Buongiorno, stiamo per ristrutturare un bilocale appena acquistato di anni 70' e stiamo facendo i vari preventivi.
Ieri e' venuta la geometra e ha detto che dobbiamo, per legge, allargare la porta del bagno e farla 80 cm anziche 70 cm e che serve comunque la CILA.
Noi volevamo fare solo ristrutturazione del bagno senza intervenire sui muri: rifacimento impianto idrico (cambio vecchie tubature), rifacimento dell'impianto elettrico a norma in tutta la casa, sostituzione della vasca con il box doccia 80*120 cm, posa nuovo pavimento + rivestimento.
Davvero bisogna modificare l'apertura della porta da 70 a 80 cm?
Il bagno e' 280*187 cm (la porta sul disegna ha apertura sbagliata, si apre verso il muro sinistro.
Re: Ristrutturazione bagno casa anni 70'. Porta 80 cm obbligatoria?
#2assolutamente no!
solo se si interviene sui muri bisogna adeguarsi alle normative attuali, se non sposti i muri non devi adeguare, e a meno che il tuo comune non lo richieda espressamente, non devi nemmeno fare la cila.
nel regolamento edilizio del comune c'è l'elenco dei lavori in edilizia libera.
a meno che non devi fare la cila per altri lavori
da notare che puoi accedere alle detrazioni per ristrutturazione anche senza cila, se fai lavori in edilizia libera
solo se si interviene sui muri bisogna adeguarsi alle normative attuali, se non sposti i muri non devi adeguare, e a meno che il tuo comune non lo richieda espressamente, non devi nemmeno fare la cila.
nel regolamento edilizio del comune c'è l'elenco dei lavori in edilizia libera.
a meno che non devi fare la cila per altri lavori
da notare che puoi accedere alle detrazioni per ristrutturazione anche senza cila, se fai lavori in edilizia libera
Re: Ristrutturazione bagno casa anni 70'. Porta 80 cm obbligatoria?
#3concordo con gina: nessuna CILA.
però precisando che per accedere alle detrazioni hai bisogno, se non altro, della notifica preliminare.
Dal momento che non hai obbligo di deposito di progetto, la porta potresti pure tenerla da 70 ma, siccome per le detrazioni vi è di mezzo l'Agenzia delle Entrate che mette becco ovunque, non vorrei che verificando i materiali venisse fuori porta da 70 e non te la passasse. Quindi: poichè a parere mio ampliare una porta da 70 ad 80 non comporta interventi considerevoli, suggerisco di adeguare alla legge (Handy).
però precisando che per accedere alle detrazioni hai bisogno, se non altro, della notifica preliminare.
Dal momento che non hai obbligo di deposito di progetto, la porta potresti pure tenerla da 70 ma, siccome per le detrazioni vi è di mezzo l'Agenzia delle Entrate che mette becco ovunque, non vorrei che verificando i materiali venisse fuori porta da 70 e non te la passasse. Quindi: poichè a parere mio ampliare una porta da 70 ad 80 non comporta interventi considerevoli, suggerisco di adeguare alla legge (Handy).