La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta serramenti pvc

#1
Ciao,
visto il naufragio del superbonus 110 condominiale (dopo 18 mesi ancora non abbiamo firmato il contratto per iniziare le analisi e ottenere un preventivo di spesa) mi sono deciso a pensare da me alle finestre.

Gli obiettivi sono:
- sostituire le attuali in alluminio a taglio termico con spessore di 56mm e montate sopra al telaio in legno delle precedenti
- ridurre il riscaldamento estivo (zona bergamo)
- sostituire cassonetti e tapparelle
- installare delle zanzariere
- rinnovare il telaio a sporgere delle tapparelle

per le finestre in particolare le cerco
- con cardini nascosti
- con profilo piatto e senza canalini difficilmente pulibili
- con profili slim per avere maggiore luce


leggendo le varie discussioni emerge che fondamentale è l'assemblaggio e il montaggio per cui vorrei andare su finestre di marca di cui poi cercare un negozio partner: non ho tempo ne esperienza per giudicare la bontà di piccoli assemblatori locali (sicuramente ce ne sono ma non sono in grado di trovarli)

Al momento ho trovato

finstral Slim-line 77, anche se mi mancano alcuni dettagli come il tipo di vetro montato
oknoplast prolux-evolution, di cui non trovo però la larghezza del rivestimento
internorm KF 520 / KF320

ora sto cercando un pò deceuninck per vedere se la fibra di vetro può dare qualche vantaggio

idee / consigli?

grazie

Re: Scelta serramenti pvc

#2
aggiungo alcune info venute leggendo altre discussioni:
- colore esterno dovrà essere bianco, probabilmente anche l'interno
- visto che il resto del palazzo è male isolato penso di fermarmi al vetro doppio

inoltre in cucina e bagno vorrei mettere dei cassonetti con vmc integrata, ammesso che non ia troppo complicato portarci l'elettricità

Re: Scelta serramenti pvc

#3
Finstral mi sta paicendo poco il fatto che consigliano la posa senza rimozione del precedente telaio...

intanto ho preparato uno schema per chiedere info andando nei negozi:

Finestra
  • Modello
  • Spessore
  • Camere
  • Guarnizioni
  • materiale guarnizioni
  • Uf
  • spessore telaio
  • spessore nodo centrale
  • maniglia centrale
  • ferramente nascosta
  • profilo piatto
  • niente leva
  • vasistas
  • rivestimento globale
  • profilo basso portafinestre
Vetro
  • Uw doppio
  • Uw triplo
  • trasmissione luminosa
  • Isolamento acustico
  • Fattore solare
  • basso emissivo
  • extrachiaro
  • argon
  • spessore doppio
  • spessore triplo
  • distanziale termoisolante
  • Incollaggio perimetrale
Posa
  • nastro autoespandente?
  • Rimozione vecchi
  • Telaio isolato
Garanzia
  • anni posa
  • anni serramento
  • manutenzione
Costi
  • Smaltimento vecchi
  • pratica enea

Re: Scelta serramenti pvc

#5
Finstral mi sta paicendo poco il fatto che consigliano la posa senza rimozione del precedente telaio.
:shock: :shock: :shock:
basta chiedere che vengano forniti anche i nuovi falsi: qual è il problema?
penso di fermarmi al vetro doppio
La differenza di costo fra doppio e triplo è quasi insignificante mentre le prestazioni d'isolamente si impennano! Quindi vai col triplo.
cucina e bagno vorrei mettere dei cassonetti con vmc integrata
Finstral li ha

Re: Scelta serramenti pvc

#6
Olabarch ha scritto:
10/08/22 9:47
Finstral mi sta paicendo poco il fatto che consigliano la posa senza rimozione del precedente telaio.
:shock: :shock: :shock:
basta chiedere che vengano forniti anche i nuovi falsi: qual è il problema?
se è così meglio, il dubbio è che se consigliano un tipo di montaggio no vorrei che facciano storie chiedendone un altro.
comunque appena riaprono faccio un salto dai due negozi nella mia provincia che trattano anche finstral
Olabarch ha scritto:
10/08/22 9:47
penso di fermarmi al vetro doppio
La differenza di costo fra doppio e triplo è quasi insignificante mentre le prestazioni d'isolamente si impennano! Quindi vai col triplo.
Con pareti senza cappotto mi sembrava uno spreco, anche in virtù dei maggiori problemi che leggo causati dal peso della lastra aggiuntiva

salvo magari mettere nella lista anche aluk e il suo profilo slim (vanta Uw 1,16 con doppi e 0,75 con triplo, al pari di ottimi pvc o anche meglio)
cucina e bagno vorrei mettere dei cassonetti con vmc integrata
Finstral li ha
[/quote]
questo è interessante, basta che non siano come la prima foto ma come la terza della pagina ufficiale: https://planer.finstral.com/it/interno/ ... e-a-motore

qui https://ediliziainrete.it/prodotti/activevent
però leggo "larghezza minima della finestra 1.000 mm" mentre io li dovrei montare su due finestre ad un anta quindi ben più strette, e sicuramente senza montarle nel muro a fianco

Re: Scelta serramenti pvc

#7
il dubbio è che se consigliano un tipo di montaggio no vorrei che facciano storie chiedendone un altro.
probabilmente li hanno consigliati perchè non vuoi fare una ristrutturazione pesante ... O no?
Vuoi solo sostituire le finestre?
maggiori problemi che leggo causati dal peso della lastra aggiuntiva
Non so dove tu abbia raccolto queste opinioni ma, credimi, in Alto Adige e non solo, i 3 vetri sono ormai lo standard.
E non esistono problemi col maggior peso.
O pensi forse che Finstral non abbia già affrontato la questione?
questo è interessante, basta che non siano come la prima foto ma come la terza della pagina ufficiale:
La parte interna all'appartamento è sempre uguale: ciò che cambia è il sistema di presa dell'aria verso l'esterno.

