La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progettazione cucina

#16
A me sembra scomodo doversi fare 12 metri per andare a prendere un surgelato nel "pozzetto".
Sul fatto che sia parecchio più economico son d'accordo, ma mi aspetto che se uno ha 32 mq di cucina (e il resto pure) la preoccupazione economica non sia la prima cosa.
Ma magari sbaglio, magari uno fa i debiti in banca per avere una cucina da 32 mq :-)

@fiore: Scusa fiore, non voglio assolutamente farti i conti in tasca, neh ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progettazione cucina

#17
Sì il pozzetto è un congelatore orizzontale con apertura dall'alto. Sono utili perché possono ospitare roba più grande di quella che normalmente entra nei cassetti dei congelatori verticali. Costano meno ma sono brutti, motivo per cui si mettono in dispensa o in cantina.
Non dico che la dispensa serva ma per come è disegnata la piantina se non la avesse avrebbe uno studio più grande. Evidentemente quei mq in più allo studio non gli occorrono e allora un buon utilizzo in cucina si trova sempre...

Re: Progettazione cucina

#18
La dispensa la userei per mettere un piccolo congelatore a pozzetto ma anche per l affettatrice, casse di acqua, scatolame alimentare vario.

La parete così anche se rovinata dalla porta della dispensa accoglierebbe una cucina di 4.9 m + una penisola per lavorare da 1 m * 1.5 m.
Credo che sia sufficiente come cucina....

Come illuminare la stanza ? Nel senso sopra il tavolo un lampadario ma "sopra la cucina" i faretti sono ancora una scelta attuale ?


https://i.postimg.cc/7YmXfFMT/IMG-20211206-224142.jpg

Re: Progettazione cucina

#19
Metterei una delle finestre a illuminare la cucina.
Per l'illuminazione ora vanno molto le strisce di luce LED.

Ps: uno che usa 32 mq di cucina per metterci 2 angoli per me non ha capito dove sta ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progettazione cucina

#20
mamma santina ha scritto:
07/12/21 8:30
Metterei una delle finestre a illuminare la cucina.
Per l'illuminazione ora vanno molto le strisce di luce LED.

Ps: uno che usa 32 mq di cucina per metterci 2 angoli per me non ha capito dove sta ;-)
Perché dici che una cucina lineare è meglio di una angolare ?

Re: Progettazione cucina

#21
fiorejesolo1 scusami.. a me sembra che tu abbia la tua idea e da lì non ti smuovi, magari va anche bene ma è difficile aiutarti così.
Quali spunti cerchi esattamente? Perché altrimenti possono arrivare mille soluzioni diverse, come ti è stato detto in precedenza hai un ambiente grande che si presta a tante interpretazioni, ognuno di noi può darne diverse, tutte validissime, ma basate su come ognuno vive e vede la casa, dalle proprie esperienze.

Riprovo a chiedere, l'architetto che sta seguendo la costruzione non ti ha dato una bozza di arredo?
Punti luce, attacchi acqua gas etc. come è stato previsto di sfruttare questo spazio?

Re: Progettazione cucina

#24
Poiché sei venuto sul forum per avere delle opinioni io aggiungo alla mia precedente una considerazione. Che senso ha avere una cucina di 32 mq e poi sfruttarla come una da 12 mq?
Se una cucina di dimensioni comuni ti basta non vale la pena usare lo spazio in più per altro?
Purtroppo per te devo concordare con gli altri quando dicono che una cucina come l'hai ipotizzata ammazza la bellezza dell'ambiente. Avete la fortuna di poter disporre di spazi molto grandi ma se non li arredate a dovere diventa uno spreco incredibile.
Fermo restando che se siete convinti che la vostra idea sia la più bella e di vostro gradimento va benissimo così, la casa la vivrete voi!

Re: Progettazione cucina

#25
Grazie a tutti , vi ringrazio per l' aiuto.
Se avete delle idee e riuscite ad abbozzarle sarei contentissimo .
Vorrei mantenere le due finestre grandi se possibile che danno in giardino ma sono pronto per cambiare idea .
Per il resto posso cambiare tutto .....non è stato deciso niente .....potete cambiare anche l intera pianta dell' intera casa. il terreno fa 26*29 con edificabilità di 1188 m3.
Grazie per l aiuto....

Re: Progettazione cucina

#26
Che dite meglio così ? Stavo guardando nei siti le cucine ma per avere delle misure ?
Alla fine devo comporre i vari elementi ? Non mettono una cucina tipo con le misure .... Es vedo quelle già proposte in foto sui vari siti e mi mettono le misure....




Immagine

Re: Progettazione cucina

#27
fiorejesolo1 ha scritto:
05/12/21 14:57

Scusate se ho pasticciato la pianta
Immagine
https://ibb.co/mHfsDYZ
Con una pianta così la soluzione è pressoché immediata !
Si utilizza la parete da MT.5.4 per una armadiatura completa di ogni cosa compreso il passaggio,mimetizzato come già consigliato da Gina, per il ripostiglio.
Tale passaggio non andrebbe fatto all'estremità inferiore ma a circa 60/65 cm. da questa per permettere un' uso completo dei 3 lati di questo ripostiglio : una sorta di cabina armadio.....
Per il resto ...isola.. parallela alla parete di armadiatura, anche più lunga dei 3mt...( cm.330..)
Una tale dimensione permette di avere su di essa sia il lavaggio che cottura con sufficiente piano lavoro . Come opzione potrebbe essere che una delle due funzioni , esempio lavaggio, possa andare a parete tra le colonne.( Soluzione a ponte..)
I due elementi paralleli ,parete colonne+ passaggio+ isola prenderebbero in larghezza circa metà del vano lasciando sufficente spazio per una zona pranzo.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/