La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi - l'importanza della messa in opera

#1
Buonasera a tutti,

da un pò di tempo seguo il forum e mi sono iscritto per avere la possibilità di poter usufruire della Vostra competenza per la scelta finale.

In quasi tutte le discussioni che ho letto qui, date molta importanza alla professionalità e capacità del tecnico installatore che può far veramente la differenza, proprio per questo motivo, nonostante preventivi anche più bassi e con infissi di stessa provenienza, mi sono concentrato alla fine solo su 2/3 di preventivi, ovvero quelli che hanno ottime recensioni online e garantiscono entrambi una garanzia di posa in opera di 10 anni con posaclima.
Gli altri preventivi più bassi non offrivano tale garanzia e purtroppo non ho esperienze dirette di persone a me vicine.

Dunque mi affido gentilmente alla Vostra esperienza, non sono sicuro io possa mettere il nome delle ditte qui sul forum, qualora si possa e ci siano tra di voi esperti della zona Roma provvederò certamente:

Grazie di cuore!

Località Roma (Zona D)
Sostituzione infissi anni 90, cassonetti ed avvolgibili;
6 finestre
2 porte finestre
mq. totali circa 16,92

Preventivo 1
Infisso: Rehau Synego (7 camere 80mm)
Tripla guarnizione
Canalina calda
Vetro doppio: selettivo 4 stagioni 33.1 6/7 33.1
Transimttanza da 1,1 a 1,25 in base alla finestra/portafinestra
Ferramenta AGB artech 3 punti di chiusura
Cassonetti coibentati sistema Renova
Avvolgibili alluminio coibentato rolla 55 con kit motore (collegamenti elettrici esclusi)
10 anni garanzia posa clima
Totale (incluso IVA posa, trasporto e smaltimento) 18.400 euro

Preventivo 2
Infisso: Qfort 4stars (5 camere 70mm)
Doppia guarnizione
Canalina calda
Vetrocamera doppia con triplo vetro
Ug = 0,7 W/m²K, Uw* = 1,07 W/m²K | Uw** = 1,01 W/m²
Ferramenta in acciaio
Cassonetti coibentati
Avvolgibili alluminio coibentato senza kit motore
10 anni garanzia posa clima - materiale Rosenheim 10 anni
Pratica ENEA
Totale incluso IVA posa, trasporto e smaltimento 17.300 euro

Ho anche un terzo preventivo di una ditta fornitore ufficiale Rehau ma, stranamente, senza recensioni online.
Preventivo 3
Infisso: Rehau Synego (7 camere 80mm)
Tripla guarnizione
Canalina calda
Triplo vetro 33.1/12 Argon/33.1
Transmittanza tra 0,83 e 0,88
Ferramenta:?
Cassonetti coibentati
Avvolgibili alluminio coibentato senza kit motore
Garanzia 2 anni ( estendibile a 10 con 1200 euro in più)
Totale incluso IVA posa, trasporto e smaltimento 18.700 euro

Re: Infissi - l'importanza della messa in opera

#4
Buonasera Gigiotto,

grazie per avermi risposto.

Per il preventivo 1 e 3, in teoria, sono rispettivamente MPM infissi e Italiana infissi ad assemblare, se non pensi sia così magarfi ho capito male e posso ricontattarli e chiederlo.

Per il preventivo 3 per avere 10 anni di garanzia invece di 2 anni mi hanno chiesto il 7% più IVA quindi si, sui 1200 euro in più.

Re: Infissi - l'importanza della messa in opera

#5
Ciao, se nel contratto c'è scritto che dalla garanzia è escluso il vetro e la ferramenta, non vedo il motivo di estendere una garanzia, oltretutto visto com'è la normalità dell'edilizia italiana..

