla tra la parete tra cucina e tavolo perchè li ci sarà porta scorrevole. E se invece mettessi una base dall'altro lato? Questo vorrebbe dire forse mettere il forno sotto e non in alto.

Allego un'idea (non propriamente in scala e con colori a caso).

https://ibb.co/9GSYH5Z
https://ibb.co/PFX9Ngc

Re: Progettazione cucina e scelta

#6
eviterei la "prolunga" sulla sinistra; servirebbe solo a far cozzare ante e cassetti; se proprio lascerei degli scaffali aperti dove riporre qualche oggetto, magari la planetaria (mettitela via: in 3 metri e 60 non ci appoggi tutta la roba che avevi in mente
per il resto, beh... 360 cm non credo siano una coincidenza; ci entra giusta giusta una cucina in configurazione tipo.

non credo di aver capito dove non puoi inserire i tasselli anche se, a giudicare dal tuo disegno, direi ad una delle due estremità.
potresti rimediare inserendo li una colonna dove inserire forno e microonde; dall'altro lato il frigo.
francanente a me sembra che sarebbe più azzeccato uno da incasso

Re: Progettazione cucina e scelta

#7
Al posto del modulo angolare si potrebbe pensare ad un piano aggiuntivo a scomparsa, estraibile al bisogno.

Inoltre, se il tavolo è più piccolo di quello disegnato, si potrebbe posizionare più al centro dello spazio, liberando così la parete dove ora è appoggiato per altri moduli contenitivi, eventualmente prolungando la parete attrezzata.

Re: Progettazione cucina e scelta

#8
Grazie a tutti per le risposta, effettivamente dopo aver visto dei rendering, la soluzione con appoggio sulla sinistra non è quella ottimale (ma abbiamo portato il top da 60 a 70cm di profondità).
Oggi dopo essere rientrati dalle vacanze siamo stati da Stosa (ci hanno trattato benissimo) e da Arredo3 (super trattamento).
Entrambi ci hanno proposto una configurazione con doppia colonna e al momento sono in attesa di rendering e preventivo (HO PAURA) di A3. La prima opzione sarà con:

Modello Kalì 3.6m con 2 colonne
Top in HPL 10mm profondità aumentata a 70cm
Ante laminato color Legno Cuoio e Grigio
Apertura con gola
Meccanismo anta con 3 cassetti
Cappa installazione libera
Vasca 50cm acciaio
Piano induzione 60cm
Pensili da 72cm

Opzioni:
Meccanismo banco estraibili da 60 cm
Top in gress in promo

Vediamo un pò cosa viene fuori....vi farò sapere! Qui sotto un mio rendering della soluzione (colori e moduli con qualche errore). Giovedì farò Lube e Veneta.

https://ibb.co/6NRggbf

Ciao a tutti e come sempre ogni consiglio è prezioso!

Re: Progettazione cucina e scelta

#9
Metterei la cappa ad incasso, guadagneresti contenimento ed una composizione più lineare (sl limite puoi "giocare"con il colore, facendo pensili diversi rispetto a colonne e basi.
A questo punto potresti tenere anche il forno basso, eliminando la colonna a favore di base + pensile, per avere più piano di appoggio

Re: Progettazione cucina e scelta

#10
Ciao a tutti! Finalmente dopo le vacanze e dopo aver fatto tesoro dei vostri consigli. Ho il preventivo di Arredo3 (a parità di prezzo Lube mi offriva molto meno). Qui sotto il dettaglio:

Modello Kalì 3.6m con 2 colonne
Top in HPL 10mm profondità aumentata a 70cm
Ante laminato color Legno Cuoio e Grigio
Apertura con gola
Meccanismo anta con 3 cassetti
Pensile scolapiatti
Cappa Pensile con cappa elica hidden 2.0 (grazie a tutti per il consiglio)
Vasca FRANKE 50 cm acciaio
Miscelatore FRANKE ambient estraibile
Pensili da 72cm

Prezzo scontato IVA inclusa: 4300 euro

Opzioni:
Schienale magnetolab e mensole: +1200
Top in gres con profondità aumentata a 70cm: +1000

Al momento non ho selezionato gli elettrodomestici in quanto la consegna è ancora molto lontana.

