La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

le nostre case...

#1
Una piccola provocazione, che spero accenderà un bel dibattito :wink:
Pensando alle nostre case - alla mia per prima - e sfogliando le riviste d'arredamento, ho a volte l'impressione che molte delle nostre case siano sicuramente bellissime, esteticamente ineccepibili, moderne e di tendenza, ma un po' simili fra loro (es. wengè, rovere moro, rovere sbiancato, mosaico, colori scuri, linee squadrate, lavabi d'appoggio, un certo gusto minimalista).
Non ho in mente una casa in particolare: con riferimento alla mia futura casetta, penso alle scelte fatte (es. mosaico) e osservo che la mia scelta è la scelta di molte, moltissime persone. Non che ci tenga a distinguermi, però, sempre sfogliando le solite riviste o andando a casa di qualche amico o parente, mi è capitato di notare un qualcosa che sfugge alle mode, al design, al minimalismo, alla ricerca estetica per se stessa. Ci sono case che mi colpiscono per il calore che trasmettono, a volte nonostante accostamenti arditi o anche una certa noncuranza. Ci sono case - me ne vengono in mente alcune di persone che conosco bene - che sono talmente perfette da sembrarmi fredde e finte. Mi viene in mente, viceversa, il bagno di Enzis&Titty: un bagno sicuramente bello ma un po' barocco, che molti di noi non avrebbero osato progettare per la propria casa. Eppure quel bagno, personalizzato con lo sgabello fatto da Titty e con un regalo non molto gradito :oops:, mi è sembrato ricco di personalità.
Che ne dite? Condividete questa mia impressione?

Re: le nostre case...

#2
Elisewyn75 ha scritto:Una piccola provocazione, che spero accenderà un bel dibattito :wink:
Pensando alle nostre case - alla mia per prima - e sfogliando le riviste d'arredamento, ho a volte l'impressione che molte delle nostre case siano sicuramente bellissime, esteticamente ineccepibili, moderne e di tendenza, ma un po' simili fra loro (es. wengè, rovere moro, rovere sbiancato, mosaico, colori scuri, linee squadrate, lavabi d'appoggio, un certo gusto minimalista).
Non ho in mente una casa in particolare: con riferimento alla mia futura casetta, penso alle scelte fatte (es. mosaico) e osservo che la mia scelta è la scelta di molte, moltissime persone. Non che ci tenga a distinguermi, però, sempre sfogliando le solite riviste o andando a casa di qualche amico o parente, mi è capitato di notare un qualcosa che sfugge alle mode, al design, al minimalismo, alla ricerca estetica per se stessa. Ci sono case che mi colpiscono per il calore che trasmettono, a volte nonostante accostamenti arditi o anche una certa noncuranza. Ci sono case - me ne vengono in mente alcune di persone che conosco bene - che sono talmente perfette da sembrarmi fredde e finte. Mi viene in mente, viceversa, il bagno di Enzis&Titty: un bagno sicuramente bello ma un po' barocco, che molti di noi non avrebbero osato progettare per la propria casa. Eppure quel bagno, personalizzato con lo sgabello fatto da Titty e con un regalo non molto gradito :oops:, mi è sembrato ricco di personalità.
Che ne dite? Condividete questa mia impressione?
Le case nascono, vivono, muoiono, cambiano... :wink:

(Devo dire comunque che 'sto wengè a forza di leggerlo e vederlo... :roll: )
:D
Come un calcio nel sedere, la forza degli eventi risveglia i talenti sopiti

#3
come dire...
io è da mo'''' che lo dicooooooooooo
pensili chiari e basi in legno.
in cucina almeno un paio di pensili in vetro satinato che se ci metti dentro la roba in disordine lo sa anche la tua vicina di casa.
l'isola che ingombra ma fa fico.
ciliegio e un colore a scelta meglio se scelto tra panna e arancione.
mosaico nella doccia con doccione grosso.
lavabo strano, bello, di quelli che se devi metterci in ammolloo un pedalino sei fottuto.
pareti con colorini tenui e non ma soprattutto con effetto spugnato.
l'armadio della camera...panna e ciliegio o a quadrotti in vetro...
soffitti abbassati con faretti alogeni dalle forme impropnibili e i consumi impensabili...

