La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannello sopra le piastrelle

#1
Ciao a tutti,
sto sistemando un appartamento degli anni 80, una cosa che non mi convince molto sono le piastrelle della cucina, pensavo di lasciarle perché non sono rovinate né bruttissime ma non mi convincono molto.

Ho pensato allora di incollarci sopra un pannello retrocucina.

Anziché mettere i pannelli solo tra i mobili bassi e i pensili una volta montata la cucina, pensavo di incollare sopra a tutte le piastrelle (quindi anche fino a terra) i pannelli prima di mettere la cucina, questo perché 1) temo che se metto una cappa senza pensili vicini, poi si vedono le vecchie piastrelle (e poi farei fatica a mettere un pannello lì), inoltre 2) in un lato della cucina c'è una fila di piastrelle che rimane visibile perché ci sono i pulsanti della luce e una porta per cui faccio arrivare la cucina 30 cm prima della porta.

Il mio dubbio: le piastrelle arrivano a un'altezza di circa 180 cm ed hanno uno spessore di circa 1 cm, il pannello ha altrettanto spessore (almeno uno che ho visto e che mi piace) : i pensili una volta montati non rischiano di essere "storti"? (Dato che da terra a 180cm avrei uno spessore di 2cm). O si può fare?

Metto una foto della cucina dell'appartamento dove sto adesso per farvi capire cosa intendo :

http://arcturus4.altervista.org/IMG_20221125_193326.jpg

(vorrei evitare di togliere le piastrelle perché già lo devo fare col bagno)

Grazie a chi risponderà

Re: Pannello sopra le piastrelle

#2
Ciao a tutti

Allego uno schizzo fatto al volo della cucina :

http://arcturus4.altervista.org/Screens ... .notes.jpg

Mi sta venendo il dubbio che non posso fare quello che ho in mente, pensavo infatti di incollare sopra le piastrelle presenti altre piastrelle più belle, tipo effetto muretto in pietra, così nello spazio tra frigo e porta copro meglio le piastrelle, oppure con un pannello di uguale disegno, ma non trovo niente e non so se si possa fare, forse l'unica soluzione è togliere le piastrelle tra frigo e porta ma se lo faccio forse è meglio se tolgo anche tutte le altre

Se qualcuno mi potesse dare un consiglio gli sarei molto grato!

Re: Pannello sopra le piastrelle

#3
A me non piacciono le cose fatte “male”, quindi a mio parere se non ti piacciono le piastrelle levale tutte e poi rifinisci come preferisci.

Però è un mio personale parere. A livello tecnico si può fare ogni cosa, però a riguardo lascio parola agli altri.

Re: Pannello sopra le piastrelle

#4
twistdh ha scritto: A me non piacciono le cose fatte “male”, quindi a mio parere se non ti piacciono le piastrelle levale tutte e poi rifinisci come preferisci.

Però è un mio personale parere. A livello tecnico si può fare ogni cosa, però a riguardo lascio parola agli altri.
Grazie del suggerimento
Mi sto orientando anch'io verso questa soluzione... Se incollo sopra qualcosa temo si potrà staccare, aumenta lo spessore e se metto la resina spendo più che non togliere tutto mi sa, tanto la casa è vuota e sto risistemando un po' tutto