Avrei alcune domande per i più esperti:
1) Il prezzo è corretto? A parità di cucina Lube offriva meno e mi ha convinto molto meno
2) Lavello e miscelatore FRANKE è buono come acciaio?
3) In base a cosa si valuta una buona cappa? Mi hanno messo la Elica hidden 2.0....che ne dite?
4) Schienale in vetro visto il budget lo scarto a priori. Invece per il gres ci sto pensando. Consigli?

Grazie

Re: Progettazione cucina e scelta

#12
ciao... io ho un'arredo 3 con top in quarzite, se tornassi indietro lo risceglierei ma anche il gres non mi dispiacerebbe. Sicuramente pratico e minimale... non so come si comporta con gli urti, soprattutto agli spigoli... qualcuno piú esperto forse risponderà. Il prezzo é senza elettro dom? e ad esso devi aggiungere anche top e schienale? se si x il laminato forse un po' alto.
Io per cucina 4,50 con eldom electrolux, top quarzite, ante impiallacciato e alcune in vetro 7mila (ma solo 1 cestone e quasi tutte aperture semplici)

edit. ho riletto e sembra compreso il top... non ho capito per gli eldom
inoltre visto il poco piano di lavoro che vedo se non usi moltissimo il forno potresti valutare di metterlo in basso ed eliminare la 2nda colonna

Re: Progettazione cucina e scelta

#13
Ciao @cate fi, grazie per la risposta! Come ti trovi con la cucina? Quale cappa hai preso? Il gres è davvero molto interessante e per quanto riguarda gli urti mi hanno detto (anche altro non solo arredo3) che è come le piastrelle di casa.

Per quanto riguarda i prezzi sono tutti senza elettrodomestici ma incudono lavandino, cappa e miscelaore. Nello specifico:

4300 euro con top in HPL (lavandino, miscelatore e cappa inclusa)
5300 euro con top in Gres (lavandino, miscelatore e cappa inclusa)
6500 euro con top in Gres e Schienale Magnetolab (lavandino, miscelatore e cappa inclusa)

La composizione è una Kalì da 3.6 m con ante laminate grigio selenio e legno cuoio.

Per quanto riguarda la seconda colonna abbiamo visto entrambi i render e devo ammettere che la seconda colonna bilancia altrimenti ci vorrebbero troppi pensili. Inoltre così possiamo nascondere il microonde che inevitabilmente andrebbe nello spazio in più senza colonna.

Quali elettrodomestici hai preso? Piano a induzione? Sono molto indeciso...

Grazie!

Re: Progettazione cucina e scelta

#14
itsMZ90 ha scritto:
26/07/21 22:27
Immagine
l'avrei disegnata anch'io così.
E' banale, nel senso di comune ma lo è perché è funzionale.
immagino che il microonde vada in colonna sopra il frigo; in tal caso valuterei di abbassare il forno, per evitare di aver il microonde troppo in alto).
io il lavandino l'avrei messo vicino al piano cottura ma mi rendo conto che è una mia fissazione...

Re: Progettazione cucina e scelta

#15
itsMZ90 ha scritto:
17/09/21 22:10
Ciao @cate fi, grazie per la risposta! Come ti trovi con la cucina? Quale cappa hai preso? Il gres è davvero molto interessante e per quanto riguarda gli urti mi hanno detto (anche altro non solo arredo3) che è come le piastrelle di casa.

Per quanto riguarda i prezzi sono tutti senza elettrodomestici ma incudono lavandino, cappa e miscelaore. Nello specifico:

4300 euro con top in HPL (lavandino, miscelatore e cappa inclusa)
5300 euro con top in Gres (lavandino, miscelatore e cappa inclusa)
6500 euro con top in Gres e Schienale Magnetolab (lavandino, miscelatore e cappa inclusa)

La composizione è una Kalì da 3.6 m con ante laminate grigio selenio e legno cuoio.

Per quanto riguarda la seconda colonna abbiamo visto entrambi i render e devo ammettere che la seconda colonna bilancia altrimenti ci vorrebbero troppi pensili. Inoltre così possiamo nascondere il microonde che inevitabilmente andrebbe nello spazio in più senza colonna.

Quali elettrodomestici hai preso? Piano a induzione? Sono molto indeciso...

Grazie!
io ho preso gli elettrodomestici electrolux perché c'era una delle tante offerte arredo3 per il piano in quarzo.
Forno basic e frigo accettabile.
Per il pc ho preso l'induzione e non tornerei mai indietro, velocissimo e sempre pulito!
la cappa é un mistero perché sull ordine é una elica ma se cerco online trovo la artel (questa della foto sotto)
Immagine