Riguardo alla posa, parlo perlomeno della mia zona al nord.. la maggior parte dei serramentisti si appoggia a terzi per la posa (guarda gli annunci, cercasi serramentisti :D)

Posa: sui forum si fa molta scuola sulla posa perfetta ma la realtà dei fatti che nelle ristrutturazioni, avrai l'infisso montato sul vecchio con una diminuzione di luce, nastri? Nessuno dei serramentisti a cui ho chiesto un preventivo (tutti gli ho sentiti nel raggio di 30km) utilizzava in nastri, al massimo il sistema posaclima con schiuma..

Ripeto parlo della mia zona, sicuramente in altre zone d'Italia sarà diverso..

Re: Infissi - l'importanza della messa in opera

#6
andr€a ha scritto:
10/06/23 13:51
Ciao, se nel contratto c'è scritto che dalla garanzia è escluso il vetro e la ferramenta, non vedo il motivo di estendere una garanzia, oltretutto visto com'è la normalità dell'edilizia italiana..

Riguardo alla posa, parlo perlomeno della mia zona al nord.. la maggior parte dei serramentisti si appoggia a terzi per la posa (guarda gli annunci, cercasi serramentisti :D)

Posa: sui forum si fa molta scuola sulla posa perfetta ma la realtà dei fatti che nelle ristrutturazioni, avrai l'infisso montato sul vecchio con una diminuzione di luce, nastri? Nessuno dei serramentisti a cui ho chiesto un preventivo (tutti gli ho sentiti nel raggio di 30km) utilizzava in nastri, al massimo il sistema posaclima con schiuma..

Ripeto parlo della mia zona, sicuramente in altre zone d'Italia sarà diverso..
Grazie Andrea per il tuo contributo, in effetti il pagamento extra per la garanzia mi sembra forse superfluo, più che altro i preventivi sono già abbastanza esosi, almeno per me.

Re: Infissi - l'importanza della messa in opera

#7
Se sei un tipo con manualità e riesci a farteli mandare ad un prezzo accettabile, la posa non è una cosa trascendentale.. trovi tutto quello che ti serve, sia informazioni che materiali, devi solo investire il tuo tempo e valutare se ne valga la pena

io ho preso profilo rehau geneo, vetro 44.2 16 4 16 44.2 doppio basso emissivo, 11 finestre 100x160 mono anta e 2 160x160 doppia anta con iva a 8500 (quindi posso detrarre avendo una cila aperta) spedite, l'assemblaggio l'ha fatto una ditta rumena che se vuoi in privato ti mando il nome, dove vedi che non è proprio un laboratorio improvvisato, infatti sono fatte molto bene rispetto a tante che ho visto...

ho avuto la fortuna che mi ha seguito un mio amico rumeno che mi ha fatto da tramite..

Comunque il preventivo più basso che mi hanno fatto i serramentisti della mia zona è stato di 11500 con sconto fattura compreso 50% e non quei vetri, a parte un altro, di uno che poi è sparito a 9500 (senza sconti fattura) , profilo non mi ricordo, ma era palese quando ho visto il campione che non era gran che, e non sono un serramentista..

Re: Infissi - l'importanza della messa in opera

#8
Scusatemi, ma non posso leggere che basta una buona manualità per montar bene un serramento.
Ci sono competenze specifiche che non trovi su internet.
Poi anche io ho una buona manualità e faccio una buona pizza, ma il pizzaiolo sotto casa mia la considera scarsa.
Ci sono piani di tenuta, fissaggi meccanici, compatibilità di materiali e altre cosette.
La garanzia del prodotto è quella rilasciata dal produttore e non dal rivenditore. Se il fornitore garantisce le sue finestre 2 anni, gli altri 8 saranno a carico del rivenditore...spero
Le detrazioni sono fruibili solo a conseguenza di fattura di vendita compresa di posa, non basta il solo acquisto.
Poi tutti liberi...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Infissi - l'importanza della messa in opera