#4
rananera ha scritto:come dire...
io è da mo'''' che lo dicooooooooooo
pensili chiari e basi in legno.
in cucina almeno un paio di pensili in vetro satinato che se ci metti dentro la roba in disordine lo sa anche la tua vicina di casa.
l'isola che ingombra ma fa fico.
ciliegio e un colore a scelta meglio se scelto tra panna e arancione.
mosaico nella doccia con doccione grosso.
lavabo strano, bello, di quelli che se devi metterci in ammolloo un pedalino sei fottuto.
pareti con colorini tenui e non ma soprattutto con effetto spugnato.
l'armadio della camera...panna e ciliegio o a quadrotti in vetro...
soffitti abbassati con faretti alogeni dalle forme impropnibili e i consumi impensabili...
Hai ragione! Meglio tuffare tutto subito nell'inchiostro di china che non stanca mai! :lol: :lol: :lol:
Come un calcio nel sedere, la forza degli eventi risveglia i talenti sopiti

Re: le nostre case...

#6
[quote="Elisewyn75"]Una piccola provocazione, che spero accenderà un bel dibattito :wink:

Che ne dite? Condividete questa mia impressione?[/quote]

Sì, la condivido. :wink:
Quando abbiamo iniziato a cercare i mobili per la nostra casa, ho cercato di scegliere quello che mi piaceva (va beh, dai, CI piaceva, ma il moroso ha avuto bisogno di qualche opera di convincimento :lol: ) e non quello che andava di moda.
Cosa a volte nemmeno così semplice se in giro per mobilifici si trova quasi solo rovere moro/sbiancato in tutte le salse e forme ultra squadrate almeno all'apparenza scomodissime e pericolose; che dire dei letti con un mega cornicione intorno?? L'altra notte, la prima in cui ho dormito nella casetta nuova, mi alzo in piena notte, al buio per non svegliare il moroso e mentre torno dal bagno non finisco ovviamente contro lo spigolo del letto? Fortuna che il mio è super arrotondato :wink:
Eheh, sapendo che sono bravissima a picchiare contro qualunque cosa, ho provveduto per tempo a scegliermi i mobili giusti :wink:

A parte gli scherzi, nella scelta dei mobili ho cercato di privilegiare la robustezza, la praticità, la comodità e poi naturalmente anche l'estetica, ma solo se non andava contro le altre qualità :D

Poi magari c'è chi invece privilegia l'estetica, chi non trova scomode determinate cose, è una questione di scelte personali su cui nessuno può sindacare.

Certo, credo che la cosa fondamentale sia riflettere bene e chiarirsi le idee prima di comprare, dopotutto non stiamo acquistando un vestito che se poi non ci piace possiamo cambiare l'anno prossimo (almeno io parlo per me, chi lo può fare...beato lui! :D ).
Visto che si tratta di mobili che rimarranno con noi per anni va bene ascoltare i consigli, ma è meglio poi decidere da soli senza farsi influenzare troppo dalle mode, dagli amici, dall'architetto di turno.
In fondo siamo noi che dobbiamo vivere in casa nostra, non l'architetto che magari ci consiglia una bellissima penisola con sgabelli (ma quanto sono scomodi?? Sarà che sono "bassa" 1.63, ma quando vedo degli sgabelli nei bar evito proprio di appollaiarmi lì sopra!!)

#7
Sono per il moderno più spinto, per la casa fredda ma di carattere...questo è il mio gusto, non so se sia la moda, puo essere, ma se questa nn ci condizionasse almeno in parte vedrei sopratutto delle case classiche, o come quella di Polas (più rustiche) invece cosi non è!
Alla fine si acquista ciò che il mercato propone, anche inconsciamente siamo soggetti al condizionamento!
Altrimenti andresete da un semplice falegname per i mobili!

