La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prime pentole per induzione e lavastoviglie

#1
Buongiorno, in attesa della nostra prima cucina ci stiamo facendo un'idea sulle pentole da acquistare. Le nostre richieste sono che siano adatte per il piano ad induzione e che siano lavabili in lavastoviglie.

Come prime pentole pensavamo di prendere quello che riteniamo per noi l'indispensabile per poi allargare la batteria.

Pensavamo a:

- Pentola o casseruola alta per bollire l'acqua della pasta ed eventualmente per preparare sughi in grande quantità (siamo solo in due quindi pensavo ad un litraggio tra i 3 e i 5 litri, quindi tra i 20 e i 24cm?)
- Casseruolino alto per i sughi (attorno ai 16cm?)
- Padella per cucinare piadine, panini, frittate.. 28cm?
- Bistecchiera in ghisa per la carne

Stavamo guardando la linea 1907 e 1907 Alblack di agnelli perché ne parlate bene sul forum. Con i coperchi per queste pentole saremmo attorno ai 300€ che sarebbe più o meno il nostro budget.

Siamo anche molto indecisi sull'antiaderente o meno, in quanto Agnelli ci dice che la linea Alblack antiaderente sarebbe più indicata per il lavaggio in lavastoviglie che per noi sarebbe un parametro importante da valutare.

Pensate che possano servire altre tipologie di pentole come prime pentole necessarie?

grazie a tutti per i consigli!

Re: Prime pentole per induzione e lavastoviglie

#2
Non ho visto e non conosco la linea di cui parli.

In linea di massima comunque per la pasta le pentola va in inox senza alcun rivestimento.

Per il resto io sono contrario ai rivestimenti antiaderenti perché tanto dopo qualche anno si rovinano e si deve cambiare pentola/padella. Ho una marea di pentolame vario e di antiaderente tengo giusto 4 padelle di dimensioni diverse da usare quando non voglio lavarmi a mano quelle in alluminio. Però vedi tu, in base a quello che fai potrebbero tornare utili le antiaderenti sapendo però che non sono eterne.

La bistecchiera come scrivi deve essere in ghisa, quindi ottimo e prendi quella che ti va bene come misura. Io ho delle bistecchiere ilsa con le quali mi trovo bene, ma anche agnelli vanno benissimo penso…alla fine ghisa è :)

Altre cose dipende tutto da cosa è come cucini. Io prenderei il padellino in ghisa di Ikea perché spesso un uovo me lo faccio…e nella ghisa ha tutt’altro sapore. Poi vabbè io non potrei vivere senza una saltapasta, ma c’è da dire che saltare la pasta sull’induzione non è cosa… in sostanza queste sono 2 delle cose di cui non potrei fare a meno, ma magari tu hai altre esigenze.

Di base con una pentola in acciaio per bollire, con una padella ed una bistecchiera si fa tutto. Il resto possono essere solo sfizi

Re: Prime pentole per induzione e lavastoviglie

#3
Si credo che le cose necessarie per noi siano proprio:

- pentola per pasta
- pentolino per sugo
- bistecchiera
- padella per piadine/frittata

Quindi mi confermi che solo l'antiaderente andrebbe bene in lavastoviglie? Proprio per questo stavo valutando o meno, perché la comodità della lavastoviglie è impagabile però è anche vero che tutte le antiaderenti non saranno eterne.

Grazie dei consigli!

Re: Prime pentole per induzione e lavastoviglie

#4
Io le antiaderenti le ho sempre messe in lavastoviglie senza problemi…se resistono al piano cottura non vedo perché debbano avere problemi in lavastoviglie…non patiscono il caldo che si può avere, ne i detersivi…quindi per me no problem.

E ne ho provati molti di rivestimenti antiaderenti. Si rovinano man mano che li si usa, ma la lavastoviglie è ininfluente per quanto riguarda la mia esperienza.

Per pentole/pentolini vai di inox senza rivestimenti che tanto non servono se usati per sughi e per bollire acqua…se ci sono molti liquidi e si usa la testa non attaccherà mai nulla. L’unica che prenderei antiaderente è la padella.

