La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

REX ABISKO-effetto Legno Suggerimento

#1
Bellisimo, il colore IROKO.
Posato in 5 formati con 3mm di fuga. Orrende le fughe. Sbagliano lo stucco per ben 2 volte, mi rovinano tutto il pavimento e dopo 2 mesi riesco a fargleilo tirar su tutto. Ricompro le piastrelle.
Dubbio...fughe? 2mm?
Qualcuno di voi l'ha già posato?
Inoltre suggeriscono lo stucco grigio anzichè quello marrone. Qualcuno l'ha già posato così?
Suggerimento : non usate l'ULTRACOLOR PLUS come stucco . Non tutti sanno usarlo e rovinano le piastrelle.
Attendo le vostre esperienze.

#3
E' il nome dello stucco Mapei.
Se lo usano fatti garantire che poi sono in grado di stenderlo correttamente.
Altrimenti fai come me che è da tre mesi che vado avanti ed alla fine mi avevan rovinato tutto il pavimento e gliel'ho fatto togliere

#4
ma perchè suggeriscono lo stucco grigio? fai fare prima una prova in un angolino, metti che il risultato finale non ti soddisfi...

e in bocca al lupo, speriamo che stavolta ti vada tutto bene!
(ti sei cautelata in qualche modo, un accordo scritto firmato anche da posatore/piastrellista o rivenditore sul risultato che vuoi ottenere? es. fuga minima o max 2 mm?)

#5
baby23 ha scritto:E' il nome dello stucco Mapei.
Se lo usano fatti garantire che poi sono in grado di stenderlo correttamente.
Altrimenti fai come me che è da tre mesi che vado avanti ed alla fine mi avevan rovinato tutto il pavimento e gliel'ho fatto togliere
mi spieghi la questione dell'ultracolor plus?????
:shock: :shock: devono metterlo in bagno sullo stralight da 100 euro al mq :shock: :shock:
come sarebbe che rovina il pavimento?????
Spiegati nel dettaglio, è una questione di vita o di morte!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
L'ultracolor plus è un nuovo tipo di stucco, eccezionale in termini di qualità e resa. Tant'è che la stessa Mapei tra non molto produrrà solo questo.
Il problema è che i piastrellisti, almeno i miei, avevano evitato di legger le istruzioni, semplici ma basilari per la posa dello stucco.
E' uno stucco a presa rapida. Questo significa che fanno una faticaccia a tirarlo perchè indurisce subito. I miei allora cosa han fatto?
Diluito. Andava 1 lt x 5kg, io avevo 5,5 lt per 5 kg.
Disastro. A parte il colore, che oramai era bianco anzichè marrone, lo stucco saltava via. Ho fatto uscire il tecnico mapei e poi gli ho fatto grattare le fughe. Il tecnico ha spiegato per fila e per segno come dovevano usarlo.
Ok. Ri-stuccano ma dopo 30 mi nuti si erano stufati, così hanno aggiunto acqua e..immagina il risultato.
Grattato nuovamente , piastrelle dannegiate.
Ora farò posare il kerakolor normale.
Ho cambiato piastrellista e speriamo bene. Ho solo ild dubbio della larghezza delle fughe : 2mm? A 3mm com'era prima non mi piace.

#7
credo che quel giorno starò appiccicata al piastrellista...
a me veramente l'abisko piaceva senza fuga (l'ho visto posato) e con la fuga in tinta...scusa se non son d'aiuto :oops:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
Lo poserò con 2 mm di fuga, anche perchè è quella consigliata da REX, nessuno però ha indicazioni, ossia è piaciuta la fuga da 2 mm o no...
Non posso posarli accostati perchè ho listoni da 60 e 90 cm e si formerebbe lo scalino.

#9
Ciao.
Anche io ho dei grossi dubbi in merito. Ho adocchiato la serie Yosemite della Century (rettificate, essenza Quercia), che dovrei far mettere in gran parte della casa. Ma il mio dubbio è se tentare l'azzardo della posa senza fuga o con fuga minima (2mm). Il io timore è proprio che poi la fuga non venga dello stesso colore della piastrella e che perda tutto l'effetto parquet... :(

#10
Posso solo dirti che senza fughe, se hai come me il 60 od i 90 cm è un disatrso perchè comunque si creano scalini. Se ti piace l'effetto, allora posali senza fughe.
Io ho già sperimentato i 3mm (ma non i 2mm) e così larghe le fughe sono bruttissime , e difficili.
Cosa consiglia la casa produttrice?

#11
baby23 ha scritto:Posso solo dirti che senza fughe, se hai come me il 60 od i 90 cm è un disatrso perchè comunque si creano scalini. Se ti piace l'effetto, allora posali senza fughe.
Io ho già sperimentato i 3mm (ma non i 2mm) e così larghe le fughe sono bruttissime , e difficili.
Cosa consiglia la casa produttrice?
Purtroppo non ho trovato nulla in merito ai consigli della casa produttrice :(
Credo che, anche se rettificate, andranno messe comunque con fuga da 2mm :(

#12
ragazzi ......prossimamente dovrò posare 140 mq di gres finto legno Candia Valpanaro ICE Cottage...... 16,5*100 :shock:
il produttore consiglia la posa a correre con shift tra i listoni di 20 cm e fuga minima di 2mm.......il mio colore è chiarisimmo ICE :) per cui spero che le fughe si vedano meno possibile........ma è già iniziata la sfida tra me l'architetto e il posatore che si Ca...no addosso per la posa per chè nessuno vuole rischiare........però io non voglio neppure uno schifo per evitare il loro mal di pancia :twisted:

Guardate e ditemi se vi piacciono:
http://www.valpanaro-candia.it/
Cottage colore ICE 16.5 *100

#13
Anche io avevo pensato a questo tipo di pavimento. Secondo voi, con una cucina e sala in rovere dark, ci sta meglio il pavimento in rovere chiaro:
Immagine

oppure iroko:
Immagine
Contando che la cucina e i mobili della sala saranno di questo colore:
Immagine
:?: :roll:
Immagine

#14
Carloc ha scritto:Anche io avevo pensato a questo tipo di pavimento. Secondo voi, con una cucina e sala in rovere dark, ci sta meglio il pavimento in rovere chiaro:
Immagine

oppure iroko:
Immagine
Contando che la cucina e i mobili della sala saranno di questo colore:
Immagine
:?: :roll:
rovere chiaro!

#15
mi date un consiglio?
avrei scelto per la pavimentazione di casa abisko colore betulla ma ho dei dubbi:
1)innanzitutto la fuga io la eviterei.
2)mi hanno sconsigliato di posare un 60 e un 90 perchè a parte eventuali scalini possono esserci delle piccole differenze di lunghezza per cui dopo un pò non sono + in linea.
3)il colore mi sembra troppo chiaro anche se mi piace il contrasto che farei con porte e infissi color wengè.
cosa mi consigliate?