La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ripensare tutta la casa

#1
Buongiorno, il brutto di avere un marito muratore è che una volta che si decide di ristrutturare casa... ci prendi gusto!
Siamo partiti da questa idea viewtopic.php?f=6&t=166999
e... stiamo pensando, ovviamente sentito il parere di un ingegnere strutturale, di modificare l'intera pianta di casa

Per semplificare partiamo da così
Immagine
e vorremo, da tipica millennial, ricavare un open space e dividere zona giorno da zona notte
così
Immagine
Avete suggerimenti e pareri?

Re: Ripensare tutta la casa

#2
farei un disimpegno prima del bagno; la finestra del bagno onestamente mi sembra molto piccola (rispetta i rai ?)
il corridoio non ha senso lasciarlo così a zigzag, dove vuoi ricavare quel vano per la scrivania butta giù anche quel pezzettino di muro e allarga tutto, magari metti una porta scorrevole e aumenti lo spazio. (un po claustrofobico come uff. per me)
progetta con attenzione i bagni perchè anche se piccoli si possono rendere funzionali.
fai attenzione anche alla posizione delle porte perchè pensandoci bene si riesce per es. a ricavare il posto per un attaccapanni, o un a scarpiera, insomma a sfruttare lo spazio al cm

Immagine
siti hosting immagini

Re: Ripensare tutta la casa

#3
Un disimpegno?
Non ci sono abituata e non saprei come utilizzarlo attualmente...
Ovviamente dovremmo aprire una finestra,dietro la doccia,mentre chiuderemmo la porta della zona giorno magari con del vetrocemento o con una portafinestra ad una sola anta...
Per il muretto dell'ufficio già fatto 💪

Re: Ripensare tutta la casa

#5
ho sempre saputo anch'io che tra zona giorno (compresa la cucina) e sanitari del bagno dovessero esserci almeno due porte.
in questo caso non a norma è tanto la disposizione attuale che quella ipotizzata, a differenza di quella suggerita da gina.
non è che, in origine, sul lato destro di quello che definito hallway c'era una ulteriore porta a dividere disimpegno da soggiorno?