Re: Prime pentole per induzione e lavastoviglie

#6
Per il tuo uso direi di sì:
- pentola inox
- pentolino inox
- padella antiaderente
- bistecchiera ghisa

L’unica cosa da lavare a mano è la bistecchiera in ghisa…

l’acciaio inox è la cosa che patisce meno! Può finire sui fornelli, in forno, in lavastoviglie, in congelatore, sulla brace…senza il minimo problema. E ti dureranno tutta la vita quindi prendile belle così le acquisti una volta è non ci pensi più. Il problema dell’acciaio è che tende ad attaccare, ma se ci fai cose con tanti liquidi (come dici nel tuo caso) non avrai problemi a meno di errori grossolani (che comunque anche con antiaderente ti porterebbero a buttare il cibo).

Questa la mia opinione, e di pentole/padelle ne ho veramente tante (forse troppe :) ) di ogni materiale

Re: Prime pentole per induzione e lavastoviglie

#8
Marche sinceramente non saprei perché non ho induzione.

Di agnelli ho solo roba in alluminio, rame, ghisa, pietra ollare…le serie per induzione non so come vadano.

Ovviamente la ghisa una vale l’altro, tanto tutta la ghisa è ottima per induzione essendo materiale ferroso.

Il resto dipende molto da come viene fatta ma non ti so dire molto.

La mia pentola per la pasta è di ILSA ed è anche adatta per induzione…sul gas va molto bene (è della linea professionale, con dei bei manici che non diventano bollenti), su induzione di sicuro va ma non so se meglio o peggio di altre.

Di sicuro non andrei troppo al risparmio e con agnelli dovresti andare bene, ma per marche/modelli specifici per induzione magari senti il parere di altri

Re: Prime pentole per induzione e lavastoviglie

#9
Io ho molti pezzi della linea aluinox di Pentole Agnelli proprio perché volevo l'acciaio e non l'alluminio.
Della stessa marca ho anche 2-3 antiaderenti e dopo 5 anni i primi segni d'uso si vedono. Non ancora da doverle buttare ma non sono eterne e costano.

Bollitore Barazzoni con scolapasta inox integrato (ma Ilsa va benissimo). Eviterei Bialetti, ne ho una in pietra ma non è granché.

Di Pentole Agnelli ho anche padella in ferro e 2 bistecchiere in ghisa, liscia e rigata.

Re: Prime pentole per induzione e lavastoviglie

#10
Ecco, il cestello per scolare gli spaghetti mi manca! Tornassi indietro magari prenderei una pentola con quel cestello. Io avevo preso l’Ilsa perché mi piaceva, fatta molto bene e presa ad un prezzaccio…però le manca sto benedetto cestello!

Ogni tanto mi prende la voglia di un altra pentola per pasta, ma non so più dove tenerle…e forse è meglio così…

Re: Prime pentole per induzione e lavastoviglie

#11
klw ha scritto:
06/07/22 16:08
Io ho molti pezzi della linea aluinox di Pentole Agnelli proprio perché volevo l'acciaio e non l'alluminio.
Della stessa marca ho anche 2-3 antiaderenti e dopo 5 anni i primi segni d'uso si vedono. Non ancora da doverle buttare ma non sono eterne e costano.

Bollitore Barazzoni con scolapasta inox integrato (ma Ilsa va benissimo). Eviterei Bialetti, ne ho una in pietra ma non è granché.

Di Pentole Agnelli ho anche padella in ferro e 2 bistecchiere in ghisa, liscia e rigata.
E si possono lavare in lavastoviglie quelle della serie Aluinox? Come ti trovi?
Per capire se prendere la Linea semplice acciaio inox di Agnelli o se prendere la linea Aluinox, cosa mi consigli?

Re: Prime pentole per induzione e lavastoviglie

#12
Certo, le parti visibili sono tutte in acciaio, la parte interna in alluminio così da diffondere più velocemente il calore.
Quanto più velocemente si scaldino di una normale pentola in acciaio non saprei dirlo, il punto è che a parte 2-3 pezzi antiaderenti (ma oggi ne comprerei solo uno) tutto il resto in casa mia è in acciaio, ferro o ghisa.

Re: Prime pentole per induzione e lavastoviglie

#14
Le pentole in acciaio durano tutta la vita…non so come vadano i due modelli e se su induzione ci siano differenze, ma se con 20€ in più c’è la possibilità che vadano meglio io allora prenderei le più costose.

In teoria con l’anima in alluminio viene distribuito il calore in maniera più uniforme, il che è un bene.