#8
Condivido questa tua riflessione.
Devo però anche dire che, le case cambiano certamente perchè spesso ci si lascia influenzare dalle riviste patinate e da quello che il punto vendita espone.
Però è anche bello rinnovare la propria casa, chiaramente potendoselo permettere.
Io ho sempre cercato di far prevalere il mio gusto personale anzichè il gusto della persona che al momento della scelta mi assisteva.
Ho una casa a Milano, forse particolare che non segue gli ultimi dettami della moda, ma ritengo abbia la mia impronta e soprattutto un'anima, e io l'amo perchè l'ho arredata come il mio cuore in quel momento desiderava.
La mia casa al mare, lo sapete, sarà bianca. Non so ancora se anche lei avrà un'anima sua. La mia ho cercato di portarta e poi vedremo.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#9
io condivido in pieno quello che hai detto, forse anche più degli altri perchè quello non è il mio genere, e la mia casa è esattamente l'opposto...
Questo non vuol dire che la mia è più bella delle altre, anzi!!
Semplicemente è diversa... ma questo perchè noi abbiamo gusti un pò "retrò-country" per cui abbiamo fatto quello che più ci piaceva...
Le "vostre" case (permettetemi di generalizzare un pò) sono bellissime da vedere, le ammiro sempre con piacere, anche se non mi piacerebbe che fosse casa mia... ma lavorando nel settore so apprezzare una cosa bella anche se non è quello che farei io per casa mia...
Immagine

#10
piccolissima ha scritto:io condivido in pieno quello che hai detto, forse anche più degli altri perchè quello non è il mio genere, e la mia casa è esattamente l'opposto...
Questo non vuol dire che la mia è più bella delle altre, anzi!!
Semplicemente è diversa... ma questo perchè noi abbiamo gusti un pò "retrò-country" per cui abbiamo fatto quello che più ci piaceva...
Le "vostre" case (permettetemi di generalizzare un pò) sono bellissime da vedere, le ammiro sempre con piacere, anche se non mi piacerebbe che fosse casa mia... ma lavorando nel settore so apprezzare una cosa bella anche se non è quello che farei io per casa mia...
é normale che per ognuno la propria casa sia l'impronta di se stesso...non ci piove..poi tutti i gusti sono dicutibili,e non esiste un gusto migliore di un altro...de gustibus non desputandum est!

#11
ma se le nostre case, a detta di chi le abita, son l'impronta di noi stessi...e se le nostre case si somglian così tanto (e su questo non ci piove), significa che anche noi siam molto simili?!

#12
rananera ha scritto:ma se le nostre case, a detta di chi le abita, son l'impronta di noi stessi...e se le nostre case si somglian così tanto (e su questo non ci piove), significa che anche noi siam molto simili?!
Significa che oltre a dover rimanere dentro una certa sfera....un mobile è pur sempre un mobile...esistono dei grossi condizionamenti dettati dalla moda! (basta vedere le cabine doccia o le vasche idro che io non ho messo fra l'altro)
Nessuno (o quasi) arreda con mobili della nonna a meno che nn abbia problemi economici, eppure anche quelli sono mobili!

#13
rananera ha scritto:ma se le nostre case, a detta di chi le abita, son l'impronta di noi stessi...e se le nostre case si somglian così tanto (e su questo non ci piove), significa che anche noi siam molto simili?!
siamo molto simili, come sono molto simili le nostre case...............ma, se ci soffermiamo a guardarle attentamente, ci renderemo conto che ogni casa è diversa.............c'è quel particolare, quella lampada, quale soprammobile, quel colore o quella forma che rende uniche le nostre case, così come rende unici noi.

le case possono essere simili al primo impatto, ma se ci soffermiamo a guardare i particolari, ci renderemo conto che sono tutte diverse..........proprio come noi :wink:





e dopo questo pensiaero, mi sento stanca e me ne vado a lavorare :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
rananera ha scritto:ma se le nostre case, a detta di chi le abita, son l'impronta di noi stessi...e se le nostre case si somglian così tanto (e su questo non ci piove), significa che anche noi siam molto simili?!
E poi io non sono simile a voi! :twisted:
avete una casa dove la resina vi arriva fin sopra alle orecchie?? :wink: :lol:
Ultima modifica di bertok il 04/07/06 8:49, modificato 1 volta in totale.

#15
bertok ha scritto:Significa che oltre a dover rimanere dentro una certa sfera....un mobile è pur sempre un mobile...esistono dei grossi condizionamenti dettati dalla moda! (basta vedere le cabine doccia o le vasche idro che io non ho messo fra l'altro)
Nessuno (o quasi) arreda con mobili della nonna a meno che nn abbia problemi economici, eppure anche quelli sono mobili!
se tu vedessi quelli di mia nonna, non li chiameresti mobili ti assicuro :lol: :lol: :lol:

diciamo che sono pezzi di legno assemblati in modo da poter contenere abiti :lol: :lol:
:P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)