Re: Scelta serramenti pvc

#8
Ma le attuali finestre in alluminio a taglio termico, sono cosi pessime? Hai una scheda tecnica per serramento circa le performance? Perche' se rimetti un serramento a doppio vetro ,almeno confronti se ne vale la pena.

Re: Scelta serramenti pvc

#9
vicentino ha scritto:
13/08/22 10:25
Ma le attuali finestre in alluminio a taglio termico, sono cosi pessime? Hai una scheda tecnica per serramento circa le performance? Perche' se rimetti un serramento a doppio vetro ,almeno confronti se ne vale la pena.
macchè, nessun dato, la situazione più o meno è questa:
- ditta che li ha fatti e montati chiusa
- un meccanismo a ribalta rotto e cambiato con un amico trovando un ricambio per caso
- una finestra si rimepiva di acqua quando pioveva e nel farla sistemare hanno notato che il vetro si muoveva su e giù a piacere e l'hanno sigillato
- tra la coeprtura in alluminio e il muro si vede parte del vecchio telaio in legno
- chiusure in silicone esterne iniziano a cedere
- un davanzale ha qualche infiltrazione e comunque tutti sono rifiniti non benissimo,
- le porte finestre hanno un gradino di 4,5cm scomodo al passaggio
- il profilo ha una canalina creata dalla guarnizione e una aggiuntiva quasi impossibili da pulire: non ci passa dito ne straccio
- i cassonetti non sono minimante isolati
- i telai a sporgere sono in buona parte arrugginiti

Re: Scelta serramenti pvc

#10
Olabarch ha scritto:
11/08/22 10:08
il dubbio è che se consigliano un tipo di montaggio no vorrei che facciano storie chiedendone un altro.
probabilmente li hanno consigliati perchè non vuoi fare una ristrutturazione pesante ... O no?
Vuoi solo sostituire le finestre?
Non ho ancora chiesto nullo, leggo solo quanto indicato nei cataloghi finstral

Codice: Seleziona tutto

Sostituzione serramenti
· posa con rivestimento completo del vecchio telaio: si adattano le misure del vecchio telaio e lo si riveste con il nuovo
, durata: 2 ore per finestra (consigliata da Finstral)
· rimuovere la vecchia finestra dal controtelaio e inserire la nuova finestra 
· rimuovere completamente il vecchio telaio e intonacare direttamente il nuovo telaio nella muratura
Olabarch ha scritto:
11/08/22 10:08
maggiori problemi che leggo causati dal peso della lastra aggiuntiva
Non so dove tu abbia raccolto queste opinioni ma, credimi, in Alto Adige e non solo, i 3 vetri sono ormai lo standard.
E non esistono problemi col maggior peso.
O pensi forse che Finstral non abbia già affrontato la questione?
https://www.mulattieri.com/blog/novita/ ... tro-triplo
https://www.blogbisacchi.it/meglio-dopp ... plo-vetro/

Olabarch ha scritto:
11/08/22 10:08
questo è interessante, basta che non siano come la prima foto ma come la terza della pagina ufficiale:
La parte interna all'appartamento è sempre uguale: ciò che cambia è il sistema di presa dell'aria verso l'esterno.
intendo che non ci sia tutto quell'affare in alto sulla parete ma solo le feritoie che puntano verso il basso.
rimane il tema della larghezza: viene richiesto finestra da minimo un metro che non ho


comunque approfondendo il tema devo dire che anche le finestre di aluk mi stanno piacendo, appena i negozi riaprono a settembre vado a vedere le varie marche per vedere per bene i profili e capire come lavorano sul montaggio

Re: Scelta serramenti pvc

#11
Diciamo che nel blog di bivacchi ci sono alcune inesattezze.
Nell'altro invece si dice chiaramente che il triplo vetro necessita di ferramenta adeguata. Non ne sconsiglia l'adozione.
Ma poi, perché informarsi sui siti quando ci sono rappresentanti e showroom ?
Finstral non è che "consigli" il rivestimento del vecchio telaio ma si limita a spiegare che esistono diverse possibilità, una delle quali è questa nel caso non si intendano eseguire ulteriori lavori.
Se invece la ristrutturazione è pesante, non si riveste il vecchio telaio ma si rimuove completamente, posizionando i nuovi falsi telai e quindi il nuovo serramento.
Quell'affare in alto, posizionato sopra il serramento è la griglia che permette la mandata e l'aspirazione dell'aria ed ha il ricevitore del telecomando.
Non può essere messa in orizzontale perché in orizzontale c'è il cielino ovvero il pannello che permette l'accesso all'avvolgibile.
Quel ventilatore però può anche essere messo in verticale a fianco alla finestra

Re: Scelta serramenti pvc

#12
pensavo i cassonetti si aprissero davanti come quelli che ho ora e che quindi ci fosse posto nel cielino per l'aria: gli alpac per capirci sono fatti proprio così

mi sa che dovrò cercare altro allora: a fianco delle finestre il poco posto che c'è è piastrellato e lo sfrutto già con mensole e lo spazio orizzontale non c'è