#11
andr€a ha scritto:
11/06/23 17:44
Se sei un tipo con manualità e riesci a farteli mandare ad un prezzo accettabile, la posa non è una cosa trascendentale.. trovi tutto quello che ti serve, sia informazioni che materiali, devi solo investire il tuo tempo e valutare se ne valga la pena

io ho preso profilo rehau geneo, vetro 44.2 16 4 16 44.2 doppio basso emissivo, 11 finestre 100x160 mono anta e 2 160x160 doppia anta con iva a 8500 (quindi posso detrarre avendo una cila aperta) spedite, l'assemblaggio l'ha fatto una ditta rumena che se vuoi in privato ti mando il nome, dove vedi che non è proprio un laboratorio improvvisato, infatti sono fatte molto bene rispetto a tante che ho visto...

ho avuto la fortuna che mi ha seguito un mio amico rumeno che mi ha fatto da tramite..

Comunque il preventivo più basso che mi hanno fatto i serramentisti della mia zona è stato di 11500 con sconto fattura compreso 50% e non quei vetri, a parte un altro, di uno che poi è sparito a 9500 (senza sconti fattura) , profilo non mi ricordo, ma era palese quando ho visto il campione che non era gran che, e non sono un serramentista..
Ciao Andrea,

purtroppo non sono in grado di fare lavori del genere quindi per forza di cose mi devo affidare a ditta, più che altro il dubbio che mi pongo è se vale la pena spendere 18000 euro quando per profili con meno camere riesco a cavarmela con circa 11000. Io cerco sempre di prendere il meglio per quanto possibile ma non vorrei che le mie necessità reali su Roma siano inferiori agli infissi offerti a quei prezzi.

Re: Infissi - l'importanza della messa in opera

#12
gigiotto ha scritto:
12/06/23 0:31
Scusatemi, ma non posso leggere che basta una buona manualità per montar bene un serramento.
Ci sono competenze specifiche che non trovi su internet.
Poi anche io ho una buona manualità e faccio una buona pizza, ma il pizzaiolo sotto casa mia la considera scarsa.
Ci sono piani di tenuta, fissaggi meccanici, compatibilità di materiali e altre cosette.
La garanzia del prodotto è quella rilasciata dal produttore e non dal rivenditore. Se il fornitore garantisce le sue finestre 2 anni, gli altri 8 saranno a carico del rivenditore...spero
Le detrazioni sono fruibili solo a conseguenza di fattura di vendita compresa di posa, non basta il solo acquisto.
Poi tutti liberi...
Ciao Gigiotto,
il rivenditore offre garanzia di 10 anni sulla posa in opera e più precisamente per:

Entro questi 10 anni, qualsiasi infiltrazione di aria o acqua, dal nodo secondario, quindi tra telaio e supporto di ancoraggio ( muro- controtelaio, dove opera di fatto la ..... Srl), sarà di completa responsabilità della ..... Srl e POSA CLIMA e verrà ripristinato senza alcun costo per il cliente finale.

Re: Infissi - l'importanza della messa in opera

#14
andr€a ha scritto:
12/06/23 23:13
Scusa se mi permetto ma questa e' una c. Digli che ti diano garanzia sul vetro non sulla schiuma 😉
Corretto, ma si vede che non sei del settore.
La garanzia supplementare che offre questo rivenditore riguarda, a questo punto, solo la posa in opera e non il prodotto.
Peccato che la garanzia Posaclima non preveda costi aggiuntivi, ma solo che venga effettuata utilizzando solo i loro prodotti.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Infissi - l'importanza della messa in opera

#15
andr€a ha scritto:
12/06/23 12:54
Si una operazione a cuore aperto..suvvia... Non è vero che perdi la detrazione in caso di posa autonoma.. a patto di pagare l iva al 22

ps: non era mia intenzione sminuire, ma è una impresa in cui ci si può cimentare tranquillamente..
Scusa, ma la domanda mi viene spontanea, come diceva Antonio...
Di cosa ti occupi nella vita?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?