La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riverniciare porte

#1
ciao devo riverniciare le porte interne, ho trovato delle tinte di vari colori ( blu /verdino/ giallo)molto carine che però non sono degli smalti coprenti ma sono molto tenui ad acqua e date direttamente sul colore esistente non si vedeno quasi ..., le porte sono per intenderci di tipo molto semplice di colore scuro, esiste un prodotto sbiancante per togliere quel tipico colore dato in fabbrica che è un misto tra impregnante e flat?
grazie
Un'idea, un concetto, un'idea
finché resta un'idea è soltanto un'astrazione
se potessi mangiare un'idea
avrei fatto la mia rivoluzione.

#2
quel tipico colore dato in fabbrica che è un misto tra impregnante e flat
nn credo di aver capito bene come sono al momento le tue porte, cmq anche noi le abbiamo riverniciate rifacendole però bianche. prima di verniciarle le abbiamo "portate a legno" usando una pistola a caldo (una specie di phon...ma moooolto più caldo), poi abbiamo stuccato i punti un po' rovinati (per un apio di porte abbiamo dovuto stuccarle completamente) e infine carteggiate. E' stato un lavoraccio, ma alla fine abbiamo ottenuto un buon risultato. Anche nel tuo caso credo dovrai eliminare il colore orginale (anche perchè altrimenti il colore nuovo nn attacca), so che esistono anche dei prodotti chimici che "sciolgono" le vernici.
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#4
Penny01 ha scritto:Ma sono in legno le porte?
sì sì le porte sono in legno , e la verniciatura è tipo quella di quei battiscopa prefiniti che si trovano nei negozi di brico
Un'idea, un concetto, un'idea
finché resta un'idea è soltanto un'astrazione
se potessi mangiare un'idea
avrei fatto la mia rivoluzione.

#5
emmegi64 ha scritto:
Penny01 ha scritto:Ma sono in legno le porte?
sì sì le porte sono in legno , e la verniciatura è tipo quella di quei battiscopa prefiniti che si trovano nei negozi di brico
esiste uno sverniciante apposito...ma è un lavoraccio! io ci ho fatto le mie vecchie ante in legno!

#6
Io ho provato uno sverniciatore ad acqua su un vecchio tavolo, ma il risultato non è stato entusiasmante e ho poi dovuto finire la sverniciatura con la levigatrice.
Una volta che hai riportato il legno al naturale potrai riverniciare le porte, ammesso che gli smalti che hai visto siano adatti alla verniciatura direttamente su legno grezzo (se sono veramente smalti, ne dubito). Altrimenti dovrai preparare il legno con impegnante trasparente o altro e poi verniciare.
Tutto questo non vale se le porte non sono in massello: con lo sverniciatore e la levigatrice porteresti via l'impiallacciatura o la laminatura e non so cosa ti troveresti sotto.

Penny

#7
sicuramente sverniciare le porte è davvero dura...noi per 4 porte ci abbiamo messo parecchio e considera che poi devi stare a pulire tutti i residui di vernice e la polevere della carteggiatura. Inoltre devi essere un po' attrezzata (ad esempio devi avere i cavalletti, lo sverniciatore, pennelli, ecc). Prima dovresti comunque chiedere su che base va data la vernice che ti interessa. Alla fine per noi è stata un vantaggio, nel senso che coi prezzi che circolano abbiamo risparmiato un bel po'.
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)